AraMora

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
porgo velocemente il mio problema. Agenzia X e agenzia Y, la prima con un prezzo più alto della seconda di ben 20.000 in più. Ho visionato la cosa con l'agenzia X , l'appuntamento fatto a nome mio (la dovevo vedere perché avevo paura di non riuscire a vederla prima del weekend visto che mi hanno soffiato ben 3 case così) andiamo a vederla io e mio ragazzo e ci piace, non abbiamo firmato nessuna presa visione, però con loro abbiamo già visto altre case e non ricordò chi ha firmato le altre prese visioni. Sabato ho preso appuntamento con l'altra agenzia che però mi ha messa in guardia del problema delle provigioni e anzi non voleva nemmeno farmela vedere! Siccome con l'agenzia Y oggi avevo un altro appuntamento per un altro immobile ci ha accennato che il venditore avrebbe la esclusiva con loro e per diverse ragioni, che non ha voluto spiegarci, il prezzo è diverso; anche con loro ho preso l'appuntamento a nome mio. Dal momento che l'immobile non verrà messo a nome mio, corro forse in qualche problema con le provvigione se dovessimo comprare con l'agenzia Y? Spero di essermi fatta capire. Come posso procedere se volessi comprare con l'agenzia che ha il prezzo più conveniente?
Grazie mille per le risposte!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
corro forse in qualche problema con le provvigione se dovessimo comprare con l'agenzia Y?
Certo,sicuramente l'agenzia X ti può chiedere le provvigioni ,e ne ha diritto.
Come posso procedere se volessi comprare con l'agenzia che ha il prezzo più conveniente?
Il prezzo di vendita finale lo decide il venditore,non l'agenzia.Il fatto che con un'agenzia sia proposto in vendita ad una cifra più bassa non significa niente .
Sabato ho preso appuntamento con l'altra agenzia che però mi ha messa in guardia del problema delle provigioni e anzi non voleva nemmeno farmela vedere!
Avrebbe fatto meglio a non fartela vedere.

Se compri quella casa avrai due agenzie che ti chiederanno le provvigioni;o riesci a metterti d'accordo con entrambe ,chiarendo chi e quanto pagare,o avrai qualche problema .
Se non compri quella casa,ricorda che non è corretto vedere la stessa casa con due agenzie diverse e regolati per il futuro.
 

AraMora

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho ancora visto la casa con la seconda agenzia! Quindi non ho fatto nulla di grave, però ho informazioni certe! Cioè che la prima agenzia ha alzato il prezzo. Io posso anche fare la mia proposta con riferimento al prezzo della seconda e spera che la prima l'accetti. Ma quello che più mi fa venire il nervoso è che sono in ballo da un anno con la ricerca di questa casa, ora che trovo qualcosa o paura che la prima non accetti la mia proposta è che io non possa comprare la casa. Ho letto che però se loro non vogliono accettare la mia proposta, tramite raccomandata dove specifico che di fronte al fatto che loro si rifiutano di presentare una mia proposta scritta, mi ritengo libera di presentare una nuova proposta con un altra agenzia è che nulla sarà dovuto. Solo in questo modo ho mi accettano la proposta o sono libera di andare con in altra agenzia.
Posso procedere in questo modo?
È tutto questo casino non sono nemmeno io che deve prendere la casa!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho ancora visto la casa con la seconda agenzia!
Bene,scusa,non avevo capito.Non andare a vederla con loro,per non complicare le cose.Non è bello che la stessa casa sia proposta a prezzi diversi,ma non puoi sapere
da chi dipende (agenzia X,Y proprietario),e non ti deve interessare.
L'hai vista con la prima ,prosegui con loro.
Io posso anche fare la mia proposta con riferimento al prezzo della seconda e spera che la prima l'accetti.
Se ti interessa la casa devi fare la proposta con la prima;ovviamente puoi farla alla cifra che ritieni congrua per te,anche più bassa della cifra a cui la propone la seconda agenzia.
Non è l'agenzia che deve accettare la proposta,ma il proprietario.
L'agenzia potrebbe rifiutare di mettere nero su bianco la tua proposta e presentarla al proprietario solo se avesse la certezza che non sarebbe accettata;ma è un rischio che non penso voglia correre,soprattutto sapendo (glielo puoi dire,ma lo sapranno già) che altre agenzie trattano la casa ad un prezzo inferiore,dal che si deduce che il venditore non è fissato con una cifra intrattabile.
però ho informazioni certe!
cosa intendi ? Hai visto qualcosa di scritto ?
 

AraMora

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E aggiungo: la prima agenzia non ha i diritti perché la proposta è della sorella del proprietario, al contrario della seconda agenzia che ha i diritti del proprietario.
 

AraMora

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
cosa intendi ? Hai visto qualcosa di scritto ?

Niente di scritto, ma ho solo parlato con la seconda agenzia, e come ho scritto mi ha detto che loro hanno l'esclusiva con il proprietario; mentre la prima la sorella del proprietario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la prima agenzia non ha i diritti perché la proposta è della sorella del proprietario,
Questo non significa niente,tu la casa l'hai vista con loro ,se la compri (anche con altra agenzia ) dovrai pagare loro.

mi ha detto che loro hanno l'esclusiva con il proprietario
Io tendo a diffidare di quanto dicono le agenzie per sminuire il lavoro dei colleghi.
Se loro hanno l'esclusiva e la prima agenzia fa vedere comunque la casa è un problema tra proprietario e agenzia Y,che non ti riguarda minimamente.
Poi magari sono due comproprietari;è strano che l'agenzia X presenti una casa senza l'ok del vero proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto