GIULIA43

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno! Ho superato l'esame per mediatori immobiliari da qualche mese e devo dire che mi sono imbattuta solo in una difficoltà: il post esame. Volendo aprire una mia agenzia, non ho trovato NESSUNO che volesse insegnarmi quanto dipratica ancora non sapevo. Tutti voglino tenere le proprie conoscenze solo per se: sono, sinceramente, rimasta senza parole. E allora chiedo qui. Sperando che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.Vorrei aprire un'agenzia tra un mese. Per quanto riguarda le acquisizioni non ho problemi. Quello che mi chiedo è quali documenti devo chiedere, a aspiranti acquirenti E ai venditori,, rispettivamente nelle fasi di: compilazione di incarico di vendita/affitto, proposta di acquisto, affitto, contratto preliminare o compromesso. E, poi, per quanto riguarda l'assegno che si riceve, intestato al venditore, alla proposta di acquisto, ho letto che qualche agente immobiliare lo conserva ( non lo consegna al venditore) fino al contratto preliminare per registrare solo i preliminare? E' proprio così? Per i moduli ho "adottato" quelli Fimaa. SApendo tutto questo che vi ho chiesto credo, poi, non mi manchi nulla visto che per l'esame mi sono preparata bene ( l'ho superato a pieni voti) e che per le acquisizioni ho già imparato come si fa nelle ore di pratica. Ringrazio tanto anticipatamente chi vorrà rispondermi!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La modulistica la trovi anche nell'area premium del Club di Immobilio
Se hai già fatto due conti coi costi: inps, affitto, utenze ect.. passiamo alla pratica:
- la proposta d'acquisto (non conosco le fimaa) che rimanda ad un compromesso è con ogni probabilità da ritenersi nulla, quindi attenzione
- al momento dell'incarico di vendita, fai firmare l'informativa privacy, fai una visura catastale per verificare la proprietà, ti fai consegnare tutti i documenti relativi all'immobile (rogito, piantina, sanatorie eventuali e tutto quanto è collegato all'immobile), fai produrre l'ACE (classe ed indice sono da indicare in pubblicità)e un certificato di conformità urbanistica da un tecnico abilitato che toglie qualsiasi dubbio circa la regolarità urbanistica dell'immobile.
- la proposta è già preliminare quindi regolati di conseguenza
- l'assegno va sempre intestato al venditore, prima di consegnarlo sarebbe importante fare una visura ipotecaria x controllare l'esistenza di ipoteche (non è legalmente obbligatorio anche perchè le ipoteche potrebbero anche essere iscritte u giorno prima del rogito, ma buona diligenza la è...)

Per la locazione privacy, ace da inserire in contratto (i regolamenti regionali forse sono diversi, ma da noi ci vuole) e prepara un buon contratto. Abilitazione Entratel se devi registrare: puoi farlo solo in telematico da qualche mese
 

Fio2605

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno a tutti! Cara Giulia, ho riscontrato il problema contrario :triste: , voglia di trasmettere le mie conoscenze decennali, per intraprendere un nuovo percorso in questo settore, ed ho trovato solo persone svogliate, sfiduciate e opportuniste...che ahimè mi hanno solo prosciugata economicamente, ragion per cui, ho chiuso l'attività di cui ero socia, ed oggi inizio il corso per Agente Immobiliare, e se il mio paese mi farà la grazia di farmi avere un certificato chiamato "Dichiarazione di valore in loco" inizierò quanto prima la mia nuova attività. Come giustamente ha detto Umberto, fatti consegnare sempre tutti i documenti, quando hai dei dubbi non esitare a confrontarti con un Notaio e/o con un Geometra, o se necessario con un Legale, a volte l'umiltà di chiedere aiuto ad altri esperti aiuta a guadagnarsi anche la fiducia del cliente.
In bocca a lupo!!!
 

Vi5

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho riscontrato lo stesso problema di Giulia nell'avvicinarmi all'attività e ringrazio calorosamente tutti voi per i preziosi consigli che fornite in questo forum!:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto