1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    a seguito di successione testamentaria sono diventata proprietaria di un fabbricato a cui si accede tramite una strada privata, la metà della quale è verso il fabbricato stesso. L'altra metà ha un altro proprietario e conduce ad un altro fabbricato speculare al mio. Il vecchio contratto di compravendita e delal strada e dei fabbricati così recita:....fra i compratori....si conviene di lasciare lungo il confine comune...in mezzeria delle rispettive proprietà, una striscia di terreno di larghezza di m.1,50 per formare un viale largo tre metri, di uso cmune per laccesso al fabbricato stesso. Resta altresì convenuto che il diritto di passo sul viale in parola POTRA' dagli stessi.....essere ceduto ad eventuali nuovi acquirenti, anxche a scopo fabbricativo, di tutto o parte del terreno come sopra acquistato".
    Sul terreno di cui sopra poi vennero di fatto costruiti i due fabbricati di cui all' inizio parlavo.
    Chiedo:
    -in caso di vendita del fabbricato speculare al mio, in sede di stipula e registrazione del contratto , è necessario il mio consenso come proprietaria della metà della strada e come sebra evincersi dal contratto originario?
    -Si può proibire di parcheggiare sulla stradina tanto più che si ostruisce il passaggio degli aventi diritto alle proprie abitazioni?
    milel grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Nel rogito è chiaramente recitato che le rispettive strisce di terreno lungo il confine venivano lasciati per realizzare un viale largo tre metri per l'accesso al fabbricato e non di accessp e sosta vetture, quindi in tale viale è possibile solo passare con mezzi meccanici o pedonale per raggiungere i fabbricati e null'altro.

    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina