Manuela Flammia

Membro Junior
ho un terrazzzo che fa da lastrico ad una cucina di una casa sottostante (unico punto della casa in comune).Si tratta di due case singole.
Questo lucernaio è fatto di vecchi vetri e ferri arruginiti, vetro tagliato quindi è molto pericoloso e ingombrante, oltre che esteticamente orrendo. A chi spetta la spesa di rifarlo in condizioni sicure e esteticamente (visto che sta sul mio terrazzo) decente?Posso obbligare il proprietario del sottotetto afare questa spesa imediatamente?
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
A mio Parere se riesci a dimostrare la pericolosità del lucernaio (vetri rotti e ferri arrugginiti) la spesa dovrebbe essere per proprietario sottostante. Dovresti comunque controllare sul contratto di acquisto della casa, potrebbe esserci scritto qualcosa a tal proposito; quella del lucernario è una servitù.
Spero di essere stato di auito.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
i lucernai sono finestre, quindi sono private

se è pericoloso nulla impedisce a manuela di proteggersi facendo una ringhiera che le impedisca di avvicinarsi
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che poichè il lucernario e calpestato da parte tua ma che serve a dare luce all'inquilino di sotto e la stessa fa parte integrante della struttura del lastrico solare ad uso esclusivo ma che copre la casa sottostante, si debba osservare quanto previsto dall'art. 1126 del C.C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto