1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. acisette

    acisette Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, sono nuovo della famiglia di Immobilio.
    Stiamo decidendo se fare o non fare la donazione del nostro appartamento a nostro figlio e ci sarebbe di aiuto, nel prendere questa decisione, conoscere i costi ai quali andremmo in contro per le spese del notaio. Si tratta di costi che variano indubbiamente tra un professionista e l'altro, ma anche un'idea di massima ci sarebbe utile.
    Si tratta della prima casa, sia per noi che per lui, e quindi l'imposta sarebbe modesta, ma non vorremmo che fossero le spese notarili a rndere poco consigliabile tale mossa.
    Grazie a tutti, e un buon anno.
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' figlio unico? Per quale motivo volete fare questa donazione? Ai fini pratici la donazione ad un figlio non conviene se non in presenza di validi motivi che non conosco. Chi abita nella casa e chi ci abiterà dopo la donazione? Le risposte sono importanti per dare un giudizio. La donazione comporta sempre problemi futuri.
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  3. acisette

    acisette Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stiamo acquistando un nuovo appartamento. Molto probabilmente, anche in considerazione della pesante situazione economica, troveremo dei problemi a vendere il nostro attuale appartamento in tempi brevi. Per questo motivo la nostra paura è quella di arrivare al rogito d'acquisto con l'appartamento ancora da vendere e quindi non poter beneficiare dell'IVA al 4%.
    Ho sentito dire che una possibilità poteva essere quella di donare l'appartamento al nostro unico figlio prima del rogito d'acquisto del nuovo appartamento e di fare una risoluzione della donazione prima di effettuare la vendita del "vecchio" appartamento.
    Se non sbaglio i costi fiscali della donazione sono abbastanza modesti, ma non conosco affatto le spese notarili. E non vorrei mai che fossero proprio quelli a sconsigliarci dal percorrere questa strada.
    Grazie.
     
  4. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    perchè non intestare il nuovo acquisto direttamente al figlio? magari con usufrutto a vostro favore
     
  5. acisette

    acisette Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nostro figlio é ancora studente e non ha un reddito per poter giustificare un acquisto di un appartamento.
    Per questo avevamo pensato alla donazione.
    Grazie.
     
  6. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    anche se non ha reddito e se dovesse fare un mutuo l'importante sono i garanti, cioè voi; in caso di pagamento senza mutuo potete benissimo pagare voi in sua vece, comunque un notaio saprà consigliarvi al meglio.
    buon anno
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina