arivel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti.
possiedo una vecchia cascina inagibile in campagna , per meta era adibita ad abitazione l'altra meta era un'ex stalla con fienile e portico .
vorrei abbattere la meta che era abitazione e farmi una casa ex novo e quindi ho chiesto un preventivo al geometra per sapere che cifra usciva e valutarne la fattibilita o meno .
in totale finita compresa di finiture è uscito 280.000 €.
spese tecniche 14.000 € spese per abbattimento e discarica 15.000 € oneri comunali 12.000 € .
è normale 14.000 € di spese tecniche ?
gli oneri si pagano comunque essendo una casa inagibile ?
so che gli oneri vengono pagati a causa dell' aggravio del carico urbanistico ,
ma che aggravio ci sarebbe nel mio caso ? il comune non deve ne costruire strade ne fognature ne niente perchè è in campagna e poi ho letto da qualche parte che le case abbandonate non devono pagare gli oneri , è cosi ?
ciao grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, attualmente non è agibile, ma una volta che ricostruisci la parte demolita, ingrandisci la parte abitativa, dovrai pur rendere agibile la nuova parte ampliata... ed allora anche per questa parte si devono pagare gli oneri primari, secondari in base al costo di costruzione ... il tutto per rendere agibile la tua abitazione (DPR 380/01)
 

Easy Domus

Nuovo Iscritto
Professionista
Caro Arivel,
Come ti ha già risposto "Architetto" gli oneri sono dovuti, il calcolo è stato fatto correttamente, per quanto riguarda le altre cifre è molto difficile valutarle e darti un giudizio; ogni parere sarebbe comuque avventato.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, forse perchè sono di parte, sono un'Architetto anch'io, è di affidarti ad un professionista di tua fiducia, la fiducia è essenziale nel rapporto professionista/cliente, la parcella viene dopo: ma mi sento anche di suggerirti di affidarti ad un progettista, quindi ad un Architetto quantomeno per la parte progettuale dell'intervento. Ricordo che solo in Italia esiste la figura del geometra e che è l'Architetto la figura professionale preparata per progettare un intervento edilizio, sia che si tratti di ristrutturazione che di nuova costruzione. Potresti affidare l'incarico di progettazione ad un Architetto e far svolgere le pratiche amministrative, burocratiche, catastali al Geometra, che professionalmente è più preparato dell'Archietto. Insomma ad ogni figura professionale il suo mestiere.

Potrai valutare le opportunità concesse dalla legge stabilità per il 2015 che ha riconfermato fino al 31/12/2015 le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di riqualficazione energetica Sono agevolabili le spese per realizzare interventi di isolamento termico degli edifici esistenti come il cappotto termico, intonaco isolante, isolamento della copertura, tetto ventilato, sostituzione degli infissi, riqualificazione degli impianti di riscaldamento e molto altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

S.T.C

Membro Junior
Professionista
Le spese tecniche mi sembrono eccessive, il nostro gruppo di lavoro fornische servizi a prezzi inferiori
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le spese tecniche mi sembrono eccessive, il nostro gruppo di lavoro fornische servizi a prezzi inferiori
Non credo ti possa fare della pubblicità ... sarebbe opportuno che ti attenessi al quesito ... perchè non credo sia il pensiero del forum fare pubblicità ... esiste una sezione apposita ... non pensi? ...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao, se non c'è un progetto sviluppato nel dettaglio ma soltanto uno studio di fattibilità il prezzo che ti ha fatto è soltanto indicativo.

ovviamente dipende dai mq ma 280k euro per una cascina non agibile in cui probabilmente andranno fatti interventi strutturali non sono tanti.

Le 14mila euro per le spese tecniche dovranno coprire
  1. la parcella del progettista
  2. quella del strutturista
  3. quella del termotecnico
  4. quella del responsabile della sicurezza
  5. l'accatastamento
  6. il deposito pratiche burocratiche (che possono essere insidiose)
  7. il collaudo
considerando che il lavoro durerà qualche anno e che un buon 50-60% se ne va in spese e tasse non direi che siano eccessive
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Le spese tecniche mi sembrono eccessive, il nostro gruppo di lavoro fornische servizi a prezzi inferiori
fai preventivi con la sfera di cristallo? :occhi_al_cielo:
Le 14mila euro per le spese tecniche dovranno coprire
  1. la parcella del progettista
  2. quella del strutturista
  3. quella del termotecnico
  4. quella del responsabile della sicurezza
  5. l'accatastamento
  6. il deposito pratiche burocratiche (che possono essere insidiose)
  7. il collaudo
considerando che il lavoro durerà qualche anno e che un buon 50-60% se ne va in spese e tasse non direi che siano eccessive
Da non addetto ai lavori aggiungerei ulteriori relazioni tecniche e richieste per l'ottenimento dei nulla osta per gli eventuali e probabili vincoli oltre il relazionarsi con la dovuta insistenza per appianare l'incertezza e a volte la poca competenza degli addetti dell'ufficio tecnico ... varie ed eventuali

Scusate l'intervento da un non addetto ai lavori se non per le vendite... ma riconosco l'importanza e il lavoro che c'è dietro ad una prestazione professionale di un tecnico qualificato

il comune non deve ne costruire strade ne fognature ne niente perchè è in campagna e poi ho letto da qualche parte che le case abbandonate non devono pagare gli oneri , è cosi ?
Se per non pagare gli oneri intendi censire "catastalmente ed ai fin fiscali" le case fantasma è cosa ben diversa dal regolarizzarle dal punto di vista urbanistico.

Se vuoi regolarizzare una casa lo puoi fare nel rispetto delle normative ... se non ci sono le fognature devi comunque sopperire con impianti alternativi riconosciuti
(le fosse biologiche a dispersione credo non siano più ritenute idonee se non impianti con fitotraspirazione).

Questi aspetti chi li cura se non un tecnico?
scusate l'intromissione
 
Ultima modifica:

S.T.C

Membro Junior
Professionista
Il fatto e' che i prezzi variano da zona a zona, nel Sud un tecnico accatasta una casa di quel tipo con 1500, la progettazione e' soggettiva, i nostri strutturisti con 1500-2000 fanno i calcoli, sicurezza 1500-2000, in questo modo rientriamo nei calcoli direi
 

S.T.C

Membro Junior
Professionista
Il fatto e' che dipende sallo studio, noi abbiamo tutte le figure e non abbiamo bisogno di figure esterne al nostro equipe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto