1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. BarPB

    BarPB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    Avrei un quesito da porvi in merito al cambio di un garante in contratto d'affitto 3+2 e purtroppo non ho ancora trovato alcuna risposta soddisfacente in discussioni precedenti né sul web in generale.
    Per il contratto d'affitto in questione stanno per scadere i primi tre anni, quindi a breve verrà rinnovato per i successivi 2 anni previsti. In concomitanza di questo mi trovo a dover far subentrare una persona al mio posto e allo stesso tempo a dover far cambiare almeno uno dei due garanti, in particolare vorrei far sostituire mio padre che ovviamente non se la sente di garantire per dei perfetti sconosciuti. La padrona di casa mi ha detto che per lei non ci sarebbero problemi ad effettuare il cambio del garante ma che non è disposta ad attivare un nuovo contratto in quanto sarebbe più oneroso per entrambe le parti, inoltre non sappiamo cosa bisognerebbe fare per apportare le suddette modifiche e se converrebbe attuarle prima del rinnovo.
    Pero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente :)
     
  2. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Diciamo che se dovessi dare un consiglio la miglior cosa è rifare il contratto.
    Se il contratto è in cedolare secca non ci sono neppure costi di risoluzione e nuovo contratto.
    Ciò che è sicuro è che tu come inquilino puoi rescindere unilateralmente mandandogli raccomandata X mesi prima, il garante non può recede unilateralmente senza l'approvazione scritta da parte del locatore. Per sicurezza l' accettazione della proprietà alla rinuncia del garante me la farei mandare per raccomandata e non in carta libera.
     
  3. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Deduco che hai la volontà di uscire in fretta?
     
  4. BarPB

    BarPB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì, prima si fa e meglio è. Anche la persona che entrerà in casa al mio posto preferirebbe avere le carte in regola il prima possibile...
    Ricapitolando, dato che il locatore preferisce non stipulare un nuovo contratto, dovrei farmi mandare per raccomandata l'approvazione della variazione del garante e poi procedere con il subentro; Ma questa variazione come faccio a farla registrare e renderla efficace?
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con Entratel, in modo telematico si può fare il subentro.
    Oppure fate una scrittura di variazione e la portate all'ADE.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina