1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefania63

stefania63 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti...chissà se qlcn mi saprà dare qualche indicazione corretta.
    mia mamma ha lasciato un immobile; siamo due sorelle + il babbo in separazione dei beni.
    cosa dobbiamo fare concretamente? i costi? inoltre....sia io che mio babbo abbiamo già immobili intestati mentre mia sorella no.
    Help!!!

2. geosereno

geosereno Membro Junior

Altro Professionista
    bisogna fare la successione (entro un anno dall'apertura)...è stato lasciato testamento o legittima? che immobile è? (abitazione, autorimessa, capannone....)

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... ed inoltre, l'immobile è l'abitazione di famiglia, dove risiede il babbo, o per tutti voi rappresenta una seconda casa (altri immobili)?

In caso di successione si dovranno pagare le imposte catastali ed ipotecarie. che saranno in misura fissa di 200€ (se non erro) se l'immobile è prima casa del babbo, altrimenti darà dovuto il (2+1)% sul valore catastale, che si ricava dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente differenziato per tipologia di immobile, tipicamente per abitazioni uguale a 120.

Ci sono puoi altri balzelli, con denominazioni fantastiche : imposta sul bollo...., dritti speciali per ogni conservatoria e per ogni voltura.

Gia, perchè entro 30 gg dalla presentazione della dichiarazione di successione, presentata da uno qualunque dei chiamati, occorre effettuare/presentare la voltura a catasto, dove verranno attribuite le quote ereditate.

Dichiarazione e volture possono essere redatte e presentate direttamente da un erede: se non hai familiarità, o esempi sotto mano, te lo sconsiglio.

Nel qual caso dovrai appoggiarti ad un professionista (solitamente un geom), cui dovrai la parcella: chiedi prima un preventivo.

A SALVES, Patatina e geosereno piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina