1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zaira milano

    zaira milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve...sono una studentessa universitaria e fino ad agosto avevo un contratto di locazione regolarmente registrato. Ora a novembre mi ha contattata il mio ex proprietario di casa dicendomi che devo dargli dei soldi di una bolletta di maggio che avevo già pagato e in più quelli di due bollette di luglio. Non m ha mai dato ricevute di effettuato pagamento bollette e le utenze sono intestate a lui che era anche un inquilino della casa. Nel contratto dice solo che le spese sono a carico degli inquilini ma non specifica nient'altro. Sono perseguibile per legge oppure non può farmi niente anche se non gli dò questi soldi.?
    grazie mille
     
  2. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    C'è un motivo per cui non gliele vorresti saldare?
     
  3. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dal momento che sono proprietaria di un immobile affittato a studenti e che anche io ho lasciato le utenze intestate a me, posso risponderti con cognizione di causa.
    Se nel contratto c'è scritto che i consumi sono a carico dell'inquilino (e del resto anche se non ci fosse scritto, lo sono per legge!), tu le bollette le devi pagare, ovvero: sì sì, sei perseguibile per legge se non le paghi...

    Però il proprietario è sempre tenuto a mostrarti sia le bollette medesime che le ricevute dei pagamenti. Inoltre è buona regola farsi rilasciare le ricevute di quanto pagato (tu dici che la bolletta di maggio l'avevi già pagata, c'è qualche pezza d'appoggio che lo attesti?). Diversamente, le cose si possono ingarbugliare parecchio...
     
  4. zaira milano

    zaira milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  5. zaira milano

    zaira milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino



    Salve..lei ha pienamente ragione su alcune cose. Ma se il mio ex padrone non mi ha mai rilasciato nulla nè in generale e nè di legalmente riconosciuto come fa a dirmi che vuole dei soldi senza avere nulla di valido in mano? e del resto vale la stessa cosa per me, non posso dimostrare di aver pagato la bolletta di maggio. Alla luce di ciò vorrei sapere cosa ne pensa.
     
  6. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dunque... la faccenda delle bollette è un pochino complessa. Bisognerebbe saperne di più. Le "due bollette di luglio" che tu citi si riferiscono senz'altro ai consumi dei mesi precedenti. Poi dipende da quali bollette sono: quelle dell'elettricità di solito sono bimestrali e quelle del gas trimestrali. Inoltre tu dici che il contratto finiva ad agosto. Dunque credo proprio che quelle due bollette riguardino i tuoi consumi, e quindi le devi pagare. Però ripeto: devi esigere dal proprietario di mostrarti le bollette e poi leggerle con attenzione per capire a quale periodo si riferiscono. Se non te le vuole mostrare vuol dire che non ce le ha e allora tu non paghi... in caso contrario lui può esigere il pagamento per vie legali, per i motivi sopra esposti (periodo di consumo precedente alla scadenza del contratto). Quanto alla bolletta di maggio, hai fatto male a non chiedere la ricevuta o comunque un'attestazione del pagamento, ma anche per quella vale la stessa cosa: fattela mostrare!!!
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    @Zaira.
    Per essere più espliciti la tua situazione è la seguente:
    Sul contratto è scritto che l'inquilino deve farsi carico delle bollette delle utenze, anche se intestate al locatore. Quindi lui ha un titolo legale per chiederti il corrispettivo. Tu invece non hai nulla per dimostrare che hai pagato. Vedi tu ....
    Inoltre soprattutto per il gas molte letture sono solo presunte, quindi la fatturazione a fronte di una lettura reale potrebbe avvenire in ritardo.
     
    A Valeria Morselli piace questo elemento.
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Comunque il padrone di casa è pure " inquilino", come si fa a vedere i consumi di chi sono ?
     
  9. zaira milano

    zaira milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In casa eravamo in 4, lui incluso e divideva le bollette per 4.
     
    A H&F piace questo elemento.
  10. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La cosa si fa sempre più complicata!:confuso:
    Certo però che se tu comunichi i dettagli importanti a pezzi e bocconi è difficile darti consigli...:fico:
    In questo caso ovviamente non si può vedere di chi sono i consumi, ma, come ho già scritto, se le bollette sono state emesse a luglio riguardano i consumi di maggio e giugno (se dell'elettricità) e di aprile, maggio e giugno (se del gas). Se dividevate per 4, tu paga la quarta parte, ma sempre dopo esserti fatta mostrare le bollette.
     
  11. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Zaira comunque aveva detto che il proprietario era anche coinquilino. Ora il quadro è sviscerato.
     
  12. zaira milano

    zaira milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti... vorrei dire a distanza di mesi che il mio proprietario come pensavo non ha potuto fare nulla perchè le spese legali che doveva sostenere sono superiori alla somma che avrei dovuto pagare e anche perchè non rilasciandomi nulla non poteva assolutamente dimostrare le mie insolvenze.
     
  13. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ennesima dimostrazioone della mala giustizia italiana di cui gli inquilini ovviamente si approfittano! :rabbia: Comunque male fece il proprietario a non rilasciare le ricevute del pagamento con i dettagli delle bollette
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina