mbalza

Nuovo Iscritto
Innanzitutto buongiorno a tutti.
Durante un sopralluogo per alcune modifiche interne (sono architetto), il cliente mi ha chiesto se esiste un metodo per stimare una riduzione del valore del suo immobile a seguito del sopralzo (autorizzato) del fabbricato in aderenza.
Si tenga comunque conto che:
- quest'ultimo era già più alto di circa 2 metri e che ora si è aggiunto un altro metro;
- il muro in comune è quello a sud-sud/ovest per il mio cliente e quindi era praticamente sempra in ombra anche prima.
Come dicevo non sono pratico di stime ma personalmente non vedo un cambiamento tale da giustificare una diminuzione di valore in una trattativa commerciale.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Riduzione valore per sopralzo vicino

Basandomi esclusivamente sul buon senso non posso che essere d'accordo con te! :stretta_di_mano:
Esiste un metodo per stimare l'indennizzo che va corrisposto ai condomini nel caso di sopralzo di un ultimo piano, indennizzo che sono sicuro sarà stato versato. :fico:
Per ciò che riguarda il vicino credo si debba ragionare in termini di riduzione di luminosità, di circolazione dell'area e "comodo" paesaggistico, ma se tutto era già fortemente limitato dal muro preesistente, credo che "la spesa non varrebbe l'impresa" :sorrisone:

;)
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Riduzione valore per sopralzo vicino

Credo che la cosa potrebbe rivelarsi una possibilità di aumento di valore dell'immobile perchè:
se il sopralzo e stato autorizzato al vicino bisogna capire se per un ulteriore piano o per cosa? per analogia vuol dire che il suo cliente deve informarsi presso l'ufficio tecnico del proprio comune e visionare i documenti di un eventuale piano di recupero attuato o di una variazione di indice di edificafilità della zona in questione.