rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei sapere ;
-chi deve pagare l'affitto dell'appartamento dove vive il portinaio del condominio, il proprietario dell'appartamento o il conduttore?
-come deve essere suddiviso la quota dello stipendio del portinaio tra proprietario e conduttore?

Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
devi fare riferimento al contratto di affitto, in ogni caso pagherà il conduttore in base ai millesimi salvo patto contrario
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
In effetti la domanda necessita di chiarimento. Azzardo un'interpretazione: il condominio di cui parla il nostro forumista prende in locazione un appartamento da destinare ad alloggio del portiere. A chi spetteranno i relativi oneri insieme allo stipendio del portiere? Ai condòmini proprietari oppure agli eventuali conduttori presenti in condominio? La legge 392/78 in merito agli oneri accessori dice che "Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore". Nella dicitura servizio di portineria rientra sicuramente il costo relativo allo stipendio del portiere. Il costo inerente l'alloggio a mio avviso pure in quanto, se consideriamo le tabelle SICET di ripartizione spese tra locatore e conduttore (pur non vincolanti a meno di espressa citazione nei contratti di locazione), possiamo notare che esse citano espressamente l'indennità sostitutiva dell'alloggio del portiere e la pongono a carico del conduttore al 90 per cento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In effetti la domanda necessita di chiarimento. Azzardo un'interpretazione: il condominio di cui parla il nostro forumista prende in locazione un appartamento da destinare ad alloggio del portiere. A chi spetteranno i relativi oneri insieme allo stipendio del portiere? Ai condòmini proprietari oppure agli eventuali conduttori presenti in condominio? La legge 392/78 in merito agli oneri accessori dice che "Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore". Nella dicitura servizio di portineria rientra sicuramente il costo relativo allo stipendio del portiere. Il costo inerente l'alloggio a mio avviso pure in quanto, se consideriamo le tabelle SICET di ripartizione spese tra locatore e conduttore (pur non vincolanti a meno di espressa citazione nei contratti di locazione), possiamo notare che esse citano espressamente l'indennità sostitutiva dell'alloggio del portiere e la pongono a carico del conduttore al 90 per cento.
Con la tua ipotesi la domanda comincia ad avere senso.
Per inciso resto invece sorpreso di quanto citi in merito alle tabelle Sicet.
Non mi risulta obbligatorio fornire alloggio al portiere. Mi chiedo perchè non contrattare uno stipendio adeguato: lalloggio se lo affitta lui come tutti
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non mi risulta obbligatorio fornire alloggio al portiere. Mi chiedo perchè non contrattare uno stipendio adeguato: lalloggio se lo affitta lui come tutti
Il contratto collettivo nazionale di lavoro del 12 maggio 1995 prevede, all’art. 4, che ai portieri che prestano la loro opera per la vigilanza, la custodia e la pulizia degli stabili ed a quelli che svolgono solo mansioni di vigilanza e custodia (categorie A e B) deve essere garantito l’alloggio gratuito, il quale deve essere costituito da due ambienti di cui uno adibito a cucina, ovvero di tre ambienti quando all’atto dell’assunzione in servizio la famiglia del portiere risulti composta da almeno quattro persone conviventi, compreso il portiere.
Salvo pattuizioni contrarie, il portiere ha diritto al godimento gratuito anche di quella parte dell’alloggio che risulti eventualmente superiore al minimo dei vani così stabilito.
Nel caso in cui lo stabile non sia provvisto di un alloggio adeguato a quanto disposto dal contratto collettivo, al portiere dovrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva.
 

rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

ora chiarisco la mia domanda.
Il proprietaro dell'appartamento in cui sono in affitto, mi ha addebitato tra le spese condominiali, il portierato (retribuzione , tfr,,e locali abitazione) del portinaio , suddivisa per millesimi. così come : parti comuni(assicurazione stabile, illuminazione, acqua potabile), manuntenzione ( impianto tv,sinistri in altri piani, canne fumarie , disinfesatzione),amministrazione (assoedilizia, compenso amministratore, varie), ascensore (manuntenzione, bollette) tutto secondo la quota per millesimi.
Volevo chiarimenti se effettivamente deve essere tutto a mie spese.

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto