Sav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono uno studente e dovrei subentrare in un contratto d'affitto di un intero appartamento. Vorrei chiedere alcune cose ai più esperti:
-Anche il contratto 4+4 da diritto alle detrazioni fiscali per studenti fuori sede? Il locatore dice di si, ma io so che esistono contratti appositi per questo.
- il subentro avverrà giorno 25/09 ma il locatore per essere sicuro che io abbia intenzioni serie chiede già da ora l'anticipo dei primi 3 mesi di affitto ( il contratto prevede che il canone annuo venga suddiviso in 4 uguali rate trimestrali anticipate). Come posso tutelarmi io invece da una sua eventuale inadempianza?
- il contratto sarebbe cointestato a mio padre e al padre di un altro ragazzo e menziona le segenti clausole:
1) "Il contratto si intenderà rinnovato per un periodo di quattro anni e così di seguito qualora non venga data disdetta da una delle parte a mezzo lettera raccomandata spedita almeno sei mesi prima della scadenza della locazione, salvo quanto previsto nella successiva clausola 18"
2) (clausola 18) I signori XXXX e YYYY conferiscono l'uno dall'altro irrevocabilmente il potere di risolvere anticipatamente il contratto, dando preavviso di sei mesi anche in nome e per conto dell'altro non prima del dell'1 settembre del prossimo anno".
Quindi si parla di disdetta e risoluzione, concetti che a quanto so sono diversi dal recesso.
La domanda è: se il prossimo anno dovessi laurearmi e andare via ( grave motivo) posso recedere anticipatamente dal contratto anche se non è espressamente previsto dal contratto? E posso farlo anche se il contratto è cointestato? Se dovessi ricorrere alla risoluzione anticipata quale spese dovrei sostenere?
Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista