italia1960

Membro Junior
ciao a tutti,
sto contrattando l'acquisto di un appartamento sito al 1 e ultimo piano. Mi trovo a fronteggiare un problema, il proprietario ha collegato il sottotetto, non abitale, ma che hanno intonacato e piastrellato, con una scala a chiocciola in legno fissa, posta all'interno di un disimpegno che divide la zona giorno dalla zona notte. Ora in un primo momento hanno detto che dovevano regolarizzare la scala, adesso sia il venditore che l'agente immobiliare sostengono che non importa più, che va bene anche così. Sò che nell'appartamento di fianco ha messo una botola con la scala retraibile.

Il sottotetto non c'è nella plnimetria non essendo abitabile.

Ora mi chiedo se veramente si può acquistare così com'è ed è regolamentare oppure se invece la scala è da regolarizzare poichè sul disegno non compare?
Potete aiutarmi?
Stranamente non avevano fretta di rogitare perchè dovevano regolarizzare la scala, ora vogliono rogitare entro fine luglio.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
No, non è regolare.
Spero vivamente che intervangano i preparatissimi Utenti Tecnici del Forum, che sapranno dirti più e meglio di me.

L'atto pubblico si può fare ugualmente, però , restando così le cose , ti faranno firmare che acquisti come da planimetria ufficiale e così le modifiche risulteranno essere state eseguite da te.

Ci sono leggi regionali per i recuperi dei sottotetti in molte Regioni.
Dovresti informarti su quelle, e soprattutto bisognerebbe sapere quale descrizione dell'immobile è stata fatta in preliminare.
 

italia1960

Membro Junior
Grazie per la risposta così celere. Ancora non ho fatto nessun preliminare, c'è stato solo un incontro in agenzia dove verbalmente si sono fatte le proposte d'acquisto e parlato di questa scala. Dal momento che le cose sono passate nel giro di 24 ore da un "devo prima mettere in regola la scala" a " non serve tanto nessuno controlla niente e l'abitabilità già c'è (l'appartamento è abitato dal 2001), io mi sono trovata in confusione e a non sapere più a cosa credere.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Grazie per la risposta così celere. Ancora non ho fatto nessun preliminare, c'è stato solo un incontro in agenzia dove verbalmente si sono fatte le proposte d'acquisto e parlato di questa scala. Dal momento che le cose sono passate nel giro di 24 ore da un "devo prima mettere in regola la scala" a " non serve tanto nessuno controlla niente e l'abitabilità già c'è (l'appartamento è abitato dal 2001), io mi sono trovata in confusione e a non sapere più a cosa credere.


E' brutto ammetterlo, ma ...in qualche modo ti hanno detto cose ...purtroppo vere.
Ciò non toglie che avere un sottotetto regolarizzato oppure NON averlo regolarizzato, faccia una differenza rilevante sotto parecchi profili e sotto quello economico in primis .
Fossi in te farei presenti questi aspetti in Agenzia, e poi ...tutto dipende dalle reazioni dell'Agenzia e del Venditore.
Facci sapere!
Il concetto base è questo : non puoi pretendere lo stesso prezzo per un immobile con sottotetto condonato ...oppure per lo stesso immobile con sottotetto NON condonato!!!
;)
 

italia1960

Membro Junior
Grazie per le dritte! Ho telefonato in agenzia, ma mi hanno risposto che il sottotetto non esiste nella planimetria e non è abitabile, quindi non si condona, ciò non toglie che i proprietari lo usino come sgombraroba, stendibiancheria, e ho visto c'è un "angolo pc". La scala fissa lo rende più comodo. Ma sarà poi abusiva la scala. Oppure sbaglio io?
 

studiopci

Membro Storico
Tutto quello che non è riportato nella piantina catastale aggiornata... o è abusivo oppure non è stato condonato.. per cui se in pianta non è riportata la scala fissa nella realtà non dovrebbe esistere, indi è un abuso... in quanto tale potrebbe comportarti una serie di problemi ... il primo : se devi avere un mutuo ed il perito si rende conto della cosa, la pratica avrà esisto positivo difficilmente, oltre poi che dovrai dichiarare il falso in atto pubblico( al rogito dovrai dichiarare al notaio che la situazione è conforme alla pianta ) è questo è un reato penale o in alternativa l'abuso l'hai commesso tu ... fresco, fresco... il consiglio è quello di far controllare ad un tecnico se c'è la possibilità di sanare il tutto e quanto ti verrà a costare... poi farti scontare l'importo ( dopo aver pattuito il prezzo di acquisto però ) in fondo stai levando le castagne dal fuoco al venditore e...
" non serve tanto nessuno controlla niente e l'abitabilità già c'è (l'appartamento è abitato dal 2001),
1 - nessuno controlla niente ... è una possibilità.. ci sono alcuni comuni dove i vigili, nel controllo della residenza , fanno verifiche molto approfondite.
2- il fatto che l'immobile sia abitato dal 2001 non significa che abbia l'abitabilità, che devi far controllare sempre dal tecnico di fiducia. Fabrizio
 

italia1960

Membro Junior
Non sò come ringraziarvi per l'aiuto.:regalo: Non devo accedere a un mutuo, ma le tue parole mi hanno messo in guardia! Quindi è meglio se faccio visionare il tutto a un geometra. :)
Forse per questo hanno tanta fretta di rogitare.
 

italia1960

Membro Junior
L'immobiliare mi ha dato la visura per soggetto e il catasto edilizio urbano, ma alla mia richiesta della documentazione da te sopra citata mi ha risposto che quello ci pensa al rogito il notaio:confuso:. Lui mi ha fatto vedere solo un foglio di estinzione mutuo della banca.
Non posso pretendere che me le fornisca lui?
 

studiopci

Membro Storico
Il discorso non è di pretendere .. ma di dare ...senza remore, per correttezza e in primis da parte del proprietario... per dare tutta la tranquillità di valutare prima di acquistare... però tu fai una cosa molto semplice... nella proposta che farai ( se valuterai di farla ) inserisci una bella clausola sospensiva , condizionata al buon esito dei controlli ed alla vendibilità dell'immobile... cosa comporta l'inserimento di questa clausola ??? Comporta che tu al momento della firma della proposta , di solito alleghi un assegno che verrà imputato conto caparra confirmatoria ... assegno che viene incassato dal proprietario al momento dell'accettazione , inserendo questo clausola, l'assegno intestato al proprietario, viene consegnato all'agenzia la quale lo terrà a deposito fiduziario e potrà consegnarlo solo ed esclusivamente se la condizione si avvererà... cioè se tutto è in ordine, ed inoltre ... bada bene , l'agenzia fino a che la condizione non si avvera, non ha diritto di essere pagata... così vedrai che sia il proprietario che l'agenzia si attiveranno per darti tutte le carte aggiornate e ti agevoleranno nei controlli con il tuo tecnico. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto