brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buondì, situazione "strana" che mi capita con riferimento ad una successione che dovremmo fare. Non vi è testamento.

Decesso avvenuto il 16/09/2022.

Vi è:

1) bene immobile a Roma (di cui il de cuius era proprietario)
2) bene immobile a Salerno (di cui il de cuius era usufruttario)
3) conto in banca

La cosa particolare è che il figlio mi dice di essere andato dal Notaio a fare il ricongiungimento di usufrutto per il bene "2", ancor prima di fare la successione. Gli ho domandato il motivo, e mi dice che per ignoranza non sapeva come fare e credeva si facesse così.

Sicuramente è corretto, perché se vi è un Notaio di mezzo, alzo le mani, tuttavia non comprendo tale modalità, perché solitamente si fa tutto tramite successione, quindi avrei compreso qualora il Notaio avesse confezionato direttamente la Successione.

Ora, da visura catastale storica, in effetti leggo "RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO VOLTURA ...", pertanto credo che il Notaio abbia solamente predisposto la voltura...

Tuttavia non capisco, perché quando si presenta la voltura, comunque si allega la Successione...

Ora che dovremmo fare la Successione, secondo voi come ci dovremmo comportare? (fermo restando che chiamerò il Notaio per farmi spiegare).

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cosa particolare è che il figlio mi dice di essere andato dal Notaio a fare il ricongiungimento di usufrutto per il bene "2", ancor prima di fare la successione.
L’immobile di Salerno, non c’entra con la successione, visto che l’usufrutto si è estinto con la morte del titolare di tale diritto.
Quindi tutto ok (sempre che fosse il figlio il nudo proprietario).
Ora che dovremmo fare la Successione, secondo voi come ci dovremmo comportare?
Si inserisce immobile 1 e conto in banca, ovvero i beni lasciati dal defunto.
Non va fatto alcun riferimento all’immobile 2
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Io escluderei il bene n2 in quanto già volturato alla nuda proprietà e quindi non più di proprietà del defunto….. allegherai le visure attuali alla successione
Però se non fossero state già pagate le tasse di Successione, non credo ciò sarebbe corretto: come pagare le tasse se non con la successione stessa?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
L’immobile di Salerno, non c’entra con la successione, visto che l’usufrutto si è estinto con la morte del titolare di tale diritto.
Quindi tutto ok (sempre che fosse il figlio il nudo proprietario).

Si inserisce immobile 1 e conto in banca, ovvero i beni lasciati dal defunto.
Non va fatto alcun riferimento all’immobile 2
ah ecco cara francesca, non lo sapevo...

Credevo andasse in successione anche quello!

Presumo pertanto che nella "riunione" non si paghino tasse di successione.

Grazie.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Cioè quello che voglio dire è la seguente cosa.

Proprietario il papà in una certa data.

Ad un certo punto si va dal Notaio e il figlio diventa nudo proprietario, riservandosi il papà il diritto di usufrutto. Sarà stata pagata una tassazione in proporzione, corrispondente al valore di nuda proprietà, all'epoca dei fatti, immagino.

Come è possibile che nella riunione tra nuda proprietà ed usufrutto, l'erede non paghi la relativa tassazione?

A meno che non sia stata pagata quando il figlio è andato dal Notaio qualche giorno fa... domando?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto