ema82

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Volevo sapere se per spostare un bagno,senza cambiare la planimetria della casa, da una stanza all'altra,sullo stesso piano,e vicine,serve la DIA e quanto mi viene a costare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao devi fare una comunicazione inizio lavori (ex dia) perche' cmq la pianta la cambi direi..;)
Andrai a pagare circa 250 euro di reversale in comune e sui 1000 - 1500 euro di professionista; quindi dovrai farti redigere una variazione catastale per allineare la situazione planimetrica anche al catasto con 50 euro di tassa più' diciamo sui 400 euro (dipende dalla tua zona) x la pratica...spero di averti chiarito un po',
Manu
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La planimetria potrebbe anche non cambiare, se utiliza ad esempio un ripostiglio.
Chiedi ad un tecnico perché lo spostamento del bagno, a differenza della creazione del secondo, deve rispondere a determinati requisiti.
 

ema82

Nuovo Iscritto
Sono lavori straordinari ma,fortunatamente,ho lo scarico in coincidenza con la parete dell'altra stanza,invece per le acque bianche vanno aggiunti dei tubi(tanto vanno cambiati che sono di ferro).
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Sicuramente meglio chiedere ad un tecnico. Quello che è necessario fare dipende dalla situazione e dagli spostamenti che fai. Se stai spostando un bagno, ad esempio, al posto di una cameretta, è necessario presentare una SCIA, comunicazione di inizio attività edilizia, cioè l'equivalente di una DIA ma con inizio lavori immediato, e devi fare tutto l'iter che diceva prima Cafelab con relativi costi: questo perchè vai a modificare le destinazioni d'uso dei vani abitativi ai fini catastali. Il primo bagno di una abitazione, inoltre, ha dei requisiti di legge che un secondo bagno può anche non avere (quest'ultimo potrebbe anche essere cieco e più basso di 270 cm, ad esempio, il primo bagno no). Se è un secondo bagno e lo sposti al posto di un altro vano accessorio, come ad esempio un ripostiglio, non è necessaria una SCIA ma una semplice comunicazione ordinaria, che non ti costa nulla, nè per il Comune, nè per il tecnico, perchè in questo caso non serve presentare nessun progetto non modificando la 'natura' dei vani.
Il fatto che andrai ad utilizzare la stessa colonna di scarico del wc ti agevolerà nei lavori, ma a livello di pratica in Comune la cosa non influenza: gli unici aspetti che contano sono quelli che ti ho elencato prima.
 

StudioGeomela

Membro Attivo
Professionista
occhio alla SCIA. ok che puoi iniziare subito a fare i lavori ma la PA ha tempo 60 giorni per valutare la situazione e per assurdo bocciarti il progetto!
 

ema82

Nuovo Iscritto
il primo bagno è 5mq circa,doccia aperta(un buco)h 2.70 circa. L'altra stanza è di 17mq per h 2.8 da un lato e 2.3 dall'altro(perchè c'è il tetto).
 

marifoss

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c'entra molto con questa discussione ma hai parlato di "acque bianche". Attenzione! le uniche acque bianche sono le acque piovane.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
quoto cafelab.
è edilizia libera con comunicazione. la SCIA non c'entra nulla.
potrebbe non essere necessaria la variazione catastale alla fine ma lo valuterà il professionista che dovrai comunque contattare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto