1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alfonso89

    Alfonso89 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, è da un po di tempo che si ha con l'inquilino problemi perché non vuole pagare il condomio, lui sta in un c/1 indipendente e dice che le spese di amministrazione e il compenso dell'amministratore non gli toccano, ma nel contratto di locazione abbiamo la dicitura "sono a carico del conduttore le spese di acqua luce gas condominio..."
    Chi ha ragione? C'è qualche legge o sentenza su cui mi posso appoggiare?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Prima di farmi questa domanda , ti chiedo, c'è qualche documento che attesti che quell'immobile sia abitabile come residenza?...:shock:
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    presumo che si tratti di un locale commerciale che avrà ingresso nel retro o da vetrina. Per quanto concerne le spese condominio avete stabilito nel contratto che sono a suo carico a meno che lui non usufruisca del vano condominiale o dei servizi. Ma qui bisogna approfondire con l'amministratore che quota viene addebita. Per le spese quale compenso xell'amministratore spettano al proprietario perché é mandatario non dell'inquilino ma del proprietario anche qui però salvo patto contrario.
     
  4. Alfonso89

    Alfonso89 Membro Junior

    Privato Cittadino
    esatto rosa è un locale commerciale (infatti avevo detto c/1) con entrata dalla vetrina, prima avevo anche scritto che nel contratto c'è la dicitura "è a carico del conduttore le spese di condomio"
    quindi mi chiedevo le spese di assicurazione e il compenso toccano al conduttore visto che c'è questa dicitura o c'è qualche regolamento che impone tale spesa solo ed esclusivamente al locatore, nonostante tale dicitura contrattuale?
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai trovato un inquilino pignolo ... Di fatto come ti ho spiegato su l'amministratore agisce su mandato del proprietario ed é anche vero che dei suoi servizi ne usufruisce anche l'inquilino. Nel contratto avete scritto condominio quindi spese al servizio del condominio. Luci scala ecc. L'amministratore agendo su mandato spetta a chi ha dato il mandato e se lo volevi addebitare a lui avresti dovuto scrivere condominio e amministratore. Ripeto é veramente pignolo ...
     
    A Alfonso89 piace questo elemento.
  6. Alfonso89

    Alfonso89 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma dai... dici davvero :triste: assurdo, grazie per l'aiuto, ormai pur di non pagare la gente le escogita tutte, assurdo.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ........é stato contestato anche a me. Ora nei miei contratti scrivo condominio e amministratore.
     
    A Alfonso89 piace questo elemento.
  8. Alfonso89

    Alfonso89 Membro Junior

    Privato Cittadino
    lo farò anche io dal prossimo contratto, poveri noi...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' un vecchio problema ben noto ad amministratori di condominio ed ai locatori .....

    Credo tragga origine dalla legge dell'equo canone del 78, che specificava a carico del locatore le spese di amministrazione.
    Di fatto, almeno per quel che vedo , è prassi degli amministratori inserire tra le spese di proprietà il compenso dell'amministratore, gli oneri a corollario, e l'assicurazione sul fabbricato. Per cui, anche un inquilino non pignolo, finisce per venire esentato da questi oneri.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina