1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno! Ho superato l'esame per mediatori immobiliari da qualche mese e devo dire che mi sono imbattuta solo in una difficoltà: il post esame. Volendo aprire una mia agenzia, non ho trovato NESSUNO che volesse insegnarmi quanto dipratica ancora non sapevo. Tutti voglino tenere le proprie conoscenze solo per se: sono, sinceramente, rimasta senza parole. E allora chiedo qui. Sperando che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.Vorrei aprire un'agenzia tra un mese. Per quanto riguarda le acquisizioni non ho problemi. Quello che mi chiedo è quali documenti devo chiedere, a aspiranti acquirenti E ai venditori,, rispettivamente nelle fasi di: compilazione di incarico di vendita/affitto, proposta di acquisto, affitto, contratto preliminare o compromesso. E, poi, per quanto riguarda l'assegno che si riceve, intestato al venditore, alla proposta di acquisto, ho letto che qualche agente immobiliare lo conserva ( non lo consegna al venditore) fino al contratto preliminare per registrare solo i preliminare? E' proprio così? Per i moduli ho "adottato" quelli Fimaa. SApendo tutto questo che vi ho chiesto credo, poi, non mi manchi nulla visto che per l'esame mi sono preparata bene ( l'ho superato a pieni voti) e che per le acquisizioni ho già imparato come si fa nelle ore di pratica. Ringrazio tanto anticipatamente chi vorrà rispondermi!!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La modulistica la trovi anche nell'area premium del Club di Immobilio
    Se hai già fatto due conti coi costi: inps, affitto, utenze ect.. passiamo alla pratica:
    - la proposta d'acquisto (non conosco le fimaa) che rimanda ad un compromesso è con ogni probabilità da ritenersi nulla, quindi attenzione
    - al momento dell'incarico di vendita, fai firmare l'informativa privacy, fai una visura catastale per verificare la proprietà, ti fai consegnare tutti i documenti relativi all'immobile (rogito, piantina, sanatorie eventuali e tutto quanto è collegato all'immobile), fai produrre l'ACE (classe ed indice sono da indicare in pubblicità)e un certificato di conformità urbanistica da un tecnico abilitato che toglie qualsiasi dubbio circa la regolarità urbanistica dell'immobile.
    - la proposta è già preliminare quindi regolati di conseguenza
    - l'assegno va sempre intestato al venditore, prima di consegnarlo sarebbe importante fare una visura ipotecaria x controllare l'esistenza di ipoteche (non è legalmente obbligatorio anche perchè le ipoteche potrebbero anche essere iscritte u giorno prima del rogito, ma buona diligenza la è...)

    Per la locazione privacy, ace da inserire in contratto (i regolamenti regionali forse sono diversi, ma da noi ci vuole) e prepara un buon contratto. Abilitazione Entratel se devi registrare: puoi farlo solo in telematico da qualche mese
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Giusti suggerimenti ... e la diligenza non è mai troppa ed è sinonimo di professionalità che i clienti apprezzano.
    Buona fortuna e buon lavoro da Roma.:applauso:
     
  4. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Giulia, in bocca al Lupo. Sono a disposizione per ogni consulto ti dovesse servire. Se hai dubbi, chiama o scrivi.
     
  5. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Che meraviglia!!
    Iniziare oggi a fare l'Agenti Immobiliari e con questa voglia di imparare!!
    Complimenti a Giulia!!
     
  6. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti! Cara Giulia, ho riscontrato il problema contrario :triste: , voglia di trasmettere le mie conoscenze decennali, per intraprendere un nuovo percorso in questo settore, ed ho trovato solo persone svogliate, sfiduciate e opportuniste...che ahimè mi hanno solo prosciugata economicamente, ragion per cui, ho chiuso l'attività di cui ero socia, ed oggi inizio il corso per Agente Immobiliare, e se il mio paese mi farà la grazia di farmi avere un certificato chiamato "Dichiarazione di valore in loco" inizierò quanto prima la mia nuova attività. Come giustamente ha detto Umberto, fatti consegnare sempre tutti i documenti, quando hai dei dubbi non esitare a confrontarti con un Notaio e/o con un Geometra, o se necessario con un Legale, a volte l'umiltà di chiedere aiuto ad altri esperti aiuta a guadagnarsi anche la fiducia del cliente.
    In bocca a lupo!!!
     
  7. Vi5

    Vi5 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, ho riscontrato lo stesso problema di Giulia nell'avvicinarmi all'attività e ringrazio calorosamente tutti voi per i preziosi consigli che fornite in questo forum!:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina