1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, tocchiamo un argomento caro a molti (codice deontologico, etica e bla bla bla) il famigerato sovrapprezzo.
    Ho letto vecchie discussioni in cui si sonsigliava tale comportamento, però se io prendo un accordo col proprietario dove oltre una certa cifra prestabilita posso trattenere l'esubero, è sempre deprecabile tale comportamento?
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Come cliente venditore non accetterei mai, ma ti farei una controproposta interessante: sotto una certa cifra non prendi niente;)
     
    A Roby piace questo elemento.
  3. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Oltre all'aspetto deontologico vedo un problema più pratico; se hai in mano un articolo estremamente interessante ed il prezzo di richiesta è basso forse ci stai dentro, ma temo che in questa fase di mercato tu corra il rischio di trovarti con proposte pari o inferiori al minimo richiesto dal venditore con la conseguenza (se vuoi chiudere) di prendere provvigione solo dall'acquirente. Non credo che in questo momento si possano realizzare dei sovrapprezzi di entità tale da creare problemi alla propria coscienza.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  4. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me sì.

    Ovviamente escludo le situazioni in cui genera provvigioni inferiori alla media, in quel caso ovviamente non parliamo di supero vero e proprio.
     
  5. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Secondo me è un accordo tra le parti. D'altronde non l'ho imposto ma proposto.
     
  6. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anche scrivere in un contratto di locazione abitativa che il locatore può dare disdetta in qualsiasi momento con un preavviso di tre mesi è un accordo tra le parti.

    Anche un tale Bernard Madoff non imponeva nulla, ma proponeva i suoi investimenti.

    Quanto sopra non per dire che il supero sia illegittimo o nullo (non credo tecnicamente lo sia anche se non credo sia compatibile con la mediazione) o che tu necessariamente abbia adottato dei metodi truffaldini, solo per evidenziare che le tue due affermazioni non qualificano il comportamento in nessun senso, positivo o negativo.
     
  7. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Comunque un sovrapprezzo ogni tanto non fà male, come ho letto sopra, anzi fà "morale" e permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo ....... (quando riesce)
    Questo non per dire che siamo tutti dei potenziali Madoff, ma per sottolineare il fatto di essere stufi di stentare tutti i giorni per portare a casa la pagnotta e passare ore e ore sui forum perchè non si ha un c...... (ops nulla....)da fare.
     
  8. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    :risata::risata::risata:
    :shock::shock::shock:
    Parla per te, non ti sembra di essere un po' ingeneroso nei confronti degli altri utenti del forum?
     
  9. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    "il supero" che tenero... nel 2003-5 mi dicono che andava alla grande, oggi mi pare inapplicabile...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina