1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chelindo

chelindo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti amici........ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    ho frequentato con successo il corso, la prova d' esame è andata benissimo........ho studiato molto, purtroppo per problemi gravi personali non posso sostenere l' esame.....io sono di ravenna e ilprossimo pensate lo si terra l' anno prossimo:rabbia: sapete dirmi cosa posso fare?:disappunto:
    Molti prendono la residenza da altre parti , ma tecnicamente come funziona? qualcunoi di voi a mai fatto queste cose?

AIUTATEMI perdo un anno

chelindo

2. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao chelindo,
    non ho sostenuto l'esame in un'altra provincia, ma so per certo che ogni CCIAA si comporta in maniera diversa.
    Se ti può interessare, sappi che la CCIAA di Livorno accetta anche candidati residenti fuori provincia, la prossima sessione d'esami dovrebbe svolgersi a luglio ma ti consiglio di informarti circa la data direttamente da loro.
    Se poi dai un'occhiata in giro, vedi che quest'argomento è già stato toccato in diverse discussioni, Roma ad esempio tiene sessioni d'esame (quasi) tutte le settimane, ma non accetta chi non è residente.

In ogni caso: in bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:applauso::applauso::applauso::applauso:

A chelindo piace questo elemento.
  3. gaia1983pp

gaia1983pp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io sono residente in regione lazio, ma vivo a roma. Dici quindi che non posso farlo qui l'esame?
    Tra l'altro ho notato che oggi è partito il corso... troppo tardi! :triste:
    Ho telefonato ma m'hanno detto che se anche vado a pagare domani ormai avrei già perso 8 ore e m'hanno detto che non sarebbe stato così conveniente per me. :disappunto:

4. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'esame di cui alla legge 39/89 deve essere dato nella provincia di residenza e/o in quella di cui al luogo di lavoro non esitono altre casistiche

5. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...per sostenere l'esame in un'altra provincia si deve avere la residenza oppure sostenere che in quella zona si svolgerà la propria professione, quindi, ad esame sostenuto con esito positivo, ci si iscrive e sia apre la propria p.IVA nella prov. di esame.

6. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ci si iscrive e sia apre la propria p.IVA nella prov. di esame. ...................
    ci si iscrive al ruolo legge 39/89 nella provincia di residenza e non di esame così come la partita IVA nella provincia di residenza con ufficio nella provincia di lavoro

7. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Perdona Armando se ti contradico, ma ho dato l'esame tra febbraio e marzo di quest'anno e ti assicuro che c'era gente di Firenze e Lucca che sostenenva l'esame con noi e non aveva preso la residenza.
    Che poi si tratti di un'eccezione, non lo so.

8. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sei sicuro che lo facciano una volta l'anno?
    A Bergamo, che è quasi la metà di Ravenna lo fanno circa 2 o 3 volte.
    In ogni caso, come dicevano loro non puoi spostarti per fare l'esame, cosa fra l'altro trovo non molto giusta.
    Per esempio io ho dovuto frequentare a Milano perché non c'era più posto nella mia provincia e poi mi sono stato obbligato a fare l'esame da esterno, con gli svantaggi che ne vengono.

Anche io sto valutando di spostare la residenza ma dove?
    Sono in lizza Ancona, Pesaro, Pescara e Ravenna.
    Io volevo superare l'esame e poi una volta avuto in mano il titolo girare le città sopracitate e cercare un ufficio per aprire un'agenzia.
    Life is not easy.

9. chelindo

chelindo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora ti rispondo che Ravenna lo fa una volta all' anno e la commissione è una delle peggiori ( questo per sentito dire, in quanto non ho potuto fare l'esame per problemi personali).
    Parlando con l' impiegata della Camera di commercio di Ravenna mi ha detto che le camere di commercio non si comportano allo stesso modo, basti pensare che alcune fanno l'esame anche 3 volte l' anno , alcune invece ( vedi Ravenna) solo 1 volta.
    La stessa impioegata mio ha detto di sentire altre camere di commercio proprio con l' intente di potermi iscrivere senza la residenza, per ammissione sua.
    QUINDI .......sono cose all' italiana, e del tutto stupide visto che il ruolo lo si può esercitare in tutta italia

chelindo

10. chelindo

chelindo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ti ringrazio comunque ....proverò a telefonare all' ufficio preposto per informarmi, io abito a ravenna ma sono originario di follonica eventualmente gioco questa carta.

11. renato romanello

renato romanello Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti..avrei bisogno di un'aiuto..io e la mia ragazza siamo di Firenze,e vogliamo aprire un'agenzia immobiliare nella zona..
    solo che a firenze ne bocciano 8 su 10..quindi l'80%..sono degli animali.Poi ho sentito che vogliono abolire il ruolo e forse anche il patentino..Ora noi il corso lo facciamo e andiamo all'esame..ma non vorrei che poi eliminassero il patentino e abbiamo buttato via i soldi per il corso senza poi fare l'esame.(tengo a precisare che siamo entrambi dipendenti di agenzia immobiliare da piu' di due anni).Oltre a ciò posso dare l'esame a Bergamo anche senza avere la residenza piuttosto che a firenze..dicono essere un po meno selettivi!?
    saluti
    Renato

12. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Renato e benvenuto !
    Le percentuali di successo, più o meno, si somigliano in tutta l'Italia.
    Tre mesi fa, a Livorno, siamo partiti in 74 e passati in 16, se non erro....
    Circa l'abolizione del ruolo: vero, il ruole non ce più, ma le modalità di accesso alla professione (corso + esame) non sono cambiate, soltanto adesso ci si iscrive al REA. Stanno vagliando di realizzare finalmente un periodo di "apprendistato" o formazione diretta presso le agenzie, ma anche qui fin'ora niente di definitivo.
    Considerando i tempi di queste questioni, ti caldeggio comunque di sostenere corso + esame, peraltro, per quanto le nozioni possono essere teoria e talvolta poco pertinente la realtà quotidiana, non fanno comunque male e ti danno una minima preparazione giuridica e tecnica.
    E' uno sforzo che va fatto, ma studiando seriamente (se penso ai quelli bocciati da noi mi viene il dubbio quanto lo avessero preso sul serio), si può passare tranquillamente.

In bocca al lupo !

13. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Guarda che a Bergamo non è tanto meglio, ho chiamato ancora stamattina, sono 58 domande (contro le 20 di Roma e le 40 di Milano!!!) con 4 risposte multiple (contro le 3 di Milano e Roma).
    Vedi tu.

Considerazione mia personale: l'Italia in fatto di esami è ASSURDA.
    Guarda solo per la patente o altre cose, ti pongono le domande in modo che anche se la sai sbagli. Sembra che ci godano, che il loro scopo sia di non far passare le persone. Poi se casualmente conosci qualcuno, con una piccola spinta puoi "andare" e tutto va bene.
    Dobbiamo smettere di utilizzare questi sistemi: basta ipocresie e tranelli inutili, ci vogliono domande chiare, definite e inerenti allo scopo.

Alberto (versione cinica 2.0:D)

14. renato romanello

Privato Cittadino
    scusate ma a bergamo bisogna perforza avere la residenza li?
    io vorrei farlo su dato che mio zio lo fatto li e si è trovato molto bene e mi ha detto che è anche abbastanza "semplice".

15. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    azz...solo io ho beccato la commissione sbagliata?!

basta che porti la domiciliazione professionale o lavorativa e poi puoi iscriverti.

16. renato romanello

Privato Cittadino
    quindi basterebbe un contratto di lavoro a collaborazione provvigionale fatto da mio zio e posso fare l'esame?
    grazie

17. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si, comunque io sono di Bergamo e ho fatto l'esame da esterno (ho fatto il corso a Milano) e l'ho trovato difficile paragonato ad altre zone d'Italia.
    Figurati che io vorrei spostarmi e provare a farlo a Roma, dove ci sono solo 20 domande e si possono fare 6 errori con 3 risposte multiple a domanda (qui sono 58 domande se non erro e si possono fare massimo 7 errori).

18. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Oltretutto, Roma mette le domande a disposizione sul sito dell CCIAA, pertanto, se uno le prepara tutte, è (quasi) certo di passare, sorprese non ce ne sono...
    Che poi sia giusto o meno è un'ardua domanda....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

19. nene

nene Membro Junior

Privato Cittadino
    Chelindo,
    Prova a Cesena o Rimini, a cesena sono molto più aperti(nel senso che danno più spiegazioni). Cmq è ben possibile che l'esame lo fanno anche solo una volta l'anno dipende dal numero ad esempio ad Asti dicono 2 volte l'anno. Ma è un anno che aspetto il corso e partirà solo a fine maggio

20. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il brutto di Roma è che non ti fà le vere simulazioni.
    I test sono divisi per argomento, sarebbe bello provare le vere prove: 20 domane mischiate fra di loro con gli argomenti inerenti all'esame.

Pensando a Roma mi viene da chiedere una cortesia: c'è qualche agente di Roma che ha voglia di ospitare la mia domiciliazione lavorativa affiché sostenga l'esame? :risata::risata::risata:

Ciao
    Alberto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina