1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bixente74

    bixente74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    il mio affittuario mi ha chiesto di pagargli le spese di manutenzione del wc del bagno, sostenendo che lo sciacquone non gli funziona molto bene.
    debbo sostenere io, come locatore, tale spesa oppure è a carico suo come spesa ordinaria?
    grazie di tutto e buona notte,

    bixente74 :)
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Trattandosi probabilmente del galleggiante rientra nella manutenzione ordinaria, comunque si parla di una spesa esigua.
     
  3. bixente74

    bixente74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Caro Roberto,

    il conduttore sostiene che è un problema di materiale di costruzione precedente il suo arrivo e che quindi devo pagare io il rifacimento dell'impianto idraulico poco funzionante (lo sciacquone non funziona bene). Secondo te cosa debbo fare?
    Ciao,

    Vincenzo
     
  4. fp61

    fp61 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, bisogna verificare COSA non funziona bene, infatti se dovesse essere "il galleggiante" rientrerebbe nelle spese di ordinaria amministrazione per usura dovuta all'uso dello sciacquone, se invece si tratta di un difetto "funzionale" dovuto a errata installazione e/o a materiali deteriorati o altro non riconducibile al normale uso quotidiano del'impianto... la spesa di ripristino sarà a carico del locatore.
    ciao
    fp61
     
  5. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho affittato un appartamento ammobiliato e l'inquilino mi telefona per dirmi che il frigo (in dotazione all'appartamento ) si è guastato. L'inquilino è nell'appartamento da più di un anno. A chi spettano le spese per la riparazione? se il frigo dovesse essere fuori uso, a chi spetta acquistarne uno nuovo?
    Grazie
     
  6. bixente74

    bixente74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    per esperienza personale, direi che l'uso del frigo può aver determinato il suo danneggiamento. difficile dimostrare che fosse così usurato quando il conduttore entrò nel tuo alloggio da averne determinato la rottura.

    ti consiglio di proporgli l'equa divisione delle spese di riparazione. se il frigo è completamente rotto e va cambiato, cercate di trovare un accordo: potete pagarlo metà per uno oppure tutto tu (in tal caso, però, la manutenzione futura spetterà sempre al conduttore) o tutto il conduttore (in tal caso avrà diritto a portarselo dietro). dipende molto da quanto tempo potrebbe rimanere il conduttore...
    in bocca al lupo :)
     
    A alluna48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina