1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti abbiamo ereditato delle azioni intestate a mio padre deceduto da poco e volevo sapere se (come dice la banca) è neccessaria la successione.Grazie.

2. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    direi di si.
    rivolgiti all'agenzia delle entrate competente in relazione alla residenza del papà.
    saluti

A sanmon piace questo elemento.
  3. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta ,potresti anche dirmi se posso fare una successione parziale?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'eredità si accetta interamente o si rinuncia. ;)

A sanmon piace questo elemento.
  5. geomanera

Agente Immobiliare
    condivido in pieno. si possono fare delle integrazioni, qualora uno si sia dimenticato qualcosa
    o qualora intervengano dei fatti nuovi ( ad esempio dei rimborsi, pagamenti o altro).
    saluti

6. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    quindi posso fare prima una successione dei conti e delle azioni e poi in seguito quello degli immobili? scusa ma mi occorre con la massima urgenza e chiarezza per non sbagliare.

7. geomanera

Agente Immobiliare
    direi di si , attenzione a fare l'integrazione entro 12 mesi dal decesso per evitare sanzioni e se posso, verifica il tutto nell'ufficio competenze.
    saluti

8. robertobosco

robertobosco Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sanmon,
    la denuncia di successione integrativa è consentita(quando si dimentica qualcosa o si corregge quanto già denunciato).
    ritengo che conoscendo l'esistenza di immobili, azioni e conti, si possa procedere alla denuncia complessiva. Da tener conto che la denuncia degli immobili è molto semplice, (è sufficiente una visura catastale non più vecchia di tre mesi) mentre la denuncia di conti e azioni è più elaborata in quanto dovrai richiedere alle banche interessate una loro attestazione valutativa alla data del decesso, che va allegata al mod.4 di denuncia(oltre a quant'altro). Per smobilizzare denaro e azioni sarà necessario richiedere (in corso di denuncia )un mod.240 che andrà presentato alle banche.

9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti allego un promemoria per poter definire la documentazione occorrente alla successione.
    La presenza di titoli, azioni, ecc. è contemplata nell'elenco.

Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina