1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Slave,
    Come dal post ho fatto una proposta di acquisto accetata dagli eredi di una proprietà ex iacp.
    Sulla proposta dell'agenzia non risultava nessun gravame e gli eredi hanno provveduto in tempi biblici a pagare la successione.
    Stabilisco la data del rogito e consegno al notaio intera documentazione.
    Pochi gg. e mi chiama informandomi che ci sono ben 2 ipoteche sulla loro quota di immobile,ipoteche che per l'agente non risultavano, a suo dire per un 'errore di attribuzione sull'immobile da parte dell'ente esattoriale.
    Il notaio non conferma, anzi lui ha verificato tutti i cf(Ben 8) e le ha riscontrate subito.
    Su invito e consiglio del notaio mi ha prospettato di fare un rogito con sospensiva,in quanto non soggetto a mutuo da parte mia.
    Ora il mio dubbio è un'altro... Non corro rischi a pagare in quota gli eredi "puliti" ed attendere la cancellazione di equitalia? E se poi gli eredi incriminati non firmassero al rogito?
    Cornuto e mazziato pesantemente...
    Idem se magari decida di pagare solo la quota Equitalia e poi procedere al pagamento di tutti.
    Magari sono in malafede e penso che aspettino il pollo che si accolla il debito insanato(cifre molto alte)
    per poi rivendere ad altri con l'immobile ripulito.
    Io ho proposto di far firmare prima il rogito a tutti gli eredi, e poi di pagarli dopo la "pulizia" ma alcuni hanno rifiutato... evidenziando la probabilità che IO NON paghi!! mistero..
    Inoltre nelle mie varie visite ho sempro visto l'appartamento PIENO di immobili vecchi e di carabattole.ed ogni volta mi è stato detto che lo avrebbero svuotato,mai fatto.
    Inoltre si sono resi disponibili alla sola cancellazione di ipoteca,MA NON A PAGARE LE SPESE di cancellazione( mi pare lo 0,50%)ne il notaio,nel frattempo passa altro tempo ed io sono pure in fitto e mi toccherebbe slittare la permanenza nel mio attuale appartamento...
    CHE fareste?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non proseguirei, se non alle mie condizioni.

I proprietari non sono in grado di dettare condizioni.

A mamicri, desmo e Tobia piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    dai un termine per le tue condizioni e se non le accettano lascia perdere. A volte il vero affare e non fare l'affare.

4. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    è quello che pensavo,del resto io non devo andare in giro con il cappello in mano, i proprietari stamane interpellati mi hano addirittura risposto che secondo loro non è dovuta una cifra così alta e che vorrebbero fare ORA istanza di riesame... e ve lo fate uscire al rogito?

5. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    andate a rogitare senza compromesso direttamente nella sede di Equitalia più vicina.
    :sorrisone:

già vi immagino:
    tutti compreso il notaio nella sala d'aspetto con il numero in mano..
    io scherzo ma Equitalia può cancellare istantaneamente le ipoteche tramite pc

seriamente:
    chiedi a tutti i proprietari la loro situazione debitoria con Equitalia, giusto per evitare altri ipoteche ..

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Molla tutto

A elisabettam piace questo elemento.
  7. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    concordo sulla verifica da fare, ma del resto mi pare poco utile alla luce delle loro rimostranze.
    uno degli interessati afferma addirittura che è stata violata la Privacy...
    Ammesso e non concesso che Equitalia possa istantaneamente cancellare l'ipoteca, lo farei con i miei soldi e quale garanzia che dopo fatto mi firmi il rogito?

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    potresti depositare la somma dal notaio o incaricare lui stesso della cancellazione

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi pare che non abbiano voluto i venditori, che volevano accollare a lui le spese della cancellazione...

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma se hanno detto che vogliono rivedere il conteggio equitalia lascia perdere, almeno per ora vedrai che ritorneranno da te senza cappello

11. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il deposito della somma non mi garantisce che accettino di rogitare una volta cancellato.
    Ipotizzando che accettino il conteggio, il notaio ha dichiarato che può fare il deposito della somma,ma ciò non toglie la probabilità,seppur remota, che non firmino poi tutti.
    Il vero problema è che sono in troppi e forse qualcuno di essi non è tanto d'accordo nel vendere.
    Forse mando tutto alle ortiche, vista la situazione non ritengo neanche di essere inadempiente nei confronti dell'agente che ha omesso notizie molto rilevanti.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    falli chiarire e schiarire da soli

13. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare sa di una ipoteca iscritta su un immobile solo se glielo dice il proprietario, salvo se fa visure che il cliente gli deve pagare, come certamente non é avvenuto nel tuo caso (non avviene mai). Ma l'agente, facendo firmare ai venditori la proposta, ha fatto loro dichiarare che l'immobile é esente da vizi e ipoteche..quindi ti ha tutelato, e messo loro in condizioni di doverti versare il doppio della caparra per dichiarazioni false (e quindi inadempienza contrattuale). Si, 8 proprietari sono decisamente troppi, devono essere ridotti ad 1 o 2 tramite procura speciale a vendere. Fatto questo, proponi loro di completare la vendita solo alle tue condizioni, e cioé conteggio estintivo equitalia alla data del rogito, quindi in atto si dichiarerá che del prezzo totale euro x vanno a equitalia ad estinzione dell'ipoteca (ovviamente a loro spese) ed euro y ai proprietari. Se non accettano, la casa non la venderanno mai, soprattutto a tutti i clienti che faranno un mutuo perché le banche non ci stanno al giochetto, cioié non danno soldi quando c'é una ipoteca sull'immobile, quindi quell'immobile é vendibile solo a chi ha soldi diponibili di suo. Se non accettano, fagli scrivere dal tuo avvocato chiedendogli il doppio della caparra per inadempienza contrattuale, i danni per il tempo che ti hanno fatto perdere e quelli inerenti alla locazione, se ne hai, e le spese legali. Se tornano che vogliono accordarsi, proponi loro il 10% del prezzo in meno, oltre le spese del legale per la letterina, senza giustificarti di nulla, cosi e basta se lo vogliono. Se se ne vanno...ritorneranno...e tu abbasserai un altro 10%....o alle tue condizioni, o le loro quote andranno all'asta (se non pagano i loro debiti) con un enorme danno per tutti gli altri proprietari (metti loro la pulce nell'orecchio ;))Ah, chiedi all'agente di controllare tutto il resto dei documenti (conformitá delle planimetrie, certificati impianti, agibilitá ecc..da questi qui ci si potrebbe aspettare di tutto)

Questo secondo me é il giusto atteggiamento da avere con chi, invece di scusarsi per questo problema, fa anche il gradasso. A me é capitato una volta ma il venditore si é messo subito a disposizione con tante scuse alla parte acquirente che stava per perdere un mutuo (che la banca non avrebbe erogato per via dell'ipoteca)...ma se vogliono avere anche ragione non avere alcuna pietá, fai esclusivamente i tuoi interessi senza remore, quindi compra pure l'immobile se ti piace ma alle tue condizioni. Prima di tutto, ottieni una procura, parlare con 8 persone che la pensano diversamente puó essere una perdita di tempo perché a volte, ammesso che si accordino su qualcosa, possono impiegare decenni. Quando hai 1, massimo 2 interlocutori, inizi le danze, a tuo modo, se no va giú pesante di legale, tanto tra 8 persone ci sará qualcuno che ha qualche conto corrente o una pensione da pignorare :occhi_al_cielo:

A agentenonpercaso piace questo elemento.
  14. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusate doppio msg :sorrisone:

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo mi sembra un ottimo consiglio.

16. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Concordo sulla procura in pieno, massimo una persona,
    in linea di principio non sono contrari all'estinzione dell'ipoteca al rogito,anche se non mi sembrano affatto disposti a pagare le pese accessorie e necessarie, ovviamente l'agente non ha mai versto loro l'assegno di caparra in quanto subordinato all'erogazione del mutuo che poi non è mai stato erogato...
    Già in passato su questo forum ho raccontato la mia disavventura di un venditore che ha accettato e poi ritrattato al vendita, restituendomi unicamente l'assegno di caparra, poichè lui stesso mi invitò diversamente a farmi causa!
    Ovviamente l'agente non ha giustamente voluto saperne , chiaro che però mi è venuto incontro nella ricerca di altri appartamenti.
    Contatterò il mio legale.

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Uno cerca casa e trova il legale.........siamo in Italia.

18. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Di certo non è quello che volevo io...

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per l'amor di DIO no di certo!

20. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Scusa, siccome la caparra non è stata ancora versata.per inadempienza posso considerare l'omissione di notizie sulla ipoteca?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina