1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex1978

    alex1978 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buon giorno sono iscritto da qualche minuto e subito chiedo aiuto per un problema sorto in seguito all'aquisto del mio appartamento sito in un condominio; rogito fatto il 01 giugno 2011.
    08 febbraio 2011 vengono deliberate e preventivate spese di ristrutturazione del tetto; in data 25 maggio 2011 scelta la ditta per i lavori e stipulato preventivo definitivo; il venditore dichiara di non essere al corrente di queste spese in quanto nn si è presentato alle assemblee e nn ha riceuto il verbale dal'amministratore; il quale ha mandato il preventivo circa 8 giorni fa a me che sono l'attuale propietario.
    preciso che in data di rogito il venditore nn ha dichiarato queste spese xche diceva di nn esserne al corrente.
    quindi ora queste spese chi le deve sostenere? grazie mille spero in un vostro aiuto buona giornata a tutti. :confuso:
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, se le spese sono state deliberate e preventivate il 08/2/2011 , quindi in data antecedente il rogito, legalmente competono al vecchio proprietario, ma purtroppo penso che oramai a giochi fatti , potrai sperare solo nella sua buona volontà.
     
  3. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    oppure pagarle e poi rivalersi sul vecchio proprietario...............e secondo le recenti sentenze avrebbe ragione.
     
  4. alex1978

    alex1978 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Scusate quindi in merito alle nuove e recenti sentenze avrebbe ragione il vecchio propietario?
    Sembra assurda la cosa!:domanda:
     
  5. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    veramente , e' il contrario.................. se il vecchio proprietario non paga, deve pagare il nuovo proprietario che dopo potrebbe rivalersi sul vecchio proprietario in giudizio.
     
  6. Valencia

    Valencia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Tutto quello che e' deliberato prima del rogito, fosse anche 1 gg prima, e' a carico del venditore, salvo accordi differenti (guarda nel rogito). Nn solo, dovrebbe pagare il venditore e le detrazioni fiscali sono tue (cioe' venditore paga e acquirente beneficia, anche qsto e' un assurdo). Teoricamente l'amministratore dovrebbe mandare le rate da pagare al vecchio proprietario o, il venditore avrebbe dovuto sanare la posizione prima dell'atto.

    P.s. ahime', hai peccato un po' di ingenuita'. Dovevi chiamare l'amministratore prima del passaggio di proprieta' e chiedere oltre alla situazione circa le spese ordinaria, se c'erano pendenze sulle straordinarie e se c'era qualche lavoro deliberato o in fase di delibera.
    Ha ragione il ns amico ccc1956, ora devi pagare tu s poi rivalersi su di lui..
     
    A Andrea Santagostino piace questo elemento.
  7. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    tutto giusto quanto sopra.. ma anni fa, avevo letto che se non ci fossero stati accordi... come in questo caso, le spese anche se deliberate prima ma non ancora effettuate, le deve pagare il nuovo proprietario, il quale beneficerà della ristrutturazione... Questo l'avevo solo letto... anni fa, (non sono sicura ma se non erro era riferito ad una sentenza..)
    Domanda.. ma hai fatto un acquisto da privato?... mi dispiace ma secondo me te le paghi e basta... anche se non è stato sicuramente corretto il venditore.. il verbale l'hanno spedito...altrimenti potrebbero esserci problemi per la delibera.... Saperlo sarebbe sicuramente stato meglio, ma tanto l'avresti pagate... o magari utilizzate per una trattativa sul prezzo...
    l'errore grosso è stato quello di non telefonare all'amm. ed informarsi anche sui giusti pagamenti delle spese ordinarie ed eventuali conguagli... e poi non farsi dare la delega per le assemblee dal compromesso (se acconto sostanzioso e/o nn)
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se la delibera fatta antecedente all'acquisto fa riferimento al rifacimento del tetto, tu hai comprato una casa con tetto da rifare ad un prezzo a te conveniente, ora la delibera fatta antecedente il rogito ed i lavori fatti dopo il rogito chi gode dei benefici, il vecchio proprietario o il nuovo?????????????????????????????????? CAPITO!
     
    A donatella 75 piace questo elemento.
  9. Valencia

    Valencia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo nn e' sempre cosi'. Praticamente hai ragione, perche' nn e' corretto che il vecchio proprietario paghi, e il compratore benefici, senza nemmeno avere un surplus di prezzo, pero' la legge e' questa. Diciamo che c'e' stata un po' di malafede del venditore nel nn dirlo, pero' come biasimarlo, continuare a pagare per anni quello che qualcun altro benficiera'?! Ma la legge teoricamente nn ammette ignoranza o furbizia, quindi... se Alex riesce a far pagare al vecchio proprietario buon per lui!;)
     
  10. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    secondo me non è proprio così... se riesco recupero quello scritto che dicevo prima... per verificare se era una sentenza....
     
  11. Valencia

    Valencia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se riesci mi fai un favore perche' io sono nella stessa situazione di Alex ma dal punto di vista del venditore!
     
  12. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    trovati!!!!!:) ne ho trovati 2.. ne manca uno che non trovo, di uno che aveva aveva acqu in un complesso dove avevano deliberato di fare una piscina!.. bè se 'è pagata il nuovo proprietario!... quindi confermo quanto detto prima (poi... ragazzi le cose cambiano negli anni... ma ricordavo bene.. e si parla di sentenze ) vi allego, spero riusciate a vederli ho fatto un casino per allegarli!!!:) Vedi l'allegato spese straord 1.doc Vedi l'allegato spese straor 2.doc
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina