ColosseoPel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Buonasera a tutti,
in questo ultimo periodo mi è capito che mi chiedessero di fare una valutazione dell'immobile.
la facevo e mi dicevano che era troppo bassa (case vecchie, non coibentate, da ristrutturare completamente...non possono di sicuro avere il prezzo degli appartamenti nuovi!)

voi come vi comportate? fate pagare qualcosa?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Informali prima che nel caso non procedono con te nella vendita dell'immobile, dovranno riconoscere le spese per la valutazione, diversamente il tutto è gratuito.
Capita, ma fa parte del lavoro. Io non chiedo nulla, ma di questo passo ....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa carlo ma lui intendeva un'altra cisalpina. prendeva come riferimento il fatto che le aspettative dei venditori delle case usate sono pari alle case nuove. infatti le sue valutazioni si discostano proprio perché le valuta per usate e non per nuove.[DOUBLEPOST=1395088397,1395088337][/DOUBLEPOST]no cisalpina (chi l'ha scritto) ma lui intendeva un'altra cosa.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non ho capito il tuo messaggio (cisalpina???) ma rileggendo ho capito l'equivoco
quindi rispondo in altra maniera

voi come vi comportate?
si devono portare i dati reali delle case nuove, delle case vecchie ... prezzi di compravendita, non annunci o altro ...
e poi bisogna applicare correttamente le migliori metodologie estimative ... e tutto deve essere chiaro, trasparente, oggettivo e verificabile
in questa maniera le illusioni dei clienti cadono miseramente


fate pagare qualcosa?
è chiaro che questa preziosa e fondamentale attività di consulenza ha un valore, ha un prezzo che deve essere riconosciuto perchè su questa prestazione il cliente prende consapevolmente la propria decisione che può anche portare a non vendere, non locare, non donare o altro. Se invece da questa attività ne segue un incarico di vendita l'agente immobiliare può ricomprenderlo nella provvigione ... basta esser chiari e professionali
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
fare una valutazione da un professionista, è una cosa, fare una perizia è un'altra cosa, tutto dipende da cosa viene fatto se da un perito regolarmente iscritto o da un agente immobiliare che valuta secondo qualche vendita in loco
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
fare una valutazione da un professionista, è una cosa, fare una perizia è un'altra cosa, tutto dipende da cosa viene fatto se da un perito regolarmente iscritto o da un agente immobiliare che valuta secondo qualche vendita in loco
qual'è la differenza fra valutazione e stima? :shock:
entrambe devono essere eseguite da professionisti abilitati per legge (AI compresi) ed entrambe devono fondarsi su dati reali e su metodologie condivise ... ilt tutto riportato in maniera chiara e ripercorribile ...diversamente, da quanto mi risulta, non si può parlare nè di stima nè di valutazione (che sono sinonimi;))
 
M

mata

Ospite
Buonasera a tutti,
in questo ultimo periodo mi è capito che mi chiedessero di fare una valutazione dell'immobile.
la facevo e mi dicevano che era troppo bassa (case vecchie, non coibentate, da ristrutturare completamente...non possono di sicuro avere il prezzo degli appartamenti nuovi!)

voi come vi comportate? fate pagare qualcosa?
Se ti dicono, quanto vale, falle fare a loro!!!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Carlo Garbuio, fare una valutazione commerciale, guardi il mercato della zona eventuali compravendite e sei a posto, fare una perizia estimativa devi guardare tante altre cose, la posizione, il piano, la manutenzione eseguita negli anni le schede catastali eventuali abusi e sanatoria, la sanabilità dell'abuso, il tipo di materiali usato nelle costruzioni, l'azzonnamento e posizionamento dell'immobile, i servizi e potrei continuare ancora, non basta essere agente immobiliare ed iscritto nell'elenco periti ed esperti del tribunale, devi saper visionare il ventennio, e deve essere remunerata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto