loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, volevo chiedervi aiuto oer il mio sottotetto. è agibile ma non abitabile perché non ha l altezza media richiesta. è ispezionabile tramite una botola. ora vorremmo usarlo ma piu comodamente costruendo una scala per accedervi. ..ho chiesto in comune e mi hanno detto che comunque devo pagarci gli oneri anche se non cambia la situazione. mi chiedevo..perché?? se tanto non è abitabile cosa cambia? e quanto costano questi oneri? non ho chiesto al tecnico perché mi sono sentita stupida che non capivo la motivazione...e poi chi mi sa calcolare il volume del sottotetto? è alto max 2,40 e l altezza min 0,70 circa 70 mq... grazie ancora saluti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il volume mi sembra che sia sui 90 mc:riflessione:
Non sò a quali oneri in particolare si riferisca il comune, certamente se recuperi quella superfice anche solo per farci un ripostiglio la Tari la chiedono.
 

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
lo uso come tutt ora per mettere gli scatoloni,tipo i giochi vecchi della bambina,dei tappeti,la roba di natale ecc ecc... perché parlavo con un geometra e mi ha detto che possono chiedere fino a 300euro a mq...una follia!! per un qualcosa non abitabile..o mi spiego male io a sto punto o c è davvero qualcosa che non quadra!ci sarà differenza tra solo agibile e abitabile no? che confusione...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I 300 euro che ti possono chiedere sono oneri di concessione edilizia, anche a mè sembrano tanti e non giustificabili per montare una scala.
Se vuoi montare solo la scala, operativamente si tratta di allargare il "buco" esistente per poter alloggiare il nuovo manufatto, occorrono verifiche tecniche che fà il tuo geometra per la fattibilità del lavoro e la pratica per il comune, i costi maggiori, sempre a mio parere, sono quelli del tecnico.
Se l'immobile è tuo io proverei a cambiare i termini di richiesta dell'intervento che attualmente, per giustificare gli oneri che chiede il comune, sembra prevedano il recupero di un sottotetto.
Se sul coperto non hai la fune anticaduta, io farei richiesta per quest'opera, che prevede oltre alla fune la posa in opera di un abbaino non inferiore ai 50cmq e l'accesso al sottotetto adeguato, (mi sembra minimo 70 cm x 120 cm), al passaggio di operai con relativi attrezzi tramite scala fissa o retrattile.
L'effettuazione di un'opera di questo tipo ti renderebbe più agevole l'accesso al sottotetto a spese più contenute.
 

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io non vorrei toccare il tetto e fare lavori grossi. perché di soldi per quel tipo di lavoro non ne ho. premetto che la scala la vorrei installare in soggiorno,dove non ho la soletta perché travi a vista.e togliere la piccola botola posizionata in bagno. la scala sarebbe in legno.insomma cambia l entrata e come ci si accede. il sottotetto rimane cosi com è... perché questi oneri?e quanti potrebbero essere..si calcolano a mq o a mcubo? scusate ma io sono sola...ed è davvero difficile districarsi in queste cose.gr
azie ancora
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli oneri sono a mq, quindi se dovuti... stiamo parlando di circa 21000 euro che ti sconsiglio di spendere in quanto l'immobile non recupera tale valore.
Sei in un condominio?
 
Ultima modifica:

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a no be certo 21'000 euro per una cosa del genere neanche morta.sono in una casa indipendente,anni 60.. classico villino con piano interrato scantinato,primo piano abitabile e poi sottotetto...stop.
piuttosto lo lascio cosi,scomodissimo...
ma io vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa piu preciso di questi oneri...per potermi spiegare...cmq grazie sei stato gentilissimo
ps qualcuno sa quanto potrebbe costare rifare la soletta ma in legno? piu o meno...io sono di monza...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli oneri sono "tasse" che il comune chiede quando si vuole costruire o ristrutturare un immobile, da mè anni fà erano sui 340 euro al mq, il cartello era appeso all'ingresso del municipio.
Il geometra ha sicuramente contatti con imprese edili che ti possono fare un preventivo per togliere la soletta e sostituirla con perline di legno, devi considerare anche di fare montare uno spessore isolante per il risparmio energetico.
Io monterei una scala retrattile e la istallerei in soggiorno inserendola fra due travetti, se la distanza fra questi è almeno di 70cm.
Di scale retrattili per accedere al sottotetto ne ho già utilizzate in varie occasioni, con una apertura di 80 x 120cm sono "abbastanza" comode ve ne sono di motorizzate che sono ancora più comode per questa operazione essendo in immobili di proprietà ho operato come fossero opere in edilizia libera e fino ad oggi non ho ricevuto reclami, un domani se si venderà vedrò il da farsi.
 
Ultima modifica:

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
capisco che sono tasse,ma non si può far pagare la stessa cifra per costruire e per ristrutturare. anche perché quando hanno costruito la casa le tasse per costruire le hanno pagate! veramente è una cosa che proprio non me ne faccio una ragione....capisco pagare la pratica al comune e il tecnico per il suo lavoro,ma sti oneri sono esagerati....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se riconsideri l'idea della fune anticaduta spendi meno ed il lavoro è utile all'immobile.

Io le avevo, in legno, in una casetta in montagna.
Le ho tolte tutte e ripristinato il muro in quanto dietro si annidava di tutto;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto