1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Frank Surax

Frank Surax Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao.
    devo far spostare la data del rogito. Era fissata al 31-dicembre 2014, poi l'abbiamo spostata al 28-02-2015 scrivendo che potrà subire variazioni se i lavori non sono terminati e se la mia banca non mi ha concesso ancora mutuo.

Ora,dato che la mia banca per lavorare pratica mutuo necessita di alcuni documenti che il venditore mi deve fornire,si può imputare a lui entrambi i motivi dello spostamento del rogito (ritardo lavori e ritardo mia banca).

se si, cosa posso scrivere sulla nuova scrittura privata dove si sposterà di nuovo la data del rogito?Vorrei metterlo alle corde.
    cito quanto presente nel documento stipulato mesi fa:

si conviene e si stipula quanto segue:
    Il Promittente Venditore ed i Promissari Acquirenti, verificata l’impossibilità di poter stipulare il contratto definitivo nella data precedentemente fissata al 31/12/2014, concordano nello spostare la data della stipula dello stesso al 27/02/2015.

Tale data sarà, tuttavia, subordinata alla comunicazione da parte della banca mutuante della fattibilità di erogazione del mutuo ai Promissari Acquirenti e dallo stato dei lavori in tale data, previa presa visione e sopralluogo da parte dei Promissari Acquirenti dello stato e della regolarità dei stessi eseguiti. Potrà, quindi, in taluni casi, essere posticipata e riconcordata, con nuovo accordo tra le parti.

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Vuoi mettere alle corde la controparte perchè la tua banca non eroga il mutuo..???

-non tirare troppo la corda...

Anzichè fare tutti sti fronzoli convoca la parte venditrice al rogito.

3. Frank Surax

Privato Cittadino
    no.
    lo voglio mettere alle corde perchè :

-è già in ritardo con la consegna di 3 mesi
    -devo firmare nuovo contratto affitto
    -stò pagando giacenza mobili
    -non ho mutuo per colpa sue perchè la mia banca vuole un documento che mi deve dare lui
    - ho perso altre occasioni di case
    ...bastano?

4. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    sono cose che tra vivi succedono.
    Puoi sollecitare il completamento della documentazione e convocarlo formalmente al rogito.
    Gli altri alloggi..?
    rogitati o no..?

5. Frank Surax

Privato Cittadino
    Ti dirò...di quelli che hanno venduto sono tutti al 95% finiti più o meno.

Se al rogito non si vuole presentare dicendo che anche io sono in difetto perchè io non ho il mutuo per pagare il restante della somma (per colpa sua) ,che si fa?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo preliminare ha una sospensiva che non potrà certo coincidere con la data del rogito. La sospensiva del mutuo ha una sua scadenza diversa mi spiego? Non è corretto.

7. Frank Surax

Privato Cittadino
    Certo,ma io devo arrivare al rogito con il mutuo ok.
    Ma non arrivo al mutuo ok se non ho questo documento.
    E non ho questo documento perchè il costruttore ritarda.

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quali sono i documenti mancanti?

9. Frank Surax

Privato Cittadino
    ipoteca e una cosa del catasto.

10. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    L'ipoteca è una trascrizionsee, quindi atto pubblico...la cosa catastale, se non è la planimetria è pubblica pure quella e quindi le puoi rimediare entrambe da solo. Pure la planimetria si può rimediare, basta fare una copia della carta d'identità e una delega...

11. Frank Surax

Privato Cittadino
    no,sono documenti specifici che mi deve dare lui.

12. alessandro66

Privato Cittadino
    Io ho risposto a ciò che hai indicato...allora specifica.

13. Frank Surax

Privato Cittadino
    considera che la banca vuole questi documenti che solo lui mi puo dare,
    tralasciamo quali essi siano.

14. alessandro66

Privato Cittadino
    E io ribadisco che se si parla di ipoteca e documenti catastali sono reperibili senza l'intervento del costruttore...tralasciare può indurre in errore chi ti risponde e da l'idea di un pretesto da parte tua.

15. Frank Surax

Privato Cittadino
    se potevo reperire i documenti da solo avevo già la pratica del mutuo completata con esito positivo.
    ripeto,sono dei documenti che mi deve necessariamente fornire lui e mi stanno bloccando la pratica mutuo.

ad ogni modo mi interessava sapere come comportarmi per spostare la data del rogito.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vorrà il frazionamento dell'ipoteca, è un atto notarile che deve fare il costruttore con la banca.

17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per spostare la data del rogito, io prima gli manderei una raccomandata chiedendogli ufficialmente i documenti necessari per ottenere il mutuo.

Poi lo convocherei per un incontro in cui prendere gli accordi per la data del rogito, ma molto più avanti.

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    In base ai documenti che mancano ci sono delle tempestiche che deve darti il costruttore. Per il frazionamento non credo basti un mese, deve andare in delibera, e se vi è un problema catastale, il frazionamento non va avanti ......

19. Frank Surax

Privato Cittadino
    E' questo il punto...io lo voglio mettere alle corde per avere la casa entro data X al massimo. Altrimenti voglio recedere il contratto.

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    più che recedere mi pare che quel contratto con quella sospensiva non produce effetti, se non vi è l'avveramento della condizione quel contratto non si perfeziona.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina