M

Marco The Original

Ospite
Buongiorno a tutti, dopo varie ricerche su internet non sono riuscito a trovare risposta ad un mio dubbio.
Vi spiego brevemente: una coppia di coniugi che non hanno figli, se entrambi muoiono i beni immobili andranno divisi come per Legge a fratelli, genitori, nipoti, ecc.ecc., e fin qui tutto ok. Ma la domanda a cui mi serve la risposta è: due coniugi (senza figli) hanno una casa acquistata in comunione di beni quindi ogni coniuge ha il 50% di proprietà, se uno dei due dovesse morire, la parte (50%) del coniuge deceduto, visto che non ci sono figli, va INTERAMENTE al coniuge in vita?

Grazie in anticipo per chi mi potesse dare un aiuto.

Un saluto.
Marco
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NO, premetto che non son del tutto sicuro ma se uno dei due muore e non hanno figli una parte va ai genitori del defunto (se ancora in vita) e fretelli e sorelle.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sicuro granducato? perche son sposati? MI è capitato un caso simile però adesso che ci penso non erano sposati.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non si hanno figli la proprietà passa in parte al coniuge e in parte ai fratelli (o genitori se ci sono).

Credo che la percentuale sia 50% al coniuge e 50% agli altri ..... ma su questo non sono certissima!!
 
S

smoker

Ospite
Un saluto a tutti.
Se nella successione, oltre al coniuge, concorrono fratelli o sorelle le rispettive quote sono: 2/3 al coniuge; 1/3 ai fratelli o sorelle, sempre che non ci sia testamento.
In mancanza dei fratelli o sorelle, premorti al de cuius, succedono, per rappresentazione i nipoti (figli dei fratelli o sorelle).
Per rispondere alla domanda, se non ci sono concorrenti nella successione, l' unico chiamato all' eredità è il coniuge, che accentando, diverrà unico erede.

Smoker
 
M

Marco The Original

Ospite
Vi ringrazio per le risposte date. Comunque preciso che i coniugi sono in comunione di beni e che entrambi i coniugi hanno in vita fratelli, sorelle, genitori e nipoti. E con la presenza di un testamento che entrambi i coniugi si sono fatti reciprocamente come eredi universali.
Quindi alla luce di queste precisazioni, il 50% del de cuius va interamente alla moglie?

Ancora grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto