Ziphius

Nuovo Iscritto
Ho sostituito delle porte finestre vecchie con delle nuove per usurfruire della riduzione del 55%, le portafinestre della serie I Nobili mod. granduca in alluminio esterno e legno interno. Il problema nasce perchè le tapparelle non arrivano alla soglia del marmo, in quanto il gocciolatoio di dette portafinestra è stato ampliato senza che il venditore e installatore ne fosse a conoscenza.
Dallo scorso anno il venditore e il produttore si rimpallano il problema rimandando di mese in mese la risoluzione. Puo qulcuno consigliarmi di quali azioni intraprendere per risolvere detto problema. grazie:rabbia:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per "ampliato" intendi "allungato", cioè prima la portafinestra era, ad esempio, di 2 metri ed ora è di 2.10?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso che per ampliato intenda che la profondità del gocciolatoio è stata aumentata tanto da impedire che la tapparella una volta abbassata batte contro quest'aletta e non riesce a chiudersi completamente...
A questo proposito, se l'intervento è stato realizzato dietro una verifica preventiva del venditore o installatore, che hanno rilevato le misure, il problema oltre non essere tuo per i disagi subiti, sono in capo al venditore (e relativo installatore o colui che ha effettuato le misure)... e pertanto rispondono in solido per la fornitura difettosa...invece, se le misure sono corrette e il venditore ha trasmesso al costruttore il rilievo correttamente, allora risponde il costruttore... in ogni caso, per risposta al tuo quesito, la problematica investe il venditore e deve provvedere a porre rimedio...e se dopo il terzo tentativo non risolve il problema, allora è costretto alla sostituzione del prodotto...
A mio parere sarebbe opportuno che arrivi al venditore una letterina che specifichi quanto dovuto, da parte di un tuo legale di fiducia, vedrai che in men che non si dica il problema sarà risolto...;)
 

Ziphius

Nuovo Iscritto
La distanza tra la tapparella e la finestra è di 5 cm, il gocciolattoio della nuova produzione è di circa 8 cm, impedendo alla tapparella di chiudere completamente. A detta del venditore installatore la ditta produttrice ha modificato i gocciolatoi con la produzione del 2010. grazie delle risposte.:applauso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi domando: chi ha preso le misure?
Ed ancora: dopo la rilevazione delle misure si è intervenuti sulla soglia modificando la lunghezza della portafinestra?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La domanda di Antonello è molto chiara...chi ha fatto le misure e chi ha proteso l'ordine del materiale...
Se il costruttore nel momento del ricevimento dell'ordine non comunica che vi sono cambiamenti nella produzione del prodotto, allora ne risponde direttamente per un'evasione di ordine non conforme...
Invero può anche essere che il produttore aveva comunicato che il prodotto è variato, ma il venditore non ha tenuto conto (per indiligenza)...in questo caso il responsabile è il venditore...
Comunque sta di fatto che il prodotto crea problemi e non funziona alla regola d'arte...esiste una garanzia biennale ed in questo caso farei avviare una lettera da un avvocato di tua fiducia dove intima la sistemazione a titolo di garanzia...vedrai che il problema sarà risolto...
 

Ziphius

Nuovo Iscritto
Le misure e l'installazione sono state effetuate dal venditore il quale ha asserito che la ditta produttrice avrebbe inviato dei nuovi gocciolatoi come quelli precedenti. (quindi meno profondi) saluti e grazie.:rabbia:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le misure e l'installazione sono state effetuate dal venditore il quale ha asserito che la ditta produttrice avrebbe inviato dei nuovi gocciolatoi come quelli precedenti. (quindi meno profondi)
Riprendo il mio precedente post... Il costruttore nel momento del ricevimento dell'ordine non comunica che vi sono cambiamenti nella produzione del prodotto, allora ne risponde direttamente per un'evasione di ordine non conforme...;)


saluti e grazie.
Scusami non ho capito il significato della tua rabbia...ma forse qualcuno di noi ti ha disturbato...:domanda:...a me non pare cmq fai tu...mi pare di averti dato risposte che ti sono a favore...:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto