1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. plunder

plunder Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano di un edificio condominiale, sopra a questo vi è un terrazzo di mia proprietà, in pratica è il tetto dell'edificio, già da tempo volevo coprirne una parte con una struttura in legno e vetro ma tutti, compreso al comune, mi hanno detto che non è consentito.
    ieri ho trovato un articolo del codice civile, il 1127, che mi sembra tratti proprio questo argomento, qualcuno sa darmi spiegazioni ed in caso come posso muovermi.
    Grazie

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Re: sopraelevazione articolo 1127

allora, parlando meramente di codice civile il contesto appare sensato; il problema nasce dal fatto che urbanisticamente l'operazione non è assentibile poichè non ci sono i requisiti urbanistici che di fatto hanno il veto sull'effettiva emanazione del permesso di costruire necessario per la sopraelevazione.

PRATICAMENTE, per i profani, non hai cubatura residua edificabile. :disappunto:

saluti

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare

DEvi avere cubatura residua per poterlo fare, cioè il terreno dove insiste l'edificio deve avere una cabutarura residua da poter ancora sfruttare.

Poi però devi chiedere il permesso a tutto il condominio per utilizzare tu quella cubatura e indennizzarli.

4. plunder

plunder Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

ora ho capito!
    grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina