1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bazbell

    bazbell Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti ,sono una nuovissima iscritta che sta studiando per prendere l'abilitazione per diventare "agente immobiliare " .per affrontare al meglio il tanto temuto esame ,oltre a fare i quiz, avete qualche suggerimento ,qualcuno si è per caso appuntato le domande più frequenti della commissione ? premetto che sono a Roma.grazie anticipatamente e scusate se ho commesso qualche errore ma è un forum grande ,mi devo orientare bene ;)
     
  2. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao BazBell e piacere di conoscerti.
    Il 26 Giugno ho superato gli esami a Roma e qualche indicazione te la do' volentieri.
    Per prima cosa: studiare. Impensabile tentare di passare il corso tentando la fortuna come quando andavamo a scuola- Se ti va male attendi 6 mesi e poi ti riprenotano dopo + 6 mesi... quindi attendi un anno e ripaghi tutto, quindi metticela tutta e passalo.

    Io non sono andato in un corso frequentato, non avevo tempo. Ho effettuato un corso e-learning molto pesante di un azienda di Padova con migliaia di quiz e documentazione online e video. Alla fine è come andare ad un corso dal vivo. Poi qualche giorno da un amico in agenzia per capire le cose piu' importanti e un pre esame a Padova. Infine l'iscrizione all'esame.

    Era dicembre... mi sono riposato fino ad Aprile e poi ho ricominciato. Per tre lunghi mesi ho fatto i 1600 quiz della camera di commercio di Roma online.
    Mi segnavo sempre quelli che sbagliavo.
    Alla fine ho scaricato i quiz e mi sono concentrato su questi.
    Bene all'esame questi li ho presi tutti, e gli errori li ho fatti su quelli dove pensavo di andare liscio come l'olio. Quindi rileggere sempre piu' volte il quiz prima di rispondere e ragionare.
    Ma fare qualche errore porta anche qualche vantaggio per gli orali. Questi infatti si focalizzano ad approfondire sui quiz sbagliati della prova scritta e quindi è molto molto importante che subito dopo la stessa ti sbrighi a rintracciare tutti e 20 i quiz che hai fatto per capire se li hai presi. Molti te li ricorderai a memoria, altri no, dovrai ricontrollarli e studiare bene se hai fatto errori, non fare l'errore di lasciare stare questa cosa perchè è fondamentale.

    L'orale, dipende dalle sessioni.
    Sono molto esigenti nella dizione tecnica (non inventarti termini ma usa quelli convenzionali) e non uscire fuori dal tema della domanda.
    Se studi ce la fai.
    La parte piu' critica è Estimo e Catasto, molte cose da ricordare. Ma è anche vero che se comprendi e ragioni sulle formule capisci anche il ragionamento che c'è dietro e tutto rientra nella logica. Non ti chiederanno formule ma i concetti primari e quelli devi saperli bene, vogliono vedere che ragioni non gli interessa la dizione a papera.
    Vai il giovedi alle 14.00 a sentire gli orali, vedrai tante persone che come noi sono ansiose, in genere la classe è folta di spettatori. Ne accettano una 20, gli altri non possono entrare.

    Non tralasciare ma impare molto bene la Mediazione e le norme, e i concetti importanti del codice civile sui diritti reali, ipoteche, successioni, imposte.
    Gli argomenti sono tanti ma i quiz aiutano a ricordare.

    Io sono un ex manager, uscito da aziende per crisi dopo 33 anni di servizio. A 53 anni mi sono messo a studiare e sono riuscito, vedrai che ce la farai anche te. Quindi sii determinata e obiettiva con te stessa, la superficialità non paga.

    Ora per me il problema sarà "quando" aprire un agenzia... certo attendero' un po', almeno fino a gennaio. Non me la sento di rischiare subito con questa flessione del -23% e i mille problemi economici che abbiamo il mercato è fermo. Tante offerte ma poca domanda. Ma bisogna avere fiducia e sperare che il vento cattivo passi presto.

    Fammi sapere pero' come ti va lo studio, se ti serve ti mando materiale per esercitarci (quiz in file excel e altra documentazione scaricata). E se hai domande scrivimi, sarò lieto di darti altri consigli.
    ciao claudio
     
    A bazbell e Sim piace questo messaggio.
  3. piulli

    piulli Oggi è il mio Compleanno!

    Altro Professionista
    Ciao Claudio, questa cosa è estendibile anche ad altri?

    grazie
     
  4. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nulla osta ragazzi, come io ho ricevuto consigli in passato da questo gruppo mi sembra giusto e corretto dare informazioni a lo necessita, nel rispetto delle regole del forum ovviamente. Un saluto!
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I consigli di Claudio sono ottimi!! Non si scherza all'esame, soprattutto per le tempistiche da rispettare in caso di fallimento. Bisogna studiare tanto. Quando mi sono preparato ho praticamente smesso di lavorare per 6 mesi. Però poi l'esame è stato una passeggiata.... con molto ansia. ;)
     
  6. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mondo è bello perchè è vario! In Veneto non va assolutamente così. Due miei compagni di corso hanno presenziato a tutte le lezioni, uno non ha aperto il libro, l'altro ha iniziato a fare i quiz una settimana prima. Conclusione: passati entrambi con il voto più alto del mio che ho studiato e mi sono presentata col terrore che scorreva nelle vene. Non sono i primi e nemmeno gli ultimi.
    Come si fa? Questione di c...! Non c'è altra spiegazione...
     
  7. piulli

    piulli Oggi è il mio Compleanno!

    Altro Professionista
    Grazie per la risposta Claudio, sono nuovo anche io, e i consigli sono sempre ben accetti!!!!
     
  8. MMaurizio

    MMaurizio Membro Junior

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti,ho superato l'esame il 4 giugno,non è stato difficile.
    non ho avuto molto tempo per studiare,ma basta un pò di logica e
    sopratutto passione per questo lavoro,il resto viene da se.
     
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Purtroppo non c'è un'uniformità di metodo e giudizio tra le diverse camere di commercio. E' risaputo che Roma sia tra i siti più ostici dove superare l'esame. Molte persone per evitare si trasferiscono provvisoriamente in altre province!! :basito:
     
  10. bazbell

    bazbell Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie infinite dei preziosi consigli!pensa che proprio oggi sono andata in camera di commercio a seguire, perchè facevano l'esame dei miei colleghi di corso! sto cercando di studiare in ogni momento libero ,ma lavorando ( in un'agenzia )fino alle 19.30 non è facile e si arriva alla sera molto stanchi.ti ringrazio non solo dei preziosi consigli ma anche della carica ,è importante per me e la scoperta di questo forum è stata fantastica. vedere che ci sono persone che si scambiano opinioni,o ne chiedono, che danno consigli per il meglio e che offrono supporto è una cosa che riempi.e di energia.purtroppo ,e speroche sia solo il mio caso isolato, ho avuto a che fare con professionisti in questo settore che mai condividerebbero con altri i segreti del mestiere anzi se riescono a tenerti nell'ignoranza ,è meglio.sapessi come hanno preso male il fatto che io ho voluto frequentare il corso e fare l'esame!!!comunque guardo avanti e punto dritto l'obiettivo! hai ragione riguardo il dubbio di aprire un'agenzia in questo momento,ne stavo discutendo con i ragazzi che si sono abilitati oggi,che presi da un "furor" immobiliare già fantasticavano di aprire in società! sarebbe bello ma le istituzioni ,specie in questo momento ,non facilitano certo l'imrenditoria,e basterebbe non avere tutta questa pressione fatta di tasse e adempimenti per far sì che coloro che vogliono lavorare ,e lavorare bene , si rimbocchino le maniche e inizino un'attività. nei prossimi mesi vedremo come evolverà il mercato cercando di non farci influenzare da previsioni catastrofiche .una domanda da ignorante ,o da poco informata sotto questo profilo: ma le associazioni di categoria del settore immobiliare hanno sufficientemente voce per poter portare soluzioni lavorative a livello nazionale ,per poter facilitare in qualche maniera chi ,giovane o meno giovane , vuole mettersi in proprio nel settore immobiliare ?
     
    A giglo81 piace questo elemento.
  11. bazbell

    bazbell Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie infinite dei preziosi consigli!pensa che proprio oggi sono andata in camera di commercio a seguire, perchè facevano l'esame dei miei colleghi di corso! sto cercando di studiare in ogni momento libero ,ma lavorando ( in un'agenzia )fino alle 19.30 non è facile e si arriva alla sera molto stanchi.ti ringrazio non solo dei preziosi consigli ma anche della carica ,è importante per me e la scoperta di questo forum è stata fantastica. vedere che ci sono persone che si scambiano opinioni,o ne chiedono, che danno consigli per il meglio e che offrono supporto è una cosa che riempi.e di energia.purtroppo ,e speroche sia solo il mio caso isolato, ho avuto a che fare con professionisti in questo settore che mai condividerebbero con altri i segreti del mestiere anzi se riescono a tenerti nell'ignoranza ,è meglio.sapessi come hanno preso male il fatto che io ho voluto frequentare il corso e fare l'esame!!!comunque guardo avanti e punto dritto l'obiettivo! hai ragione riguardo il dubbio di aprire un'agenzia in questo momento,ne stavo discutendo con i ragazzi che si sono abilitati oggi,che presi da un "furor" immobiliare già fantasticavano di aprire in società! sarebbe bello ma le istituzioni ,specie in questo momento ,non facilitano certo l'imrenditoria,e basterebbe non avere tutta questa pressione fatta di tasse e adempimenti per far sì che coloro che vogliono lavorare ,e lavorare bene , si rimbocchino le maniche e inizino un'attività. nei prossimi mesi vedremo come evolverà il mercato cercando di non farci influenzare da previsioni catastrofiche .una domanda da ignorante ,o da poco informata sotto questo profilo: ma le associazioni di categoria del settore immobiliare hanno sufficientemente voce per poter portare soluzioni lavorative a livello nazionale ,per poter facilitare in qualche maniera chi ,giovane o meno giovane , vuole mettersi in proprio nel settore immobiliare ?
     
  12. Mad79

    Mad79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,sono nuovissima anch'io in questo forum.Stò frequentando il corso di abilitazione all'essame,ma purtroppo sono appunto di mollare,il fatto è che mi sono resa conto di nn riuscire a farcela.Io il corso l'ho cominciato in ritardo,cioè ho perso degli argomenti,che ora da sola,mi sono dificili da studiare.Io ho gia pagato 250 euro dei 750 credo,che costa il mio corso,volevo chiedervi un consiglio:secondo voi,è logico che io abbandoni e rimandi? cioè,secondo voi dovrei aspettare a cominciare un nuovo corso,iniziando questa volta dalla primissima lezione? oppure dovrei tentare almeno a prendere l'attestato di frequentazione? lì però ci sarebbe anche una commissione,ho paura di nn farcela,vi prego,mi date un consiglio? ps:scusate i miei errori di scrittura,sono Cubana,e purtroppo nn riesco ancora a scrivere perfettamente l'italiano :)
     
  13. Mad79

    Mad79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Opss,ecco il mio primo errore di scrittura: nn si scrive APPUNTO DI .... ma A PUNTO DI....:disappunto: povera me!!!!!
     
  14. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Rispondo in super ritardo. Non sono mica tanto d'accordo... Nelle ultime sessioni su 100 ne passavano 10...inoltre, non vorrei sbagliare ma mi pare che i quiz online che si trovano sulla cc di Roma, siano come quelli della patente: da lì estrapolano le 40 domande. Se riesci a farli e correggerti su tutti, lo scritto lo passi. Da noi è un terno al lotto. Possono capitare domande della cc di Firenze, Venezia, Genova, Roma, chi lo sa...
    Anche in Veneto qualcuno cambia la residenza per farli altrove perciò credo che oltre allo studio, faccia il suo gioco anche una buona dose di fortuna.
     
  15. MMaurizio

    MMaurizio Membro Junior

    Agente Immobiliare
    devi continuare assolutamente!!!!!!!!!!!!
    il difficile sarà l'esame alla camera di commercio.
    Gli argomenti che non hai potuto seguire li potrai recuperare col tempo con molta calma.
    Stai tranquilla e NON MOLLARE MAI!!!!
    un bacio Maurizio
     
    A Mad79 piace questo elemento.
  16. Mad79

    Mad79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie MMaurizio,per il tuo saggio consigli:shock:ggi ho ricevuto una chiamata dalla confcommercio comunicandomi che il prossimo 20 settembre c'è l'esame per il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso,che poi mi permetterà di sostenere il vero e proprio esame alla camera,e posso giurarti che da quando ho ricevuto la chiamata sono super nervosa,ho paura che la portino troppo lunga con le domande.:triste: ci tengo tantissimo a tutto questo,ma dentro di me sò che nn è ancora il momento per me.Qualcuno mi dice in genere che tipo di domande pongono li alla conf,per il rilascio dell'attestato? sono difficili vero,come quelle alla camera?
     
  17. Mad79

    Mad79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un abbraccio anche a te MMaurizio.
     
  18. Samuele Brignone

    Samuele Brignone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lo scritto è una cavolata, i quiz sono estrapolati esattamente da quelli che trovi sul sito della tua camera di commercio per allenarti...quindi più ne fai meglio è.

    L'orale...bisogna studiare...è un esame :sorrisone: mai visto uno passare senza studiare. Come in tutte le cose poi dipende da chi ti trovi di fronte: se vogliono sviscerare ogni argomento la domanda a cui non sai rispondere la trovano :D
    Considera che non dura un'eternità, 20-30 minuti in tutto. La media è di 4 domande la parte di diritto ed altrettante di estimo/catasto.

    @mad79: 750 Euro di corso? Non ti sembra un po' tantino???
     
  19. Mad79

    Mad79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bhe,nn saprei dirti se 750 siano o no "un pò tantito" nel senso che nn mi sono mai guardata intorno per vedere magari i prezzi nelle altre sedi,posso solo dirti quello è il costo del mio corso.
    Hai ragione,bisogna studiare tantissimo,infatti nn mi stacco mai dai libri,hahaha,devo dire che nella parte di diritto sono abbastanza preparata,a casa ogni giorno cerco di farmi i quiz,l'ultima volta,(ieri sera) su 44 domande,ne ho sbagliate solo tre,il mio incubo,mi (terror) como digo yo en espagnol,è invece la parte estimo-catasto.
    Speriamo bene!!!!!!!!!!!!
     
  20. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    tranquilla, l'esame è di una semplicità imbarazzante, è altrettanto chiaro che se vai timorosa e preoccupata, lo capiscono e un tantino si accaniscono...ma alla fine è la stessa differenza che passa tra un buon venditore ed uno che non lo è...
    tranquillo, rilassato, sicuro...vendi
    pauroso, titubante, incerto...non vendi
    ...indipendentemente dall'immobile.
    ...quello che ho sempre detto a tutti i ragazzi che hanno lavorato per me è questo:
    "prima di tentare di vendere l'immobile dovete vendere bene il venditore".
    ...per l'esame è la stessa cosa...
    L'esame non è il problema, i problemi iniziano dal giorno dopo...ed è lì che devi iniziare a studiare veramente...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina