pandem

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

Sono proprietario di un immobile al 50% con mia moglie acquistato in regime di separazione dei beni ed adesso voglio acquistare un appartamento locato nello stesso comune di appartenenza.
Pertanto volevo sapere quale poteva essere la soluzione migliore e meno dispendiosa ????
e se conoscevate i costi ???
Inoltre l'immobile è locato e vendendo o cedendo le quote posso ottenere le agevolazioni ???? .
Vi ringrazio anticipatamente del vs. aiuto
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
puoi vendere il tuo 50% a tua moglie e ne avrete uno per uno.
o potete vendere a terzi al 100% e ricomprarne un altro entro un anno se l'acquisto e' stato fatto meno di 5 anni fa.
O altrimenti se hai acquistato piu' di 5 anni fa puoi ricomprare quando vuoi ma devi sempre vendere.
 

pandem

Nuovo Iscritto
si volevo sapere se conveniva cedere o vendere le quote ... e quali possono essere i costi per queste operazioni ????

Grazie della tua risposta !!!!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
si volevo sapere se conveniva cedere o vendere le quote ... e quali possono essere i costi per queste operazioni ????

Grazie della tua risposta !!!!

al rogito paga chi compra.
tu stai vendendo.
per chi compra: PRIMA CASA
REGISTRO 3 %
IPOTECARIA 168 euro
CATASTALE 168 euro
+ la parcella del notaio.
 

pandem

Nuovo Iscritto
sicuramente, ma la mia situazione attuale è:
sto comprando una casa locata nel mio stesso comune di residenza per un importo di 120.000,00 da un costruttore con IVA 10 % .Pertanto volevo sapere se mi conveniva cedere o vendere le quote a mia moglie ???
cosi potrei avere l'agevolazione dell'IVA al 4% ???? ma mia moglie dovrebbe pagare il 3% sul valore catastale ??? come viene calcolato visto che dovrei vendere solo il 50 % delle quote ???? mi conviene ???? mi agliuti con i numeri ???
o potrebbe essere più conveniete la donazione ????

Aggiunto dopo 13 minuti :

scusami ma dimenticavo di dirto che l'immobile attualmente è locato e resteranno comunque locato come dovrò fare la residenza ????
mi spiego meglio risiedo nello stesso comune ma devo fare comunque la residenza nel nuovo appartamento ???
mi rispondi cortesemente !!!!!!!:stretta_di_mano:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se tu vendi a tua moglie potrai avere se acquisti da impresa "costruttrice" o "ristrutturatrice" entro 4 anni dalla fine dei lavori l' IVA al 4 % ma prima dovrai vendere la tua parte di casa altrimenti sarebbe 2° casa e pagheresti il 10%.
tua moglie paghera sul tuo 50% che acquistera' da te il 3% perche' per lei e' sempre prima casa.il valore catastale dell'immobile costituisce ufficialmente l'importo sul quale vengono calcolate le imposte di registro e ipotecarie-catastali.
sconsiglio la donazione per il futuro soprattutto in caso di vendita.
Per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari ma puo' essere anche dato in locazione. (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).
devi impegnarti a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora tu già non vi risiedi.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto