1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carloroma

    carloroma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera gradirei un Vs parere i e mia sorella abbiamo ereditato una villa su 3 piani che mio padre divise chiedendo la concessione edizia in 3 appartamenti uno su ogni piano.
    il piano terra è stato venduto ora ho un interesse per il terzo e ultimo piano che ha una soffitta da cui si accede direttamente dall appartamento.
    Premetto che abbiamo una cubatura residua per sopraelevare e chi ha acquistato il piano terra ci ha concesso o più esattamente ci siamo riservati sull atto notarile la possibilità di sopraelevare diritto che noi intendiamo cedere.
    Problema: il sottotetto non risulta su nessuna planimetria catastale e il notaio della parte acquirente ci dice che dobbiamo farlo accatastare a compravendita dovrebbe avere ad oggetto anche un "sottotetto" soprastante l'appartamento interno 3 (e da esso accessibile in via esclusiva), Le rappresento che ciò potrà avvenire solo se detto cespite sarà censito in catasto e graficamente rappresentato, così come prescrive a pena di nullità la legge n. 122/2010.

    Il mio avvocato dice che non è necessario a chi credere?
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Io sposo interemanete la tesi del notaio e sissento dal tuo avvocato. Un notaio, penso in altra città, ha bloccato una atto tra vivi-divisione ereditaria per lo stesso motivo Legge 122/2010. A mio parere avete consultato un avvocato non esperto in immobiliare, cosa invero comune.

    Probabilmente il vostro avvocato suggerisge la vendita ( mendace) del lastrico solare con il dirittto di sopraelevazione.
    Ciòè in atto andrebbe ( mendacemente dichiarato - reato) che voi vendete un lastrico solare ed il diritoo di sopraelevare. La cosa potrebbe anche funzionare : ma sia il venditore che il compratore commetterebbero reato di dichiarazione mendace, che può essere scoperta o meno. La mansarda esistente andrebbe probabilmente completamente eliminata. Il Notio dovrebbe essere consenziente, cosa di cui dubito.
    Salvo cambiare ex-novo notaio e non raccontargli la storia.
     
  3. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in realtà il sottotetto più di una volta non viene rappresentato in planimetria e non è necessario se lo stesso nal momento non è praticabile . (molto basso)
    nell'idea futura però di civilizzarlo, consiglio comunque di far che farlo accatastare ;)
     
  4. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    la soluzione e' semplice e neanche troppo dispendiosa...accatastatelo!!
    potete anche far un unico sub. appartamento + sottotetto!!
    nessun dramma legale!!
     
    A Bagudi, La Capanna e Umberto Granducato piace questo elemento.
  5. carloroma

    carloroma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    trattasi di un sottotetto .......non di mansarda non esistono aperture .il diritto di sopraelevazione esiste perchè ho un residuo di cubatura che permette di realizzare ca 70 mq , io ho vendotu l appartamento senza menzionare ne conteggiare il valore .
    ok sapete quanto può costare accatastare il sottotetto?
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Parli di cubatura, ma di dati dai solo la superficie. Manca un parametro.
     
  7. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    € 50....oneri per l'istruttoria da dare al catasto
    € 250/400 dipende dal tecnico...per la compilazione del docfa
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sarà regolare ? Intendo dire urbanisticamente. Non mi sembra di avere letto nulla al riguardo, ma negli ultimi tempi sono un pò di corsa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina