Finally85

Nuovo Iscritto
Come ho già scritto in qualche altra discussione, vorrei iscrivermi al Ruolo. Sappiamo tutti, però, che da maggio di quest'anno il Ruolo potrà dirsi abolito....di fatto, cosa cambia? Se non ho intenzione di esercitare or ora, faccio una cavolata ad iscrivermi? Cambierà qualcosa sulle tasse da pagare, i diritti di segreteria..?
Come al solito, nei corsi ci si dilunga su cose "inutili" e si tralasciano informazioni di carattere pratico che sono un tantino più importanti.:disappunto:
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il ruolo è GIA' stato abolito se non erro nei primi del 2010......:disappunto::disappunto:ciò che adesso si fa è l'iscrizione alla CCIAA con i relativi adempimenti.Se non ti iscrivi non ti metti in regola e non puoi esercitare...tutto quì, ma non ti scade nulla, l'abilitazione l'hai presa e amen.:):ok:
Ciò che sarà abolito entro Agosto 2012 saranno gli ordini professionali ma da quì al concreto la vedo lunga..:sorrisone:
 

Finally85

Nuovo Iscritto
Ah, quindi tanto caos per nessun cambiamento sostanziale...dimenticavo che siamo in Italia!
In poche parole, fino a maggio posso iscrivermi al Ruolo, dopodichè devo farlo al REA?
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
IL RUOLO NON ESISTE PIU'! Devi iscriverti semplicemente alla CCIAA come ditta individuale o società al R.I o /e al R.E.A. (Ma cosa insegnano ai corsi per l'abilitazione???:shock::shock:)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non è affatto vero perchè non è stato deciso dal legislatore e non è opportuno dare informazioni sballate dicendo che ad agosto verranno aboliti gli Ordini professionali... se poi questo avverrà e ne dubito vista l'importanza degli Ordini anche a tutela del cittadino staremo a vedere.
Luigi De Valeri;)
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si ma per gli Agenti Immobiliari non cè un albo, c'era un ruolo e non esiste più dal 2010. Per l'abolizione degli ordini come ho scritto è tutto da vedere ma...sappiamo bene che questa ipotesi è programmatica al momento quindi non vedo perchè non dire le cose come stanno
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Siamo in un sito di Agenti Immobiliari e se non a fini do conoscenza che siano aboliti o meno gli Ordini non interessa quindi meglio non confondere le idee infatti.Già al corso non insegnano nulla...
 

brunoh2o

Membro Junior
Agente Immobiliare
Un chiarimento sul ruolo degli agenti di affari in mediazione

GENTILE Finally85,
Mi permetto di inserirmi nella discussione sperando di darti notizie utili e che leggerai; al momento il ruolo non è abolito perchè non ci sono ancora le disposizioni attuative come previsto dal decreto. Ti riporto qui di seguito quello che prevede la legge:

Il D.Lgs. n. 59/2010 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23.4.2010 ed è entrato in vigore l'8.5.2010. Il Decreto prevede la soppressione del Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio e quello degli Agenti di Affari in Mediazione, mantenendo comunque l'obbligo di possedere i requisiti professionali previsti dalle leggi n. 204/85 e n. 39/89 necessari per esercitare tali attività.
Considerato che l'art. 80 del citato Decreto Legislativo prevede l'emanazione di ulteriori disposizioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplineranno le procedure di iscrizione nel Registro Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo - REA, con la Circolare Ministeriale n.3635/c del 6 maggio 2010 ha stabilito che fino all'emanazione del Decreto Attuativo e in via provvisoria, si confermano le procedure attualmente in atto utilizzando una DIA.


Spero di averti ed avere dato ad altri utili notizie, per altre info resto in attesa.

Cordialmente, buon lavoro.
Brunoh2o
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto