Rakjan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve è il mio primo post e spero che qualcuno possa far luce su come comportarmi :)

Chiedo scusa per il mio italiano .

Ho firmato il contratto di locazione per una casa e pagato sia il deposito cauzionale che l’agenzia. Purtroppo il garage all'interno di questa casa è stato dato in affitto (credo in nero) ad una società dove un loro dipendente viene ogni tot di tempo per prelevare o portare prodotti. Quando ho chiesto alla proprietaria ogni quanto veniva questo tizio lei ha risposto ogni tanto...quindi immaginavo una volta al mese, comunque mi ha fatto intendere che veniva di rado, poi le ho chiesto il numero di telefono di questa persona ma non ce l'aveva. Lo conosciuto per caso un giorno che è passato in questa casa, prima che iniziasse il mese di locazione. Gentilmente gli ho chiesto il numero di telefono in modo che mi avvisasse prima di arrivare e bruscamente mi ha risposto "eh co tutte le telefonate de lavoro che devo fa non è che posso sta a perde tempo di ad avvisare a te" (dandomi direttamente del tu) e poi tranquillamente ha aggiunto "allora i cartoni dei miei pacchi li metto nel tuo bidone della carta" (nella zona c'è una raccolta della differenziata a seconda dei giorni).

Ovviamente gli ho subito risposto a tono che non se ne parlava proprio. Questo tizio non ha nessun diritto a lasciare i suoi rifiuti nel mio bidone, lui non paga la tassa dei rifiuti di questa casa. Mi ha risposto che in questi anni passati non ha mai avuti problemi con gli inquilini. Mi sono informata e gli inquilini di questa casa sono stati extracomunitari e persone che dirigono questi centri per extracomunitari, persone poi ho saputo dalla proprietaria che non pagavano le bollette. La signora allora ha deciso di tutelarsi e dare l'affitto della casa tramite agenzia.

Il cancello della casa è un cancello apribile, si apre e si chiude spingendolo non c'è una serratura o chiave, quindi questo tizio entra ed esce come gli pare. A suo dire potrebbe venire una volta a settimana, 5 volte a settimana ma soprattutto nei fine settimana . Questo tizio dice che al massimo mi citofona mentre io voglio essere avvertita prima del suo arrivo. Il garage si trova accanto all'entrata della casa quindi io durante il giorno se decido di mettermi fuori sul giardino a prendere il sole o semplicemente se voglio stare sola rilassata devo interrompere e ritornare in casa perchè questo tizio entra nel giardino, giardino chè è di fronte al garage ed entrata casa. Oppure voglio fare una tavolata insieme a degli amici in giardino e mi vedo arrivare questo tipo.


Io mi sono fidata della proprietaria perché è una signora innocente ma soprattutto ignara. Della casa se ne sempre occupato il marito che è morto recentemente e lei ha poi deciso di non darla piu’ in affitto in nero ma tramite agenzia. La signora però sa quanto sia maleducato questo tizio e di come si è comportato con me ma nonostante questo ha deciso di andargli incontro e procurargli un bidone della raccolta della carta che poi si deve gestire lui. Bidone che pero’ starà nel mio giardino.

Non so inoltre se lui usa la corrente quando è nel garage, che comunque andrebbe a finire sulla mia bolletta.

Chiedo cortesemente se potete aiutarmi sul da farsi. Il contratto che ho fatto è un contratto di locazione transitorio con avviso anticipato di due mesi in caso di disdetta.


Si puo’ annullare questo contratto in questa situazione? E se si, posso essere rimborsata della caparra di affitto e dei soldi dati all’agenzia?


Molte grazie se potete consigliarmi


Loris
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capisco il tuo disagio, ma mi pare di capire che ancor prima di entrare in casa (di iniziare la locazione) sapevi della situazione del garage, anche se probabilmente non ti sei reso conto del disagio che ti avrebbe recato.

Puoi fare intervenire la proprietaria dell'immobile affinchè regoli le cose (come ad esempio pare abbia fatto in merito allo smaltimento dei rifiuti) per quanto riguarda l'utilizzo della corrente.
Potresti pretendere che la formitura della corrente venga "staccata" dal tuo contatore (se è effettivamente così), oppure chiedere un "contributo economico" a fronte di un ipotetico consumo e/o un piccolo sconto sul canone.
Puoi anche ricordare alla tua padrona di casa che un garage va utilizzato per parcheggiare un'auto o simili, ma non come deposito di merci e/o attrezzature.

Per tutto il resto direi che ci puoi fare ben poco.

Se proprio non riesci a sopportare la situazione, dai la disdetta del contratto (con preavviso contrattuale) e trova un'altra abitazione (cosa che comunque comporterà dispendio di tempo, soldi e che non ti garantirà che anche nella nuova abitazione non ci saranno problemi),
Se rispetterai i termini di preavviso per la disdetta del contratto, puoi avere in restituzione il deposito cauzionale.

La provvigione dell'agenzia invece non puoi pretenderla in restituzione in quanto l'hai pagata per un servizio ricevuto.
 

Rakjan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capisco il tuo disagio, ma mi pare di capire che ancor prima di entrare in casa (di iniziare la locazione) sapevi della situazione del garage, anche se probabilmente non ti sei reso conto del disagio che ti avrebbe recato.

Puoi fare intervenire la proprietaria dell'immobile affinchè regoli le cose (come ad esempio pare abbia fatto in merito allo smaltimento dei rifiuti) per quanto riguarda l'utilizzo della corrente.
Potresti pretendere che la formitura della corrente venga "staccata" dal tuo contatore (se è effettivamente così), oppure chiedere un "contributo economico" a fronte di un ipotetico consumo e/o un piccolo sconto sul canone.
Puoi anche ricordare alla tua padrona di casa che un garage va utilizzato per parcheggiare un'auto o simili, ma non come deposito di merci e/o attrezzature.

Per tutto il resto direi che ci puoi fare ben poco.

Se proprio non riesci a sopportare la situazione, dai la disdetta del contratto (con preavviso contrattuale) e trova un'altra abitazione (cosa che comunque comporterà dispendio di tempo, soldi e che non ti garantirà che anche nella nuova abitazione non ci saranno problemi),
Se rispetterai i termini di preavviso per la disdetta del contratto, puoi avere in restituzione il deposito cauzionale.

La provvigione dell'agenzia invece non puoi pretenderla in restituzione in quanto l'hai pagata per un servizio ricevuto.


Grazie Emanuele per la tua pronta risposta.
Della situazione del garage io non ne sapevo nulla. Non sapevo quanto maleducato fosse questo tipo ne sapevo che non aveva intenzione di avvertirmi del suo arrivo. Mi sono solo fidata della proprietaria che mi ha detto che il tipo sarebbe venuto ogni tanto o di rado e che mi avrebbe avvisato prima del suo arrivo.
E ne sapevo che questo tipo aveva intenzione di smaltire i suoi rifiuti cartacei nel mio bidone, visto che non ne ha nessun diritto e mi stupisco che la proprietaria gli abbia addirittura fornito un bidone che verrà tenuto nel mio giardino. La tassa sui rifiuti l'andrò' a pagare io non lui.

Anyway, grazie. Vedro' come andrà ma conoscendomi come tipo non riesco ad abbassarmi all'ignoranza, non importa quanto è bella questa casa o quanto mi ci trovero' bene. Solo il pensiero che permettano ad un escremento umano del genere di comportarsi cosi' sia con loro che con gli inquilini... be i soldi che guadagno non se li meritano.

Thanks

L.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti è possibile,proponi di affittare tu anche il garage,ricordando alla padrona di casa che,se è un garage accatastato come tale e non come magazzino,non è possibile affittarlo a qualcuno che ci tiene dentro roba infiammabile,è un rischio èd è vietato.
 

Rakjan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ti è possibile,proponi di affittare tu anche il garage,ricordando alla padrona di casa che,se è un garage accatastato come tale e non come magazzino,non è possibile affittarlo a qualcuno che ci tiene dentro roba infiammabile,è un rischio èd è vietato.


Ciao Francesca, grazie per il consiglio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ti è possibile,proponi di affittare tu anche il garage,ricordando alla padrona di casa che,se è un garage accatastato come tale e non come magazzino,non è possibile affittarlo a qualcuno che ci tiene dentro roba infiammabile,è un rischio èd è vietato.
Non so se la definizione catastale sia motivo sufficiente: se ad esempio nel regolamento condominiale i box fossero definiti come deposito-autorimessa, credo che il titolare possa usarli in modo alternativo: la classificazione catastale non può essere duplice.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo che ci siano gli estremi per il recesso anticipato dal contratto in quanto se il giardino è di uso esclusivo dell'appartamento è evidente che ne debba usufruire il conduttore dell'appartamento ed il fatto che tu non ne possa godere o godere solo in parte, a me pare un "gravissimo" motivo e quindi io nella tua situazione recederei dal contratto e andrei altrove e questo in aggiunta al commento di Francesca63, sempre che il tizio non abbia un regolare contratto di locazione ed usufruisca del bene rispetto alla sua funzionalità.
 

Rakjan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che ci siano gli estremi per il recesso anticipato dal contratto in quanto se il giardino è di uso esclusivo dell'appartamento è evidente che ne debba usufruire il conduttore dell'appartamento ed il fatto che tu non ne possa godere o godere solo in parte, a me pare un "gravissimo" motivo e quindi io nella tua situazione recederei dal contratto e andrei altrove e questo in aggiunta al commento di Francesca63, sempre che il tizio non abbia un regolare contratto di locazione ed usufruisca del bene rispetto alla sua funzionalità.
Molte grazie Bruno, questo tuo messaggio ha fatto molta chiarezza, grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto