marco1972a

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
Mio papa è mancato da poco, il suo alloggio era intestato per metà a lui e mia mamma e per meta a me che sono il figlio. Su questo alloggio a causa mia grava un'ipoteca dei nostri amici di equitalia..ora vorrei sapere siccome mia mamma ha avviato le procedure di successione per far risultare intestatari solo piu io e lei, possono insorgere problemi?
Grazie mille!
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
si entra nel campo legale ma non credo ci siano problemi nella successione.. il 25% di tuo padre verrà suddiviso nuovamente tra tua madre e te.. ci sono problemi se tu dovessi cedere la casa ma nn credo per la successione
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno a tutti,
Mio papa è mancato da poco, il suo alloggio era intestato per metà a lui e mia mamma e per meta a me che sono il figlio. Su questo alloggio a causa mia grava un'ipoteca dei nostri amici di equitalia..ora vorrei sapere siccome mia mamma ha avviato le procedure di successione per far risultare intestatari solo piu io e lei, possono insorgere problemi?
Grazie mille!
Buongiorno,
immagino che i problemi cui lei fa cenno siano quelli derivanti dal pericolo della espropriazione.
Equitalia potrebbe decidere di pignorare l'immobile per rivalersi sul ricavato, qualora lei avesse accettato l'eredità di suo papà estendendo, così, la propria quota di titolarietà sul bene.
Tenga conto, però, che la semplice presentazione della denuncia di successione non implica accettazione della eredità.
Lei risiede nell'immobile? Il debito con l'Erario è superiore ad euro 120.000,00?
 

topcasa

Membro Storico
Buongiorno,
immagino che i problemi cui lei fa cenno siano quelli derivanti dal pericolo della espropriazione.
Equitalia potrebbe decidere di pignorare l'immobile per rivalersi sul ricavato, qualora lei avesse accettato l'eredità di suo papà estendendo, così, la propria quota di titolarietà sul bene.
Tenga conto, però, che la semplice presentazione della denuncia di successione non implica accettazione della eredità.
Lei risiede nell'immobile? Il debito con l'Erario è superiore ad euro 120.000,00?
Intanto buon compleanno
 

marco1972a

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
immagino che i problemi cui lei fa cenno siano quelli derivanti dal pericolo della espropriazione.
Equitalia potrebbe decidere di pignorare l'immobile per rivalersi sul ricavato, qualora lei avesse accettato l'eredità di suo papà estendendo, così, la propria quota di titolarietà sul bene.
Tenga conto, però, che la semplice presentazione della denuncia di successione non implica accettazione della eredità.
Lei risiede nell'immobile? Il debito con l'Erario è superiore ad euro 120.000,00?

Grazie mille per la risposta! Io attualmente non risiedo nell'immobile ma ci vive solo piu mia mamma, il debito con l'erario ammonta a non piu di 20,000 euro (naturalmente questa cifra è diventata cosi grazie agli interessi amichevoli di equitalia). Il mio terrore è che possa succedere qualcosa a mia mamma e la obblighino ad andarsene di casa...non lo potrei sopportare...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Grazie a tutti per gli auguri :ok:

Per quanto riguarda la domanda posta da marcoa1972a, ai sensi dell'art. 76 DPR 602/1973 l'espropriazione dei beni immobili diversi dalla abitazione principale può avvenire soltanto qualora il credito vantato da Equitalia sia superiore ad euro 120.000,00.
Non è il suo caso, quindi può stare tranquillo (più o meno).
Attenzione però, in quanto Equitalia non può iniziare il pignoramento, ma può intervenire in pignoramenti iniziati da altri soggetti; esemplificando, qualora lei sia debitore moroso di un soggetto privato (ad es. una banca), questo potrà pignorarle casa ed Equitalia parteciperà alla procedura esecutiva ottenendo soddisfazione delle proprie pretese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto