joker

Nuovo Iscritto
Salve,

anche io sono nuovo di qst forum e sto valutando se intraprendere o meno la professione di Agenti Immobiliari
Al momento, sto vagliando una proposta proveniente da un gruppo toscano: Corti s.r.l.
Qualcuno sa dirmi qualcosa circa la sua professionalità ?

La mansione che dovrei svolgere è quello di accompagnatore alle visite salvo eventuali futuri processi di crescita professionali. Il compenso di basa su un fisso ed un bonus corrisposto in un termine del 6%.
Proprio qst' ultimo punto non mi è chiaro: in che modo viene calcolato tale percentuale ?
E' possibile che essa mi venga elargita sulla base dell'importo di vendita dell'appartamento fatto dal sottoscritto visitare..in caso di esito positivo dell'operazione? (es. appartamento venduto ad un prezzo di 100.000 euro..ricavo come bonus 6.000). Oppure su quali altri elementi, suddetta percentuale viene ad essere calcolata?

Inoltre c'è un limite di età oltre il quale non conviene intraprendere qst professione ?
Quanto è lungo l'iter per munirsi del relativo tesserino e sostenere il relativo esame ?
Mediamente..a quanto ammonta lo stipendio\guadagno di un Agenti Immobiliari ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che cortesemente mi dedicheranno del tempo..rispondendomi.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Su cosa si calcola il bonus che può ricevere un accompagnato

:disappunto: :disappunto: :disappunto:
Cosa sarebbe un accompagnatore alle visite???
Ora ti spiego brevemente una cosa......:
- porto il cane a fare una passeggiata = accompagnare il cane a fare i bisogni !!!
- accompagno un cliente a visitare un appartamento = svolgo attività di mediazione abusivamente!!!

In teoria, all'interno di una Agenzia Immobiliare NESSUNO può "accompagnare" i clienti in visita se non un Agente di Affari in Mediazione regolarmente iscritto alla CCIAA ! ! ! :affermazione:
Addirittura, la "Segretaria" di una Agenzia non potrebbe darti nemmeno informazioni sugli Immobili perchè questo già rientra nell'ambito della Mediazione.

Purtroppo, la Legge prevede la possibilità di svolgere Praticantato ma manca da sempre il decreto attuativo!!!

Riguardo al bonus sinceramente non so cosa sia ma non è certamente una cosa regolare!!!

Per il Patentino l'iter non è sempre cortissimo ma .....prima inizi e prima capisci!
So che per te sarà un problema ma ....... finchè non hai il Patentino non dovresti "accompagnare nessuno"!!!

Diffidate dei franchising, se volete imparare una professione seria rivolgetevi ad un professionista serio!!!
 

AntonioTorrente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me si intende il 6 % delle entrate che porti in agenzia; ad esempio se il venditore paga il 2% di provvigione e l'acquirente il 3% per un totale del 5%, tu percepiresti il 6% del 5%, ad esempio per un immobile venduto a € 100000, le provvigioni totali di agenzia corrispondono a € 5000, tu prendi il 6% di € 5000, cioè € 300, oltre il fisso mensile; il resto rimane all'agenzia; comunque è pochino; di solito si da il 5 % per l'acquisizione e il 10 % per la vendita o viceversa.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Roby e Sergio...
Saresti solo l'ennesimo galoppino da far correre per un annetto...
Cerca piuttosto un'agenzia seria e rinomata nella tua zona, con un bravo Agenti Immobiliari che sia disposto ad essere affiancato per un periodo di tempo (in genere 10-12 mesi) in modo da farti conoscere un po'di casistiche... Nel mentre inizia a seguire il corso per ottenere l'iscrizione al ruolo, dopodichè continuerai ad affiancare l'Agenti Immobiliari ancora per qualche tempo (ma non più agli appuntamenti) per maturare la giusta esperienza (che comunque non è mai sufficiente in questo campo :occhi_al_cielo: ) fino a quando non sarai in grado di renderti del tutto autonomo ed aprire un tuo ufficio.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Su cosa si calcola il bonus che può ricevere un accompagnato

Joker, tutti noi siamo stati neofiti e, a quasi tutti noi hanno raccontato favole e promesso mari e monti!!!
La realtà è che questo è un "Oceano", ci sono gli "squali" e pure i "Delfini", sta a te scegliere da che parte stare!!! ;)

Comunque per me è un mestiere affascinante e coinvolgente, c'è sempre da imparare e non si finisce mai di scoprire!!!
...certo il periodo che stiamo attraversando non è incoraggiante ma .............. è una fase transitoria!!! Se ami il tuo lavoro i guadagni saranno l'ultima cosa a cui pensare!!!
:affermazione: :affermazione: :affermazione:
 

joker

Nuovo Iscritto
Caro Sergio...oggi come oggi c'è crisi un pò ovunque. Ritengo che la fortuna di esercitare un mestiere che possa provocare piacere o che cmq scaturisca da una passione...appartenga ad una ristretta cerchia di eletti. Chi ti scrive è un praticante avvocato stanco di aspettare il giorno in cui riuscirà a prendersi la benedetta abilitazione finale e soprattutto stufo del suo settore...per tutta una serie infinita di motivazioni...non solo economiche ma anche squisitamente di "piacere nell'esercitare".. incluse.
Nessuno nasce imparato. E' solo questione di sperimentare e cercare di capire, nel corso di una vita, cosa può, professionalmente parlando, adattarsi meglio alla ns personalità; senza sottovalutare mai la realtà dei fatti.
Detto questo, però, devo anche ammettere che non mi piace cadere nell'ipocrisia, quindi permettemi di dirti che l'aspetto economico di un attività non può non essere fondamentale...perchè spesso è proprio qst'ultimo che ce la fa piacere..se non si è mossi da una passione di base. Sono arrivato ormai, ad un punto della mia vita in cui devo prendere una decisione. Ecco perchè sto vagliando il settore in oggetto con tutte le incognite del caso.
Rimettermi in discussione non mi spaventa, anzi lo trovo stimolante perchè necessito sempre di emozioni.
Dunque..se mi sono iscritto in qst forum, è proprio per cercare di capire qualcosa grazie al vs aiuto.
Dovrei approcciarmi ad un agenzia immobiliare partendo ovviamente dal basso...in qualità ancora una volta di "praticante" e iscrivermi conteporanemente alla CCIAA.
Sto cercando di capire i passi da compiere e il relativo trattamento economico che potrei ricevere sin dal primo mese di lavoro in qualità di "praticante". Anzi al riguardo, ripeto, gradirei davvero che qualcuno potesse farmi una sorta di riassunto attinente ai passi da compiere, burocratici e crescita professionale inclusa, (un pò come mi ha scritto SANDRO)..parlandomi anche dei compensi che mi spetterebbero sin dal primo mese di praticantato...non foss'altro perchè cmq nel frattempo devo vivere.

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LA VS DISPONIBILITA'.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
ciao Joker chi ti scrive è probabilmente un avvocato mancato, amo il diritto mi affascina ma col senno di poi visto quello che succede o non succede nelle aule di tribunale meglio così cim'è andata.
Ho scelto di fare l'agente immobiliare per caso (cercavano un geometra) ma poi ho fatto subito 2 piu 2 e il lavoro mi è piaciuto subito.

HO fatto praticantato per circa 3 anni poi in società con gente che ho luiquidato negli anni, ma il praticantato è il praticantato in tutti e settori, come dire rieschi di portare a casa poco, io non sò adesso quanto pagano i cosidetti "funzionari" di una volta, ma non penso li paghino oro!

Sentiamo qualche collega che ne ha alle dipendenze. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto