1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo 1950

paolo 1950 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho comprato appartamento a spello nuovo nel 2011,cosi' composto stanza ,cucina,bagno,poi sottotetto uso soffitta con tre camere con ampie finestre ampio balcone ,bagno residenziale, rifinito il tutto completamente,come il resto della casa, ieri sono passati i vigili ,i quali in seguito esposto da parte di un creditore del costruttore ,mi hanno contestato il fatto che io avevo dormivo nel sottotetto..... che cosa devo fare? a che cosa vado incontro ....attendo con ansia vostra risposta

2. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma l'appartamento ce l'ha il certificato di abitabilità? Dipende tutto da quello. Se non ce lo dovesse avere devi richiederlo...

3. paolo 1950

Privato Cittadino
    Ho preso possesso dell'appartamento da pochi mesi ,il costruttore doveva mettere a posto le porte anticendio ,che solo adesso sta facendo,penso che per il primo piano non ci siano problemi per l'abitabilità,ma come comportarmi con il sottotetto ,e li' che i vigili mi hanno fatto la contestazione....grazie per avermi risposto ...che devo fare?

4. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    Richiedi il certificato di abitabilità, è comunque necessario averlo. Probabilmente ti daranno l'abitabilità per l'appartamento ma non per il sottotetto. Poi se l'appartamento lo usi tu fai quello che ti pare, infatti eventuali contestazioni potrebbero nascere solo nel caso che tu volessi affittare l'appartamento: in quel caso devi avvertire il conduttore che il sottotetto non è abitabile.

5. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non è così semplice visto che gli hanno già contestato la diversa destinazione d'uso dei locali. Praticamente ha acquistato un monolocale con sottotetto, magari per viverci in 4 o 5. Il costruttore avrebbe dovuto dargli l'abitabilità molto prima del rogito

6. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E' chiaro che il sottotetto al massimo ha la agibilità non l'abitabilità.

7. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E' impossibile consigliarti senza vedere i documenti.

8. paolo 1950

Privato Cittadino
    abito in quell'appartamento da solo , non ho nessuna intenzione ne di affittarlo ne di venderlo,vorrei solo sapere a cosa vado incontro insomma che sanzioni ci sono per aver adibito una soffitta in camera da letto ,che tipo di documentazione vi serve per avere un consiglio ,possono ordinarmi di ripristinare il tutto,cosa significa ripristinare ,togliere il letto o cos'altro...sono confuso e veramente poco pratico della materia ,ma ho due occhi buoni per osservare che tutti i sottotetti adibiti a soffitta in Italia sono trasformati in camere da letto... sono solo più fortunati o solo con un esposto i vigili vanno a controllare? basterebbe loro farsi un giro nelle città.........Grazie aspetto vostre notizie

9. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    D'accordo, vero, piccolo lapsus.. è la stessa cosa, ma ora lo chiamano così :ok:

10. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    Io ripeto: serve il certificato di agibilità. Magari per ottenerlo, togli il letto, e poi fai come vuoi. In caso di esposto, i vigili prima ti chiamano e chiedono di portare loro il certificato e l'atto di acquisto. Se vedono che è tutto a posto, non si scomodano più di tanto. Parlo per esperienza diretta, anche se il mio caso era un altro ;).

11. paolo 1950

Privato Cittadino
    I vigili sono già venuti ,hanno fatto fotografie e preso misure , non mi hanno chiamato ,non mi hanno chiesto di visionare l'atto ,avevono il progetto in mano ,sono venuti senza preavviso . hanno suonato alla porta io non immaginavo chi fosse, aperto la porta mi sono trovato davanti i vigili i quali mi hanno detto che un tale aveva fatto un esposto che nel mio appartamento e ad altri del complesso residenziale ,esistevano dei sottotetti trasformati in camera da letto...

12. architetto giussano

architetto giussano Membro Junior

Certificatore energetico
    se il sottotettto e' indicato nella planimetria catastale come sottotetto s.p.p. ossia senza permanenza di persone, non puoi abitarci.

13. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    E alla fine che ti hanno detto i vigili? Che devi fare secondo loro? A questo punto l'ultimo consiglio che mi sento di darti (di più non ne so) è di rivolgerti ad un bravo geometra per capire come sarebbe meglio agire.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina