1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pinkop

    Pinkop Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, data la puntualità delle risposte che ho spesso riscontrato su questo forum ora vi chiedo aiuto per risolvere un problema familiare.
    Ultimamente mi sono interessata per risolvere alcune situazioni ed è emerso che la casa di famiglia non è intestata ne a mio padre ne a mia madre. Temevo fosse intestata a mia zia, che abita accanto a noi, con la quale siamo in pessimi rapporti. Informandomi presso l'ufficio tecnico del comune verifico che l'area in cui si trova la casa risulta divisa in due particelle catastali, una intestata interamente a mio nonno e una intestata per 3/4 a lui ed 1/4 al fratello, lo zio di mio padre. Mio nonno è deceduto nell''80, il fratello molto tempo prima. Mio padre e mia zia sono gli unici eredi diretti in vita, non esiste un testamento. La mia famiglia abita li dal '67, in maniera "continuativa e pacifica", nessuno ha mai avanzato pretese su questa casa. Non ho documenti che testimoniano che la casa sia stata costruita da mio padre, ma le utenze sono sempre state a suo nome. Poichè mio padre ha gravi roblemi di salute temo che dopo un eventuale decesso mia madre possa avere dei problemi, non potendo certificare il possesso della casa. Come posso far si che la situazione venga regolarizzata (se è possibile), a quale professionista mi devo rivolgere?

    Vi ringrazio anticipatamente!!
     
  2. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma tua zia è sorella di tuo padre o è figlia del fratello di tuo nonno?
     
  3. Pinkop

    Pinkop Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    hoops!

    ..mi spiace se non sono stata chiara...
    La zia in questione è la sorella di mio padre...spero di non aver inserito altri dati fuorvianti....
     
  4. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    C' è un bel pò di cose da fare, quali la successione dello zio di tuo padre e quella di tuo nonno:
    tra l'altro per legge,anche se la casa è stata costruita da tuo nonno,entra a far parte dell'eredità di tua zia,che ha pari diritti di tuo padre......
     
  5. Pinkop

    Pinkop Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In realtà la casa è stata costruita da mio padre, ma come dicevo non lo posso dimostrare.
    Dovrei rivolgermi ad un avvocato o ad un notaio?
     
  6. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Purtroppo,anche se è stata costruita da tuo padre,anche se potesse dimostrarlo,considerato che sorge su aree non di sua proprietà,rientra in parte nella proprietà dello zio di tuo padre,ed in parte in quella del nonno:e legalmente su queste rientra anche tua zia:intanto bisognerebbe far... pace con la zia.... che, riconoscendo la situazione dovrebbbe permettere l'aggiustamento di tutta la situazione,a condizione che tuo padre si faccia carico di tutte le spese.........
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina