U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Assolutamente no, purché tu rispetti l'estetica del condominio stesso.

Come ben sai, dall'esterno chiunque passa, guardando verso l'alto, vede la colorazione dei tuoi infissi.

Io l'anno scorso ho speso circa 17000 euro per rinnovare finestre e persiane della mia seconda casa (erano infissi con serrande ad avvolgimento manuale risalenti al 1970 circa [ora sono serrande elettriche], e mia madre mi ha fatto 2 palle così finché non ho acconsentito a pagare per sostituirli): ti ricordo che il 50% è fiscalmente recuperabile in 10 anni, a patto di non cadere nell'incapienza IRPEF, naturalmente.

Quindi, in sintesi: rispetta la colorazione, avvisa l'amministratore di condominio circa 15 giorni prima, e per motivi di educazione, almeno 48 ore prima dei lavori avvisa il condominio affiggendo cartello sul portone, leggibile solo dall'interno (a chi sta fuori non gliene deve fregare niente di cosa fai tu a casa tua).

Considera che se il tuo appartamento sta ai piani altri, potrebbe servire l'uso dell'ELEVATORE per portare via i VECCHI INFISSI.
Nel mio caso stando al 4° piano era indispensabile l'elevatore, anche perché passando a piedi per le scale avrei rischiato di raschiare il muro interno alle scale, accollandomi poi la relativa spesa per il ripristino.
Con l'elevatore tra l'altro l'operazione è stata facile e veloce.
Anche in questo caso dovrai avvisare il condominio almeno 48 ore prima chiedendo di lasciare libera l'area dove l'elevatore dovrà insediarsi temporaneamente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No, io sono al piano terra, anche per questo li volevo cambiare, visto che gli attuali sono in legno, volevo fare finestre in PVC e persiane in ferro.

Puoi farli in ferro, ma la colorazione dovrà essere uguale al colore del legno di tutti gli infissi di tutto il palazzo.

Rischi una seria contestazione, anche perché se stai all'ottavo piano puoi dire che se uno deve prendere il cannocchiale per guardare casa tua, può anche girarsi da un'altra parte. Ma se stai al primo piano, se fai gli infissi in ferro colorati di rosa a pallini blu, aspettati una letteraccia dall'Amministratore, allertato da un tuo vicino di casa "con gli occhi sensibili".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Anche se ti sembra una banalità, è FONDAMENTALE in un condominio il rispetto dell'estetica e della statica dell'immobile.

Nel tuo caso stai al 1° piano e il tuo appartamento e relativi infissi è ben visibile a chiunque si rechi in visita presso il tuo stabile, quindi è fondamentale il rispetto del colore preesistente.

Rischi sennò serie contestazioni dal classico "rompiballe" presente IN TUTTI I CONDOMINI CHE SI RISPETTINO, quindi - visto che puoi - evita, rispettando le regole.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
contestazioni dal classico "rompiballe" presente IN TUTTI I CONDOMINI CHE SI RISPETTINO,
Finora ho trovato più prepotenti che sostituiscono infissi con geometrie difformi, infischiandosene dell'uniformità, che "rompipalle" che li contestano: sempre per quella maledetta ragione che dover andare in causa ci si pensa due se non tre volte vista la lentezza e la stravaganza di certe sentenze.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
vista la lentezza e la stravaganza di certe sentenze.

E visto anche che se vinci la causa, ma il perdente non ha i soldi per pagare perché magicamente risulta nullatenente, i soldi vengono chiesti a te che hai vinto la causa. Non sto scherzando.

prepotenti che sostituiscono infissi con geometrie difformi,

Io sono per il "vivi e lascia vivere". Il balcone di casa mia l'ho lasciato nello stato originario, ma se altri lo fanno rosa a pallini blu, non me ne può fregar di meno.
E non ho l'occhio sensibile.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Le regole vanno rispettatte, perché se gli altri fanno quello che vogliono e regna l'anarchia, allora a maggior ragione per ripicca faccio anch'io quello che mi pare e comincio a parcheggiare tre auto in cortile, a mettere biciclette e mobili nell'androne, a pagare con molto ritardo le spese condominiali, etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto