Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con l'IMU saranno ancora applicabili norme specifiche per l'ICI come la base imponibile per edifici vincolati o la facoltà dei Comuni di stabilire aliquote più favorevoli anche in deroga al limite minimo stabilito dalla normativa vigente?

La rivalutazione degli estimi catastali si applicherà anche alle compravendite e quindi sulla determinazione dell'imposta di registro calcolata sul valore catastale?

Quale sarà l'aliquota da applicare per il calcolo del l'IMU di un immobile di civile abitazione locato a canone libero e per il quale ai fini IRPEF è stata scelta la cedolare secca?


Ho ricevuto in uso gratuito l'abitazione dove risiedo, al momento tale immobile non paga l'ICI essendo quest'ultima per me prima casa. Nel 2012 con l'introduzione della nuova tassa IMU il proprietario avrà comunque diritto al l'aliquota agevolata e detrazione per la prima casa?


La rivalutazione catastale, per il calcolo della nuova ICI, riguarda anche gli immobili di recente costruzione?

Sono vedova con un figlio studente universitario. Dato che ho un reddito basso vorrei chiedere se con il mio Isee avrò una agevolazione per la tassa.

Chi ha la prima casa e si trova in mobilità, quindi senza stipendio, deve pagare ugualmente l'ICI/IMU/Imp? E se è monoreddito con moglie e due figli paga come tutti gli altri?

Dovendo comprare un immobile, mi conviene fare questo atto subito o a gennaio 2012?

Il Sole 24 Ore - leggi su Casa / Guarda le risposte - Il Sole 24 ORE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto