immobiliare1

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,

sono un utente nuovo e vi chiederei un aiuto su come risolvere nel migliore dei modi tale situazione:

Sono socio al 50% di una snc in liquidazione in possesso unicamente di un immobile commerciale acquistato nel 2003 tramite asta giudiziaria. Io sono il liquidatore. Vorrei trovare la soluzione migliore (ovviamente più economica) per chiudere la società e vendere l'immobile.
Premetto che l'immobile può cambiare destinazione d'uso e diventare residenziale.
L'immobile potrebbe essere ritirato dai soci oppure venduto. Nel primo caso il problema è proprio la mancanza di liquidità dei soci...
I quesiti sono i seguenti:
-pur avendo pagato l'immobile senza IVA, vendendolo andrebbe applicata IVA al 20%. Non c'è modo per far si che questo non succeda o, almeno, in misura minore?
-Se si cambiasse la destinazione d'uso cambierebbe qualcosa a livello di tassazione?
-L'importo pagato in fase di acquisto era basso rispetto al mercato, però si trova anche in condizioni scarse ed in una zona non bellissima. Possono essere motivi che aiutano in qualche modo?

Il fatto è, in tutta sincerità, che ci ritroviamo con questo immobile che ci pesa sulle spalle (tenuta in vita della società, ICI etc.) ma non riusciamo neanche a passarcelo senza dover sborsare più di quello che vale..
Tutto questo grazie alla banca che all'epoca ci concesse il mutuo solo in caso l'immobile fosse intestato alla società. Maledette banche a quest'ora non avrei avuto tutti questi problemi!

Grazie mille, scusate lo sfogo!
Claudio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto