francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve,ho un ottavo di un appartamento lasciatomi dai genitori defunti,a causa di problemi finanziari equitalia ha messo ipoteca sul mio ottavo di proprieta.Gli altri miei fratelli possiedono il rimanente dell'appartamento,adesso l'assemblea condominiale ha deliberato lavori urgenti da effettuare nella palazzina ma,io non ho i soldi per pagare la mia quota,vi chiedo se equitalia possiede la mia quota, le spese condominiali se non li pago io chi li paga?i miei fratelli avranno degli obblighi verso il condominio se loro pagano ogniuno la loro parte? Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, purtroppo Equitalia non possiede la tua quota parte dell'immobile ma ha semplicemente acceso ipoteca sulla quota parte di proprietà per i crediti vantati, dico purtroppo Equitalia non possiede perchè se cominciasse anche a pagare le spese di quello che pignora forse comincerebbe a ragionare, comunque tornando a noi, legalmente parlando tu sei la proprietaria e quindi tu dovrai acccollarti i pagamenti " pro quota " di proprietà, qualora non lo facessi il condominio si rivarrà sulla proprietà, una soluzione potrebbe essere quella di vendere la tua parte ad uno dei fratelli... logicamente tenendo presente che dovrai pagare prima o contestualmente alla vendita Equitalia, oppure potresti chiedere ai tuoi fratelli di anticiparti i soldi occorrenti per i lavori. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
I tuoi fratelli sono obbligati a pagare in solido le spese condominiali, che potranno recuperare da te con eventuali azioni giudiziarie.
Ed al massimo metteranno un'ipoteca di secondo grado.
Permettimi una domanda ma questo appartamento è vuoto od abitato da qualcuno ?
Perchè non avete mai diviso l'eredità ?
A mio parere sono più nei guai i tuoi fratelli che tu.
I tuoi fratelli avrebbero interesse a liquidarti.

Tu non pagare. Soprattutto se non hai altri beni intestati a te.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le vostre risposte,per quanto riguarda la divisione della proprietà stiamo cercando di venderla ,abbiamo contattato equitalia tramite avvocato e ci ha acconsentito alla vendita trattenendosi la mia quota ma,al momento nessun acquirente all'orizzonte.Purtroppo la'appartamento è degli anni 50 e le spese x la ristrutturazione del solaio condominiale sono urgenti,quindi i soldi devono essere anticipati.Il problema di tutti noi fratelli è che abbiamo problemi economici e a malapena ogniuno riesce a recuperare la propria parte,facendo un prestito.La casa è vuota e non intendiamo affittarla perchè necessita di lavori interni ma,non avendo soldi come si fà?Quindi,se io non pago queste spese non avendo nessun altro bene come me la potrei cavare?e i miei fratelli che non possono uscire la mia quota come fanno? Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
Ti posso suggerire la seguente operazione.
I tuoi fratelli potrebbero accollarsi la spesa a te spettante, sono in sette e non dovrebbe esserci un aggravio particolare per ciascuno di loro.
Se avete dei buoni rapporti potreste successivamente vendere l'immobile, visto che nessuno di voi è in buone acque, e dividervi il ricavato.
Naturalmente non dovrete tirare troppo la corda con un futuro acquirente.
Ogni immobile ha il suo prezzo di mercato e con uno sconto su quello, se sarà necessario, riuscirete a vendere.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
perquote,perchè ogniuno di noi abbiamo l'atto di successione.Puoi aiutarmi ad avere risposte? Grazie
Il comportamento dell'amministratore mi sembra anomalo.
Si tratta di una comunione ereditaria, dove tutti i condividenti ( detti comunisti) sono responsabili in solido far di loro.
Infatti se tu non pagassi, viene ipotecato dal condominio l'intero immobile, che ha già una quota ipotecata da equitalia.
Per questo, come pure ha detto Marcellogallo, dovreste vendere subito anche male.
In quanto il destino di questo immobile sembra segnato : o si vende o si perde.
Io, al posto dei tuoi fratelli, non ci spenderei altri soldi sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto