pm66

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho bisogno di un chiarimento.
Il padre di un mio amico dovrà affittare un appartamento che si trova in una palazzina di complessivi 3 appartamenti, tutti di sua proprietà. Visto che il contratto di affitto che dovrà essere stipulato è del tipo a "canone concordato 3+2", questo mio amico mi chiedeva se nel contratto può inserire una clausola relativa alle spese condominiali "fisse", visto che la pulizia delle scale, di tutti gli spazi comuni e la manutenzione del giardino vengono svolte da sua madre e quindi difficili da dimostrare a livello di spesa. Se tutto ciò è possibile, gentilmente mi potete suggerire cosa si può scrivere nel contratto? Vi ringrazio anticipatamente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Indicherai che le spese condominiali riguardanti la pulizia delle scale, dell'androne, degli spazi comuni e la manutenzione del giardino spettano all'appartamento nella misura di X mensili, da pagare alla signora AA entro il giorno ZZ di ogni mese.
 

enrikon

Membro Senior
Mi accodo per un dibbio simile: a volte capita di affittare appartamenti in cui il proprietario chiede un forfait (quota fissa, non modificabile per tutta la durata del contratto) per le spese condominiali. In questo caso le parti si mettono d'accordo su una cifra non soggetta a conguaglio di fine anno e nemmeno ad essere documentata in nessun modo.
Vabbè... diciamo che finche le parti (locatore e conduttore) sono d'accordo, problemi non ce ne dovrebbero essere. Ma, mi domando: è legale? E se un domani l'inquilino, sospettando di pagare troppo, chiedesse una verifica delle spese? Ne avrebbe diritto, per legge, al di là di quello che è stato scritto sul contratto?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io consiglio una dichiarazione a parte dal contratto di locazione perchè da noi, all' ade ti tassano pure sulle spese condominiali se te le fai pagare insieme all'affitto! sarà uno scoop per voi, ma qui è così .. quindi facciamo un accordo in scrittura separata; l'inquilino quando farà i versamenti tramite bonifico indicherà canone di locazione e quota spese condominiali. :)
 

enrikon

Membro Senior
Certo. Le spese condominiali vanno sempre quantificate a parte.

Non so se ti riferivi al mio intevento ma io chiedevo un'altra cosa.
 

Beavis

Membro Junior
Professionista
Io ho nel contratto ho scritto canone locazione=X; forfait spese condominiali =Y SALVO CONGUAGLIO. Senza la dicitura "SALVO CONGUAGLIO" l'ade ti tassa anche le spese condominiali
Poi è da vedere se il conguaglio si fa.....
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non vedo dove sta il problema: Visto che le spese sono fisse, basta fare un contratto aumentando il canone dell'importo desiderato.... ovvero canone di X mensile compreso di spese condominiali
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il problema sta nel fatto che ti tassano anche le spese condominiali, sia nella registrazione del contratto sia in dichiarazione redditi:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto