Sav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono uno studente e dovrei subentrare in un contratto d'affitto di un intero appartamento. Vorrei chiedere alcune cose ai più esperti:
-Anche il contratto 4+4 da diritto alle detrazioni fiscali per studenti fuori sede? Il locatore dice di si, ma io so che esistono contratti appositi per questo.
- il subentro avverrà giorno 25/09 ma il locatore per essere sicuro che io abbia intenzioni serie chiede già da ora l'anticipo dei primi 3 mesi di affitto ( il contratto prevede che il canone annuo venga suddiviso in 4 uguali rate trimestrali anticipate). Come posso tutelarmi io invece da una sua eventuale inadempianza?
- il contratto sarebbe cointestato a mio padre e al padre di un altro ragazzo e menziona le segenti clausole:
1) "Il contratto si intenderà rinnovato per un periodo di quattro anni e così di seguito qualora non venga data disdetta da una delle parte a mezzo lettera raccomandata spedita almeno sei mesi prima della scadenza della locazione, salvo quanto previsto nella successiva clausola 18"
2) (clausola 18) I signori XXXX e YYYY conferiscono l'uno dall'altro irrevocabilmente il potere di risolvere anticipatamente il contratto, dando preavviso di sei mesi anche in nome e per conto dell'altro non prima del dell'1 settembre del prossimo anno".
Quindi si parla di disdetta e risoluzione, concetti che a quanto so sono diversi dal recesso.
La domanda è: se il prossimo anno dovessi laurearmi e andare via ( grave motivo) posso recedere anticipatamente dal contratto anche se non è espressamente previsto dal contratto? E posso farlo anche se il contratto è cointestato? Se dovessi ricorrere alla risoluzione anticipata quale spese dovrei sostenere?
Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Fai un transitorio se prevedi questi termini brevi. Con disdetta anticipata a tre mesi.come fai inoltre a scaricare se il contratto é a nome di tuo padre ...lascia stare. Inoltre la caparra si da alla firma del contratto. Puô chiedere un acconto questo si ma con regolare ricevuta. Ripeto. Lascia stare
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il subentro su un contratto 4 + 4 non ha senso, è molto meglio, come dice Luna, fare un contratto transitorio specificando i motivi di studio, ovviamente se devi scaricare il contratto deve essere a tuo nome
Per quanto riguarda l'affitto anticipato è da dare al momento del ritiro delle chiavi e la firma del contratto, non parli di cauzione, quindi immagino che nel tuo caso la cauzione sia stata data del vecchio inquilino (a cui vorresti subentrare), ma anche per la cauzione facendo fare un nuovo contratto da pagherai nel momento in cui entrerai in casa. Se hai paura che il proprietario non ti tiene l'appartamento per te, al massimo, fagli una proposta/prenotazione e lasciagli con un assegno un importo pari ad una mensilità, ovviamente previo firma della stessa
 

Sav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma scusate vale anche se io sono figlio a carico e nel contratto è specificato che l'appartamento è a favore del figlio (io) e che sono iscritto all'università xxxx e che non stabilirò li la mia residenza?
 

Sav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il subentro su un contratto 4 + 4 non ha senso, è molto meglio, come dice Luna, fare un contratto transitorio specificando i motivi di studio, ovviamente se devi scaricare il contratto deve essere a tuo nome
Per quanto riguarda l'affitto anticipato è da dare al momento del ritiro delle chiavi e la firma del contratto, non parli di cauzione, quindi immagino che nel tuo caso la cauzione sia stata data del vecchio inquilino (a cui vorresti subentrare), ma anche per la cauzione facendo fare un nuovo contratto da pagherai nel momento in cui entrerai in casa. Se hai paura che il proprietario non ti tiene l'appartamento per te, al massimo, fagli una proposta/prenotazione e lasciagli con un assegno un importo pari ad una mensilità, ovviamente previo firma della stessa

Ma scusate vale anche se io sono figlio a carico e nel contratto è specificato che l'appartamento è a favore del figlio (io) e che sono iscritto all'università xxxx e che non stabilirò li la mia residenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto