1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Stiamo per vendere una casa ma prima dobbiamo regolare la successione.
    Padre defunto, eredi rimasti sono la moglie e 3 figli che ora vogliono vendere (già trovato acquirente).
    La casa è intestata attualmente a moglie e marito (defunto appunto) che hanno la propretà superficiaria mentre il Comune è proprietrio dell'are, ora la dobbiamo far passare anche ai figli (insieme ad altri beni) e andare in atto per venderla.
    Non c'è testamento quindi non passiamo dal notaio.
    La mia domanda è: cambia qualcosa nella successione visto che la moglie e il de cuius erano proprietari del diritto di superficie? Intendo anche in materia di imposte da pagare.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Allora, andando per ordiine :
    1- Il diritto di superficie è a tempo indeterminato o determinato ? Molto probabilmente si tratta di immobile costruito da coperativa ed il diritto di superficie è novantonovennale ( 99 anni ) con la possibilità di riscatto all' Ente.
    Dovete fare la denuncia di successione all' A.d.E. ma dal notaio dovete andare per l'accettazione dell'eredità che è cosa diversa dalla denuncia di successione, In alternativa potete anche farla in sede di vendita dell'immobile dinnanzi al notaio che rogherà la vendita ( costo circa 400/ 500 € )
    Per le imposte non c'è differenza da pagare ( a quanto mi risulta )
    Spero di essere stato chiaro.
     
  3. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie sei stato chiaro.
    Quindi possiamo fare semplicemente la denuncia di successione all'AdE e poi quando rogiteremo la vendita facciamo l'accettazione tutto contestualmente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina