1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lupo1961

lupo1961 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    non so dove trovare questi dati, siccome vorrei analizzare un po' meglio il mercato e quanto incidano le mie vendite in % nella zona in cui opero, chiedo a voi se sapete quanto in percentuale noi agenti immobiliari influenziamo il mercato. Avendo questo dato secondo me possiamo sapere il nostro potenziale di crescita :D grazie :)

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    FRA IL 50 E IL 60%

3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    A mio parere l'intermediato supera l'80%, intesa come compravendita "mediata" da qualcuno. D'altronde basti pensare che gli annunci privati sono una percentuale piccola degli annucni in rete o su rivista e con molta meno visibilità. Che poi passi dalle agenzie o meno anche l'affare é un altro discorso

4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    è inutile sapere le % :innocente: Il nostro potenziale di crescita è tutto il 100% :ok: cercare di strappare i clienti alla concorrenza e di inserirsi nel mercato dei privati :ok:
    Non dobbiamo investire miliardi di euro per cui abbiamo bisogno di una dettagliatissima situazione del mercato :affermazione:

5. pensoperme

Privato Cittadino
    Piuttosto mi domanderei come possa esser sostenibile una situazione dove a fronte di 600k compravendite annue medie possano campare 100k operatori, Anche con il 100% di penetrazione nel mercato (6 compavendite a testa anno col 100%)

A Limpida e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Miracolo Italiano :innocente:

7. lupo1961

Agente Immobiliare
    avete parlato di 50%-60%- 80% mi sapete dire dovo posso trovare questi dati :D grazie mille

8. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    scusa ma 50-60-80 % cosa ti cambia :innocente: e come cambierebbe :domanda:

9. pensoperme

Privato Cittadino
    Io ho dato le mie impressioni, se avevo dati postavo dati (vedi "secondo me") non ci sono possibilità di misura, peró puoi provare a fare proiezioni se riesci a reperire dati di chiusura da tuoi colleghi, io farei cosí... Avuti quelli, devi conoscere il numero di agenzie della tua provincia e poi procedere pr confronto con i dati ntn della tua provincia, reperibile presso l'adt. http://www.agenziaterritorio.it/?id=6383

A Jbatt piace questo elemento.
  10. lupo1961

Agente Immobiliare
    cambia il mondo ahahah sto facendo un business plann ... se su 100 vendite 50 si fanno tramite agenzie vuol dire che devo andare a prendere le 50 tra privati, questo in maniera generica, più specifica sarebbe bello sapere se su 300 compravendite in 6 mesi totali nella mia città io ne ho fatte 8 vuol dire che ho inciso il 2,6% ,quanto hanno inciso le altre agenzie e quanto invece i privati?? ... cerco una statistica nazionale :) anche perche su 300 comparvendite totali il 50% è 150(fatte da agenti e agenzie) io personalmente ne ho fatto 8 vuol dire che come agente influisco il 5,3%. Sono percentuali fondamentali a mio avviso anche per capire meglio l'andamento del mercato. Provate voi a vedere quanto influite o influenzate il mercato di vostra competenza? :D

11. pensoperme

Privato Cittadino
    Le informazioni non servono a chi non gli da peso ne sa come usarle.

A Jbatt piace questo elemento.
  12. lupo1961

Agente Immobiliare
    quoto in pieno.

13. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In un settore "affollato" come il nostro non sarà mai nessuno di noi ad "incidere" nel mercato... singolarmente siamo briciole :)

14. lupo1961

Agente Immobiliare
    sono convinto del contrario , è chiaro che nessuno mai fara 100 su 100 ! ma si pùò migliorare di molto la condizione attuale (almeno parlo per me e di me ) !! ;)

15. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nella mia zona la percentuale si abbassa di molto, la sto calcolando, ti farò sapere, sto analizzando 3 comuni, per ora ... un lavoraccio :cauto:

Come in tutti i casi di analisi dei dati immobiliari ognuno spara la sua e si vede:
    50...
    60 ...
    80 ...
    ti dicono pure cosa cambia :confuso:
    e su questi dati si "discute" :shock:
    ...
    è un modo di fare tutto italico e tipico, purtroppo, degli operatori del mercato immobiliare (autorevoli, referenziati o meno ...) e pure degli AI, come si vede. :triste:
    Non disperiamo, si può sempre migliorare :ok:

E pensare che reperire i dati ufficiali dell'intermediato (dalle agenzie, il resto è abusivismo) è
    semplice :innocente: ...
    faticoso :pollice_verso: ...
    ma molto interessante ;) e ... credo sia quello che stai cercando, o no?

A Crotone non ci arrivo ;) ma organizzandosi si può fare :ok:
    Ti anticipo però che allora conviene pensare a strutturare SERIAMENTE una analisi dei dati REALI di mercato :fico: ...
    se ne può parlare:ok:

16. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    NON esiste statistica reale..ma presupposti da sondaggi generici

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Esiste
    Chi esegue sondaggi generici e su questo ci costruisce le statistiche
    Chi esegue statistiche su dati reali
    Chi si inventa i dati e le statistiche
    Chi sostituisce le statistiche con forbici di valore
    Chi lavora a occhio, naso, orecchio
    Chi utilizza metodi, procedimenti e strumenti condivisi
    ...
    continuate pure con la lista ma ...
    il problema c'è e va affrontato e risolto e dalla critica e dall'analasi bisogna passare alla proposta di un'idea migliore quindi:
    avanti con le proposte e le idee nuove :ok:

18. lupo1961

Agente Immobiliare
    Beh Carlo,penso sia bello essere a conoscenza di quanto si influisce in % anche per sapere quanto si è bravi :D nel senso, se vivo e lavoro in una zona dove ogni 6 mesi mediamente si fanno 1000 transazioni e io ne faccio 8 è un conto,altro discorso è se nella mia zona si vendono 200 immobili e le vendite rimangono sempre 8 !!
    Insomma penso sia spronante per tutti sapere la percentuale di vendita! Una bella idea sarebbe fare un censimento di tutte le agenzie (ognuno nella propria zona) e sapere realmente quanti si affidono ad agenzie e quanti a privati.
    Penso comunque che sia una cosa irrealizzabile,specialmente in tempi di vacche magre,non penso che certi colleghi dicano volentieri i loro reali volumi di vendita.
    Penso comunque che più che chiedere alle agenzie bisognerebbe andare dai notai per avere reali valori.

Se vuoi se ne può parlare :ok:

19. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ritengo che la conoscenza vada sostenuta sempre, l'informazione è importantissima :ok:
    E non è irrealizzabile, si può fare ;)

20. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sei proprio un grande Jbatt, bravo!

A Graf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina