1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La settimana scorsa Mike Ferry (69 anni, americano, milionario in dollari, per ammissione comune il n.1 al mondo nella formazione degli agenti immobiliari) ha svolto a Roma il suo seminario Superstar Retreat, a cui sono stato invitato tramite la AIR (l'ultima nata fra le associazioni degli Agenti Immobiliari, che a mio avviso si sta dimostrando veramente utile ed efficiente :ok:).
    Vista la notorietà dello speaker, ed il costo non proprio irrisorio (499 euro + IVA) che i partecipanti si sono sobbarcati oltre alle spese di trasferimento, vitto ed alloggio, ho deciso di partecipare per vedere di cosa si trattasse. Ho aperto questo thread perchè, dopo avervi comunicato la mia impressione in merito, vorrei conoscere il vostro parere:
    - 9 per la professionalità (efficienza e puntualità davvero "americane")
    - 7 per i contenuti trasferiti (sono gli stessi concetti che si possono trovare ai corsi di Anthony Robbins e degli altri formatori motivazionali)
    - 4 per l'applicabilità al nostro mercato
    L'ultimo punto è dove casca l'asino: sono assolutamente d'accordo sull'importanza di fare ricerca almeno per un paio d'ore al giorno, di controllare il proprio lavoro con le statistiche di produzione e sulla necessità di preparare un business pian, mentre mi lascia parecchio perplesso l'opportunità di telefonare a sconosciuti chiedendogli quando hanno intenzione di trasferirsi! :confuso:
    Non dico che questa (ed altre idee, come la mail precedente l'incontro e soprattutto la telefonata di prequalifica) non siano adattabili, ma non sono d'accordo sull'applicazione nuda e cruda della tecnica USA: loro cambiano casa mediamente ogni 7 anni, noi ogni 24 (praticamente quando ci sposiamo), e questo la dice lunga sull'investimento emozionale che l'italiano fa sulla propria abitazione.
    Non vorrei essere troppo prolisso (sono a disposizione per eventuali approfondimenti) e quindi la chiudo qui ... voi che ne pensate?

A francesca7 e Antonio Troise piace questo messaggio.
  2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io sono stato lo scorso anno ad un seminario con Mike Ferry e quello che non mi piace è il punto 2, voglio che un formatore mi insegni a vendere; se vendo mi motivo da solo.
    Per quanto riguarda il metodo, avendo lavorato in Gabetti, usavamo i copioni 12 anni fa e penso che il copione lo devi fare da solo, senza necessità di avere una cosa preconfezionata che se il cliente ti fa una domanda fuori posto ti mette in barchetta.
    Comunque anche Mike Ferry ha dei contenuti validi e applicabili, diciamo che non piace il modo: fede cieca e lavoro duro, come dice lui ma alcune cose mi piacciono.

3. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino

Che finalmente ho capito dove sono stati formati i collaboratori di quelle 4 agenzie che per ANNI quasi ogni pomeriggio tra le ore 15 e le 16... telefonavano per sapere la qualunque sulle case in vendita di quella via... e se volevamo cambiare casa... :confuso:
    Il fatto di essere penultimi nella rubrica cartacea del telefono... era motivo di costante GIORNALIERO accanimento... 7 giorni su 7... e ricevevano come risposta "mi sono appena trasferita non cambio casa"
    Poi hanno smesso... e lasciato il posto "ai filtri dell'acqua"... e qui la risposta diventava.... "mi devo trasferire a breve"...

A Irene1, Bagudi, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A leonard piace questo elemento.
  5. ludovica83

Privato Cittadino
    Che mi sembra l'impostazione di uno dei quei siti che promette miracoli con il the verde, la caffeina etc per dimagrire... discepoli della Wanna? Non so....
    Non so se invece è tutto concentrato sull'essere e sulla psicologia...
    Un po' come quelli di Roberto...
    (il Baffo delle televendite? Il pane dei tramezzini? No... Re...)

A dormiente e Antonello piace questo messaggio.
  6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
  7. ludovica83

Privato Cittadino
    Ma... come dice di chiamarsi il tizio impomatato?

8. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    il caffè è per chi chiude i contratti :^^:
    i contatti sono scadenti ... sei tu che sei scadente ... e come ti chiami ... ci sono venuto con una bmw di 80 mila $ ecco come mi chiamo :maligno:
    un fallito sarà sempre un fallito :shock:

9. ludovica83

Privato Cittadino
    Sei sicuro? hai ascoltato bene la prima risposta?? :^^:

10. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ma il vaff....... era il cognome :^^:

A ludovica83 piace questo elemento.
  11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Deve essere una goduria ed un piacere infinito lavorare con il signor vaff......

A ingelman piace questo elemento.
  12. francesca7

francesca7 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Maurizio ma tu hai pagato quella cifra!! Onestamente pensi che sia stata spesa bene? Ma il problema non è la spesa una tantum è che secondo il metodo devi entrare in un circuito dove ti deve seguire un insegnante personale con relative spese mensili. Loro sostengono che chi ha seguito i loro corsi sono diventati i piu bravi e sono in grado di vendere ed incrementare il fatturato in modo esponenziale visto che ne parliamo ci sono testimonianze?

13. ludovica83

Privato Cittadino
    :innocente: 499€+ IVA... moltiplicato per quanti partecipanti?
    Si fa in fretta ad aumentare il patrimonio di questa persona...
    ... a vendere corsi di formazione...

Ora... ma se io ho la chiave del successo... la vendo al mondo a 499€+IVA?
    ... dal 1975 vende corsi... (così leggo online...)
    A me ricorda nel mio settore i mezzi tecnici... che passano tutti a fare i commerciali...

Ultima modifica: 8 Aprile 2014
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io dal tizio Vaff... non comprerei nemmeno uno spillo...

Forse è per questo che soffro la crisi...

A parte gli scherzi, i sistemi americani di vendita, a mio parere, non li vedo molto applicabili in Italia: diverso il contesto, diversa la mentalità degli acquirenti, diversa quella dei proprietari...

Alcune cose sono valide, come l'approccio con il cliente, ma altre non le vedo proprio.

Una volta ho raccontato che il mio primo lavoro - dopo avere studiato per buona parte della vita e aver lasciato al terzo anno la seconda laurea - è stato vendere libri porta a porta, per la Field Educational (quella dei famosi "Quindici" per bambini...) azienda americana e ho anche partecipato ad una convention a Roma con il fondatore.

Devo ammettere che il sistema americano per attrarre nuovi venditori era ottimale: non ti dicevano di che cosa si trattava e ti affascinavano con corsi molto attraenti basati sulla psicologia dell'attenzione, finchè non avevi voglia comunque di provare a fare quel lavoro...

Ho imparato delle tecniche di approccio che utilizzo ancora adesso (molto semplici, forse, ma funzionanti...) e a mettere sotto pressione una persona senza che se ne accorga e anzi si tranquillizzi vedendo la tua tranquillità...(forse ero anche predisposta caratterialmente), ma tante altre cose erano proprio americanate e non vi dico come la mia razionalità si sia ribellata a vedere le classiche scene di fanatismo degli "adepti" nei confronti dei leader e del fondatore.

C'è sempre da imparare da chiunque, purchè lo si possa adattare alla propria personalità, ma a volte, può bastare un buon corso di comunicazione.

A La Capanna, Greta Phlix, Tobia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

a me i suoi consigli sono serviti
    mi sono gustato un caffè ed ho vinto una cadillac ultimo modello 1959
    con Batman come autista

che spettacolo :occhi_al_cielo:
    Però per fare il nostro lavoro , americanate a parte , bisogna essere motivati soprattutto nei momenti di difficoltà deve uscire il carattere ( mi stò arrampicando sugli specchi per rietrare in thread :^^: )
    E' proprio quando si subisce che bisogna tirare fuori gli attributi altrimenti niente caffè :confuso:

Ultima modifica: 8 Aprile 2014
    A La Capanna, Antonello e Bagudi piace questo elemento.
  16. ludovica83

Privato Cittadino
    No beh dai... una batteria di pentole... può essere... a 499€ + piccolo contributo per la spedizione!!! Solo per oggi... per le prime 100 chiamate.... e in omaggio la trapunta adatta anche per l'estate! E SI signori, la preziosissima ed unica... vera piuma d'oca estiva!

Viviamo in un mondo dove la comunicazione è business.. ma tutto ha un limite...
    Far pagare una persona perché acquisti autostima quando ha il conto corrente in rosso... e dirgli... "il mondo è bello e tu devi saperlo rappresentare con il sorriso sulle labbra..." se poteva funzionare fino a qualche anno fa... adesso diventa un po' deleterio....
    Magari andare + sulla concretezza che va applicata prima dei momenti di "grassa"? Quello si che andrebbe pagato...

Il resto... se sono così ricco... ho bisogno di essere pagato per raccontare quello che ho fatto? Per l'organizzazione?

...Ma sei così bravo nelle strategie... che non trovi degli sponsor che ti finanzino questo evento/seminario...
    [DOUBLEPOST=1396979683,1396979488][/DOUBLEPOST]

Massimo... prima quello di italiano ok? :^^:

A ingelman e Antonello piace questo messaggio.
  17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :shock:

a te niente caffè :cauto:

18. ludovica83

Privato Cittadino
    :triste: :triste: per 499€+ IVA... bevo e leggo (se resta) il fondo della tazzina.
    Se non resta... me ne devi offrire un'altro...

19. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    c'è una differenza essenziale ..io non sono un venditore :ok: ..vorrei proprio vedere un americano a mediare :innocente:

A Antonello piace questo elemento.
  20. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente no! Come dicevo sono stato invitato :occhi_al_cielo:
    Sul fatto che tale cifra possa essere più o meno spesa bene .... se mi metto nei panni di un giovane che ha iniziato da poco questo lavoro e che vuole sentire cos'ha da dire il numero 1 al mondo ... magari l'avrei anche potuta spendere!
    Il fatto è che il punto fondamentale di tutte le tecniche di marketing aggressivo è l'abbandono di ogni opinione personale, e la fede cieca nel proprio coach (o guida, o guru o, come dicevamo nel MLM, struky).
    Ne consegue che il giovane di cui sopra, se fosse dotato di una normale intelligenza e di una ragionevole personalità, una volta soddisfatta la curiosità prenderebbe ciò che di buono c'è (e ce ne è parecchio) e declinerebbe le offerte di programmi di coaching, corsi di prospecting, ecc. ecc.
    Per inciso, tali offerte mi sono state fatte oggi, telefonicamente, da un collaboratore della Mike Ferry Italia a cui, dopo averle cortesemente declinate, ho ripetuto quello che ho scritto in questo thread! :^^:

N.B. Ho raccomandato "Americani" (titolo originale "Glengarry Glen Ross") a tutti i partecipanti del corso con cui ho parlato .... è una riproduzione fedele di come in USA vedono il nostro lavoro! :confuso:

A La Capanna, francesca7 e Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina