supergold

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero sia il thread giusto. Vi spiego brevemente la nostra situazione. Abbiamo acquistato circa tre anni un appartamento su carta nel comune di Milano e firmato il compromesso. Nel mese di marzo 2013 la società che costruisce ha richiesto un concordato preventivo. Da quel momento i lavori si sono fermati. Nel luglio 2013 è entrata in crisi la società con cui abbiamo stipulato il compromesso, diversa dalla costruttrice. Da luglio ad oggi la società è ancora in attesa dei finanziamenti da parte della Banca per proseguire i lavori. Stanno cercando di tirare avanti con i pochi centesimi che gli sono rimasti. Al momento sono in dubbio anche i pagamenti dei rinnovi delle fidejiussioni. Noi abbiamo la fidejiussione assicurativa. Possiamo fare qualcosa per escutere la fidejiussione o riavere le somme versate indietro?Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la fidejussione assicurativa, purtroppo, offre meno garanzie di quella bancaria: "scatta" a fronte si un ben preciso evento (quale può essere appunto un concordato preventivo).
ovvio che la società "coperta" non è l'impresa che costruisce (in odore di fallimento) ma l'immobiliare (in crisi ma nominalmente sana) la fidejussione non vi copre.
quello che posso consigliarti è di leggere con attenzione il testo della fidejussione.
certo che se davvero l'evento che fa scattare la copertura è il dissesto dell'immobiliare, sono davvero dei bei filibustieri....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dipende dal testo della fidejussione; essendo di tipo assicurativa (penso fosse corretto il post e sbagliato il titolo), bisogna vedere qual è l'evento coperto e soprattutto quale delle due aziende risulta essere assicurata.

i singoli appartamenti sono già stati accatastati o la costruzione risulta ancora indivisa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto