1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patasgnauz

    Patasgnauz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno,
    vi scrivo per avere riscontro circa la reale necessità di costituire un supercondominio nella seguente situazione:
    nr. 2 edifici completamente indipendenti condividono una corte comune accatastata ai 2/3 per cond. A (8 proprietari) ed 1/3 per cond. B (4 proprietari)
    il cond. B usufruisce di diritto di passaggio per l'accesso; cond. A intestatario del contatore relativo al portone automatico d'ingresso
    fermo restando l'obbligo di contribuire alle spese di competenza per il portone automatico, il cond. B è tenuto a costituirsi parte di un supercondomionio?
    grazie mille
    un cordiale saluto
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io abito in qualcosa di simile al tuo cambia solo il portone abbaiamo una barra carrfabile, prima super condominio, poi ci siamo staccati, lasciando tutto allo stesso Amministratore
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La comunione in termini di supercondominio esiste di fatto: come non mi risulta essere necessario un atto formale che costituisca il condominio, così penso valga anche per il supercondominio.

    Ma i problemi restano: la gestione della corte comune va fatta seguendo il titolo, e dandosi le regole di gestione: e queste saranno quelle di un supercondominio.
    Es. quando sarà necessario rifare la pavimentazione della corte, chi verrà convocato? Tutti? I soli due amministratori che decideranno per proprio conto sulla testa di tutti ?(?....?) I due amministratori coi rappresentanti dei singoli condòmini, pur trattandosi di spesa straordinaria?

    Concluderei dicendo: fin che si tratta di ordinaria manutenzione e gestione, si può delegare i due amministratori A e B a ripartirsi/comunicarsi le voci di spesa: quando invece sarà necessario discutere lavori o decisioni straordinarie, uno dei due amministratori dovrà convocare una assemblea di supercondominio rispettando il c.c.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    può essere lo stesso Amministratore
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La frase è incompleta, quindi interpretabile in vario modo: se intendi che uno dei due Amministratori (suppongo che possano essere diversi) possa essere incaricato anche della gestione della comunione in supercondominio, la risposta è certamente si, purchè però la nomina venga deliberata da una assemblea di supercondominio costituita dai proprietari dei due fabbricati. Non sarebbe valida se decisa solo dal fabbricato maggioritario A, (anche se ovviamente in sede assembleare avrà automaticamente la prevalenza sulla minoranza)
     
    A topcasa piace questo elemento.
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    nel mio caso un supercondominio si è diviso, ed adesso ognuno ha nominato lo stesso amministratore
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sai che sono un pò gnucco:
    cosa vuol dire che il supercondominio si è diviso?
    Cosa vuol dire che ognuno ha nominato lo stesso amministratore (per amministrare cosa?)
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    vedo che 8 condomini sono con i mm. di 2/3 e 4 condomini 1/3 come mai sono stati penalizzati quelli con maggiori teste, che l'uso delle parti comuni non è inibito a nessuno
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    voglio dire che adesso abiiamo due condomini separati, e potremmo avere due amministratori diversi ma abbiamo preferito aavere lo stesso amministratore con due gestioni separate, in comune solo la barra e un viale
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'esempio che porti è concettualmente diverso dal problema posto in questo 3D: nel tuo caso si deve parlare di scioglimento di condominio: prima era unico, pur essendo costituito da due fabbricati separati ; con lo scioglimento vi siete costituiti in due condomini distinti (art. 61 delle d.a.c.c.).
    Ma rimane una comunione tra i due (la barra nel caso di top, il cortile, con quote diverse e servitù varie, per Patasgnauz) : oggetto del supercondominio è proprio questa comunione esistente tra due condomini distinti. La gestione di questa situazione è stata modificata dalla nuova regolamentazione del c.c. che sta per entrare in vigore, e che esplicita le regole che finora non erano espresse nel codice (nella prassi ci si comportava con le stesse regole del condominio): ma la modifica riguarda aspetti procedurali (chi e come convocare, rappresentanti o tutti ecc) , ma non cambia la sostanza. Se si devono deliberare lavori straordinari, sarebbe (dovrei scrivere è, ma nella prassi gli amministr. fanno orecchi da mercante) d'obbligo la convocazione di tutti gli aventi diritto.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La risposta al 3d è NO per me e per TE?
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non c'è bisogno di urlare: cortesemente cercavo di farti capire che c'è differenza tra dire:
    il supercondominio NON è necessario, cioè non è obbligatorio costituirlo, difatti noi ci siamo divisi
    e dire che il supercondominio esiste comunque di fatto, con tutti gli obblighi che ne conseguono, e la divisione in condomini separati è una altra cosa, riguarda i condomini stessi e non la comunione fra i due.

    Il primo No è una risposta non corretta.
    Il secondo No è una risposta solo simile, ma con soggetti ed oggetti ed effetto diversi.

    Nessuno mi obbliga a rispondere in qualche modo: se lo faccio cerco di capire le domande poste, entrare nel merito, e spero dare risposte corrette . Non rispondo per farmi dare ragione.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    @ Rosa: Non lo faccio mai, non usa farlo, ma questa volta apprezzo molto il tuo mi piace. Grazie
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la m ia era una domanda a te, con toni pagati, buona giornata.[DOUBLEPOST=1369202594,1369202519][/DOUBLEPOST]
    per taggarla devi indicare tutto il nick name anteposto dalla chiocciola senza spazi a dopo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina