1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. supercapocc

supercapocc Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    Mi sapreste spiegare quali sono e come vanno esplicate le spese da sostenetere nella fase del compromesso?
    Un anticipo al venditore, ok. La commissione dell'agenzia, ok. Poi leggevo di tutta una serie di voci varie su cui volevo fare un pò di chiarezza prima di parlare con il mediatore.
    Grazie

2. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dove leggevi e quali erano?
    di base ci saranno le spese relative alla registrazione del preliminare od offerta accettata che sia.

3. supercapocc

Privato Cittadino
    Ciao, non so se posso linkare, cmq ecco la citazione

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono le spese di registrazione del contratto.

Compri da privato o da impresa ?

5. supercapocc

Privato Cittadino
    Da privato.
    L'onere di registrazione spetta all'agenzia, corretto ?
    Quando mi restituiscono la copia del contratto registrata, gli pago la loro commissione più le spese, corretto ?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nella registrazione pagherai lo 0,50 sulla caparra confirmatoria (e il 3% sull'eventuale acconto), più le spese vive.

L'agente immobiliare non è obbligato a registrare lui, ma in genere lo fa, anche perchè sarebbe solidale nel pagamento di eventuali sanzioni in caso di mancata registrazione o di ritardo.

La provvigione va pagata contestualmente al compromesso e, sempre contestualmente, dovrai anticipare le spese di registrazione.

7. supercapocc

Privato Cittadino
    Ok, approfitto della tua gentilezza per sottoporti l'esempio pratico. In fase di proposta ho dato 5.000 €, quindi dovrò pagare il 3% (150 €). Al compromesso dovrò dare 40K, su cui c'è da pagare lo 0,50 % (200 €).
    Più 168 € di non ho capito bene cosa + 14 € e spicci per marca da bollo per ogni pagina del contratto ?
    Dico bene ?

8. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    14,62€ per ogni 4 facciate o 100 righe per il contratto.
    3,72€ per ogni copia in più rispetto alla prima richiesta all'AdE.
    168€ di imposta fissa di registrazione.
    da come hai scritto tu dovrebbe essere lo 0,5% sui 5.000 ed il 3% sui 40.000. Dipende a cosa vengono imputate le somme nei contratti: se caparra 0,5% se acconto prezzo 3%. Non è una mera questione fiscale, è rilevante in caso di controversie, quindi attenzione a come imputate le cose. Questo sono comunque imposte che verranno "scalate" da quelle calcolate poi al momento del rogito definitivo.

9. supercapocc

Privato Cittadino
    Nella bozza di proposta di contratto preliminare che mi ha inoltrato l'agenzia, i 40 k sono imputati come caparra confirmatoria, manca una definizione per i 5000.
    Ok ragazzi, siete stati molto gentili.
    Grazie mille

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina