amarilli

Membro Attivo
Professionista
Ho affittato ad un militare un monolocale con contratto 4+4 libero. Visto che potrebbe essere trasferito mi chiede di poter, in tal caso, essere sostituito da uno dei suoi colleghi nel prosieguo del contratto ma ....... come regolarsi con l'Agenzia delle Entrate?
Devo registrare in settimana questo contratto .... posso ridurre il periodo di preavviso?
Nel caso di sostituzione posso fare la denuncia alla Questura con il nominativo del nuovo inquilino?
E cosa dovrei fare per l'Ufficio delle Entrate?
1)annullare prima di scadenza (67 euro)
2) nuovo versamento 67 euro + 2 bolli da 14,62 per il nuovo contratto? Cosa si fa in questi casi?
Grazie
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
verifica con l'agenzia delle entrate ma potresti fare un f23 pagando 67 euro e sostituire il conduttore , mantenendo in piedi il vecchio contratto. a parte degli aspetti fiscali il conduttore deve scrivere una lettera un cui chiede di poter fare una cessione del contratto, tu rispondi nello stesso modo. l'anno dopo paghi con il nuovo nominativo.
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si Chiama SUBENTRO:

- fatti fare una lettera dal conduttore USCENTE in cui chiede di poter cedere il contratto (estremi registrati xxx)
- fatti fare una lettera dal conduttore ENTRANTE in cui chiede di poter subentrare al contratto (estremi registrati xxx)
- compilare un nuovo mod. F23 in cui indichi nella Sez. 4 i dati del nuovo conduttore
- indicare il codice tributo 110T "Imposta registro per cessioni (contratti di locazione e affitti)"
- nella Sez. 10 del Mod. F23 indica i dati del contratto registrato e ceduto
- importo complessivo 67Euro

Fai quanto sopra entro 30gg dal subentro.
- Ricordati di fare la cessione fabbricato
- Chiedi conferma di quanto sopra alla tua ADE poichè ogni ufficio ha un'idea diversa :fico:
 

topcasa

Membro Storico
Si Chiama SUBENTRO:

- fatti fare una lettera dal conduttore USCENTE in cui chiede di poter cedere il contratto (estremi registrati xxx)
- fatti fare una lettera dal conduttore ENTRANTE in cui chiede di poter subentrare al contratto (estremi registrati xxx)
- compilare un nuovo mod. F23 in cui indichi nella Sez. 4 i dati del nuovo conduttore
- indicare il codice tributo 110T "Imposta registro per cessioni (contratti di locazione e affitti)"
- nella Sez. 10 del Mod. F23 indica i dati del contratto registrato e ceduto
- importo complessivo 67Euro

Fai quanto sopra entro 30gg dal subentro.
- Ricordati di fare la cessione fabbricato
- Chiedi conferma di quanto sopra alla tua ADE poichè ogni ufficio ha un'idea diversa :fico:
la cessione fabbricato non si fa all'Ade ma alla questura ma solo per extra UE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto