amarilli

Membro Attivo
Professionista
Se c'è un gruppo di questo Forum che si interessa alle vendite rurali presso che'!!!!!!!!!!!!?????????????

Qualche delucidazioni

Vendendo una villa ,ci siamo accorti che una parte limitata di giardino (200mq) (complessivamente 5.000mq ) avrebbe la destinazione su in oggetto(titolo del messaggio)Il notaio desidera i confinanti e il loro indirizzo .........Vale la prelazione dell'iscritto ai coltivatori diretti od imprese agricole........

Amarilli
 

amarilli

Membro Attivo
Professionista
Re: Sono soggetta a prelazione per una villa con giardino a prev

Grazie ,ma non pensavo di trovare aperto gia un argomento analogo ,non trovandolo mi sono permessa di chiedere ,se era stata fatta una dicussione su cio.
Amarilli
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il giardino (o parte di esso) ha prevalente funzione agricola secondo me per quella parte vale la prelazione, che eventualmente deve essere esercitata da chi è imprenditore agricolo (o qualcosa del genere :confuso: ). Insomma, a mio avviso la richiesta del notaio è assolutamente legittima! :applauso: :applauso:

;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Sono soggetta a prelazione per una villa con giardino a prev

Ci sono passato molte volte, visto le mie zone: sì, se non è accatastato all'urbano ed è rurale, con fondi attigui di proprietà o affittati a coltivatori diretti si deve mandare la lettera con il compromesso dentro e attendere.

Cosa tra l'altro difficoltosa perchè sia i nomi dei coltivatori e ancor peggio quella degli affittuari dei fondi sono quasi irrintracciabili, sia all'inps, sia alla coldiretti, sia...d ovunque.

Quindi urge fase cognitiva dei roprietari confinanti, spedizione delle lettere a tutti, al "buio"

All'italiana insomma. ;)

Una soluzione adottata in caso di empasse dove ci sia il sospetto di perdere l'appezzamento di terra che in effetti è il giardino che ci ha fatto scegliere/vendere la casa è quella dell'"affittanza", che deve sussistere per almeno due anni sul terreno in oggetto per poi essere acquistata senza problemi e senza dover sottostare a prelazioni visto che la si è maturata per primi essendo diventati coltivatori.. Chiaramente per far ciò si dovrà iscriversi ai coltivatori diretti (o iscrivere un parente) e "coltivare" l'appezzamento di terreno in quei due anni.
Passati i due anni, si procederà quindi a trasferire anche l'appezzamento in oggetto, consegnando una somma che era stata trattenuta.
 

Agenzia Raffaello

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
CERTAMENTE è OGGETTO DI PRELAZIONE SE IN MEZZO AI 5000 MQ DI TERRENO UNA PARTICELLA NON FA PARTE DELLA CORTE , (ED è AGRICOLA) TI CONVIENE FRAZIONARLA ED INCLUDERLA INSIEME ALL'ALTRA COME CORTE O GIARDINO ECC. DELLA VILLA. CIAO.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esiste cmq un'escamotage per evitare la prelazione: la permuta. Scorpora la parte interessata e non venderla ma vedi di permutarla.
 

amarilli

Membro Attivo
Professionista
Re: Sono soggetta a prelazione per una villa con giardino a prev

Cari amici miei siete stati molto rapidi e gentili come sempre ,ma questa volta essendomi dovuta recare al catasto e poi in quel comune(castiglione della Pescaia )Toscana ho avuto io notizie da rinviarvi per conoscenza ,la dicitura "a prevalente funzione agricola "puo' a volte non dire niente ,in quanto al catasto è sotto catasto urbano ,ed al comune una parte risulta cosi,con quella dicitura di cui sopra, essendo di interesse paesaggistico ,ma non influisce e non ricade nelle regole del terreno agricolo .Infatti guardando le mappe è colorato di bianco -area di reperimento art 20 TPCP - e non di verde (coltivabile)
Saluti a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto