chelindo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti amici........ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
ho frequentato con successo il corso, la prova d' esame è andata benissimo........ho studiato molto, purtroppo per problemi gravi personali non posso sostenere l' esame.....io sono di ravenna e ilprossimo pensate lo si terra l' anno prossimo:rabbia: sapete dirmi cosa posso fare?:disappunto:
Molti prendono la residenza da altre parti , ma tecnicamente come funziona? qualcunoi di voi a mai fatto queste cose?

AIUTATEMI perdo un anno

chelindo
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao chelindo,
non ho sostenuto l'esame in un'altra provincia, ma so per certo che ogni CCIAA si comporta in maniera diversa.
Se ti può interessare, sappi che la CCIAA di Livorno accetta anche candidati residenti fuori provincia, la prossima sessione d'esami dovrebbe svolgersi a luglio ma ti consiglio di informarti circa la data direttamente da loro.
Se poi dai un'occhiata in giro, vedi che quest'argomento è già stato toccato in diverse discussioni, Roma ad esempio tiene sessioni d'esame (quasi) tutte le settimane, ma non accetta chi non è residente.

In ogni caso: in bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:applauso::applauso::applauso::applauso:
 

gaia1983pp

Nuovo Iscritto
io sono residente in regione lazio, ma vivo a roma. Dici quindi che non posso farlo qui l'esame?
Tra l'altro ho notato che oggi è partito il corso... troppo tardi! :triste:
Ho telefonato ma m'hanno detto che se anche vado a pagare domani ormai avrei già perso 8 ore e m'hanno detto che non sarebbe stato così conveniente per me. :disappunto:
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...per sostenere l'esame in un'altra provincia si deve avere la residenza oppure sostenere che in quella zona si svolgerà la propria professione, quindi, ad esame sostenuto con esito positivo, ci si iscrive e sia apre la propria p.IVA nella prov. di esame.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci si iscrive e sia apre la propria p.IVA nella prov. di esame. ...................
ci si iscrive al ruolo legge 39/89 nella provincia di residenza e non di esame così come la partita IVA nella provincia di residenza con ufficio nella provincia di lavoro
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'esame di cui alla legge 39/89 deve essere dato nella provincia di residenza e/o in quella di cui al luogo di lavoro non esitono altre casistiche

Perdona Armando se ti contradico, ma ho dato l'esame tra febbraio e marzo di quest'anno e ti assicuro che c'era gente di Firenze e Lucca che sostenenva l'esame con noi e non aveva preso la residenza.
Che poi si tratti di un'eccezione, non lo so.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sei sicuro che lo facciano una volta l'anno?
A Bergamo, che è quasi la metà di Ravenna lo fanno circa 2 o 3 volte.
In ogni caso, come dicevano loro non puoi spostarti per fare l'esame, cosa fra l'altro trovo non molto giusta.
Per esempio io ho dovuto frequentare a Milano perché non c'era più posto nella mia provincia e poi mi sono stato obbligato a fare l'esame da esterno, con gli svantaggi che ne vengono.

Anche io sto valutando di spostare la residenza ma dove?
Sono in lizza Ancona, Pesaro, Pescara e Ravenna.
Io volevo superare l'esame e poi una volta avuto in mano il titolo girare le città sopracitate e cercare un ufficio per aprire un'agenzia.
Life is not easy.
 

chelindo

Nuovo Iscritto
Sei sicuro che lo facciano una volta l'anno?
A Bergamo, che è quasi la metà di Ravenna lo fanno circa 2 o 3 volte.
In ogni caso, come dicevano loro non puoi spostarti per fare l'esame, cosa fra l'altro trovo non molto giusta.
Per esempio io ho dovuto frequentare a Milano perché non c'era più posto nella mia provincia e poi mi sono stato obbligato a fare l'esame da esterno, con gli svantaggi che ne vengono.

Anche io sto valutando di spostare la residenza ma dove?
Sono in lizza Ancona, Pesaro, Pescara e Ravenna.
Io volevo superare l'esame e poi una volta avuto in mano il titolo girare le città sopracitate e cercare un ufficio per aprire un'agenzia.
Life is not easy.

Allora ti rispondo che Ravenna lo fa una volta all' anno e la commissione è una delle peggiori ( questo per sentito dire, in quanto non ho potuto fare l'esame per problemi personali).
Parlando con l' impiegata della Camera di commercio di Ravenna mi ha detto che le camere di commercio non si comportano allo stesso modo, basti pensare che alcune fanno l'esame anche 3 volte l' anno , alcune invece ( vedi Ravenna) solo 1 volta.
La stessa impioegata mio ha detto di sentire altre camere di commercio proprio con l' intente di potermi iscrivere senza la residenza, per ammissione sua.
QUINDI .......sono cose all' italiana, e del tutto stupide visto che il ruolo lo si può esercitare in tutta italia

chelindo
 

chelindo

Nuovo Iscritto
Perdona Armando se ti contradico, ma ho dato l'esame tra febbraio e marzo di quest'anno e ti assicuro che c'era gente di Firenze e Lucca che sostenenva l'esame con noi e non aveva preso la residenza.
Che poi si tratti di un'eccezione, non lo so.

Ti ringrazio comunque ....proverò a telefonare all' ufficio preposto per informarmi, io abito a ravenna ma sono originario di follonica eventualmente gioco questa carta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto